martedì 25 marzo 2014

I Ching e Tecnica 8 - I Frattali e il Momento Osservato - per Berenice

Ciao ragazzi di @Cieloevento! 
Grazie per l'interpretazione dei lanci e il sostegno alla fine del post! (clicca sul link per approfondire)
Ho riflettuto molto sui lanci...ultimamente sto avendo bisogno di parecchio tempo prima di metabolizzare bene le indicazioni di Yi, o forse sto volendo prendermi io il tempo giusto proprio perché mi sono accorta che, così facendo, sto riuscendo ad incanalare la mia vita, me stessa, verso la direzione giusta. Giusta per me e la mia serenità, per il mio equilibrio interiore.
Allacciandomi ai primi due lanci, beh...intanto vi comunico con grande piacere che ho firmato il contratto a tempo indeterminato!!!

La mia paura iniziale era legata a tutta una serie di vicissitudini causate dalla precaria situazione lavorativa italiana che negli ultimi anni mi hanno fatto letteralmente "penare"! E qui ci vedo assolutamente il legame con quel 44 derivato che ha ben enunciato il mio stato d'animo e la mia difficoltà nel controllare. "Dominare" come perfettamente percepito da voi il mio lato Yin. L'ho dominato si, ma facendo molta fatica proprio perché impaurita da un altra possibile sconfitta. Pero nel dominarlo sono stata molto aiutata dalla 5a linea del 50 e successivamente dalla 6a linea del 37 (il sentore era comunque positivo), che ha ben enunciato la posizione raggiunta (duramente conquistata) all'interno dell'azienda: "Grazie alla mia determinazione, alla mia correttezza, disponibilità e onestà" (lo scrivo solo perché sono state le parole del mio capo e quindi davvero utili adesso per capire la dinamica del lancio) per cui come perfettamente espresso da voi, "prospera nel tempo e il suo lavoro passato incute rispetto". Da qui, la stabilità del tempo indeterminato. A questo punto penso che il 63 enunciava appunto un :"godrai del lavoro compiuto, tranquilla è tutto a posto? Che ne dite?

Invece, soffermandomi sui lanci 53/31 legati al mio caro 17, oggi posso ben dire che è il risultato del duro lavoro che volente o nolente, con molto sforzo ma tanta determinazione ho fatto con me e per amore di me stessa. Il 53/31 e viceversa erano legati...sia al rapporto con la persona in questione...sia al rapporto (soprattutto) tra il mio lato yin e il mio lato yang, tra la mia parte bassa e la mia parte alta, tra la mia interiorità e la mia esteriorità, quest'ultima forse rappresentata dal lui in questione. Aprendo il mio quaderno, mi sono accorta inoltre che il 53/3/17 si sono sempre alternati a dei 20 fissi. Io ho ricostruito queste connessioni così: il rapporto con questa persona è stato caratterizzato da una serie di processi graduali verso l'alto che comunque ad un certo punto (per vari motivi) non sono mai riusciti ad andare oltre ed ecco il perché del continuo alternarsi dei due esagrammi senza altri sviluppi. Quindi perché ad un certo punto tutti quei 20. 

La contemplazione di me stessa, l'invito (in tutte le lingue del mondo) di Yi a fare un analisi introspettiva di me stessa. Cosa sono stata, come sono stata, cosa di bello ha caratterizzato la mia vita, quello che con questa storia sono diventata, quello che di me stessa stavo perdendo (la serenità, l'allegria, la voglia di vivere, di condividere la mia vita come ho sempre fatto e con le persone che mi amano veramente) per amore di...di che cosa? Di una situazione che per forze di cause maggiori non sarebbe mai potuta andare al di là di un certo punto! Nel momento in cui ho cominciato a maturare dentro di me tutte queste cose, ecco la sfilza di 17, di consigli forti e chiari su come seguire e cosa soprattutto seguire. Vorrei anche aggiungere che sono arrivata a Yi dopo aver acquistato un libro sul Wu-Wei, la pratica a cui sono particolarmente legata e che mi ha permesso di mantenere la lucidità e l'equilibrio interiore (non senza sofferenze), che mi ha anche permesso di arrivare oggi, insieme a Yi e anche al vostro aiuto, fino a qui e con questo stato di serenità. Pur avendo scelto e deciso, rimanendo in pieno 32, di amare e scegliere prima di tutto me stessa. 

Io amo parlare degli esagrammi mettendoli in relazione a quelle che sono le mie dinamiche interiori proprio perché spero che in questo modo anche la mia esperienza possa essere d'aiuto e vorrei dire anche un altra cosa: è vero, Yi risponde a noi e a nessun altro su nessun altro. Se la domanda è meno importante del nostro malessere interiore, il lancio risponde a ciò che è bene per noi in quel momento. Almeno, questa è la mia esperienza con Yi.
Scusate per il poema storico che ho scritto :) e grazie per tutto!
Un abbraccio, Berenice!


Cara Berenice,
portiamo all'attenzione di tutti il tuo poema storico ;), proprio perchè esplora le varie fasi del processo che ti ha portata alla presa di coscienza sul reale significato dei lanci.

Cosa cioè la pratica di Yi ti ha suggerito nel tempo per invitarti a cambiare la tua posizione interiore.

Noi di @Cieloevento ci ritroviamo spesso in una posizione non semplice. Ovvero essere latori di idee che molto spesso sono sia ambigue (cioè aperte a molte possibilità), che eversive e/o sovversive dal punto di vista di molte dottrine scientifiche.

Questo approccio però per noi non è mai di carattere esoterico. Noi applichiamo a Yi una pura speculazione logico-scientifica.

E' la definizione e decodificazione oggettiva delle dinamiche personali/sociali/religiose/lavorative e ambientali, lette attraverso una lente d'ingrandimento particolare. Il Sistema Complesso I Ching.

O, ancora meglio se volete, che utilizza un orientamento di pensiero che parte da indizi normalmente sottovalutati - il momento osservato e/o atto sincronico (clicca sul link per approfondire) - per seguire la propria indagine.

A tuttoggi parlare di I Ching in ambito accademico è come darsi degli eretici da soli. Non solo il testo è considerato una di quelle pratiche di divinazione adatte alle menti più fragili e superstiziose, ma per sovrammercato i postulati di base del Sistema appaiono discutibili per chiunque fin dal primo momento.

Nessun razionalista occidentale può veramente prendere in seria considerazione un sistema che per essere approcciato utilizza 3 monete lanciate per 6 volte.

E' eresia pura.

E noi della redazione siamo d'accordo con lui.

Ma solo finchè accettiamo i postulati della fisica meccanica. Nel momento in cui si approccia la fisica quantistica e alcuni dei suoi più cruciali e discussi enunciati (l'osservatore è in grado di influenzare la materia - clicca sul link per approfondire), improvvisamente le parole di Carl Gustav Jung, che coltivava un'amicizia di carattere intellettuale con Wolfgang Pauli, acquisiscono significati sorprendentemente precisi.

Frattale
Mai come oggi  la frase "Il momento osservato è il totale di tutti gli ingredienti" è diventata una realtà scientifica.

L'immagine che vedete qui a fianco è un frattale.

Un frattale è un oggetto geometrico dotato di omotetia interna, ovvero si ripete nella sua forma allo stesso modo su scale diverse.

Quindi non cambia aspetto anche se osservato con una lente d’ingrandimento sempre più grande.

Questa branca scientifica è conosciuta come Geometria Frattale.

Broccolo Frattale
La GF studia un aspetto della natura di cui tutti sono consapevoli, ma che è difficile affrontare in modo formale.

Utilizzando le figure della geometria piana, del broccolo qui a sx si può dire che è tondo come una palla, però che è anche triangolare e conico.

E' quindi complesso da descrivere e ogni informazione di carattere geometrico stride intellettualmente con l'altra.

Ma tutti noi, se descriviamo un broccolo o ne ascoltiamo la descrizione stessa, capiamo esattamente di cosa stiamo parlando (per approfondire clicca qui).

C'è quindi una geometria naturale che tutti noi comprendiamo molto facilmente e c'è la geometria euclidea che invece non può descrivere questo tipo di forma. 

Ma la forma esiste. Così il suo senso, la funzione e il significato. Se staccate un pezzo del broccolo e lo osservate, avrete un broccolo grande e uno più piccolo e se ripetete l'operazione staccando un solo fiore, avrete nuovamente un broccolo grande e uno più piccolo. La forma si autoimita e la parte è uguale al tutto.

Ciò che è in alto è come ciò che è in basso, ciò che è in piccolo è come ciò che è in grande.

Uno degli scopi della scienza è quello di trovare un linguaggio che sappia descrivere il fuzionamento dell'universo.

I Ching è uno di questi linguaggi e serve per descrivere ciò che solo apparentemente è casuale.

Lettura consigliata: L'Equazione dell'Anima, l'Ossessione per un Numero nella Vita di Due Geni - Rizzoli 2009


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

16 commenti:

  1. Se la domanda è meno importante del nostro malessere interiore, il lancio risponde a ciò che è bene per noi in quel momento. Almeno, questa è la mia esperienza con Yi.

    Quanto è vero!!!
    Sole1

    RispondiElimina
  2. Ciao cielo e vento,
    Responso 24.1,3,4 > 54

    Il ritorno al proprio Dao ( 24) per uscire da una situazione di disagio (54).

    Cosa ne pensate?
    Sole1

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cielo e vento,
      oggi nuovamente il 54 ( 60,4,5 > 54)
      Il 54 può essere visto come una certa dipendenza da qualcosa?

      Elimina
    2. Buonasera Sole1, più che altro il 54 è un segno ricorrente, ma se di dipendenza vuoi parlare non è dall'esagramma. Puoi essere dipendente dalle caratteristiche del 54 che è un segno ostico. Ti invitiamo a ragionarci ancora prima di fare un nuovo lancio e chiedere a noi. ;) un abbraccio ciao!

      Elimina
    3. Oggi è riuscito nuovamente 61>54!

      rappresenta una situazione in cui lo Yin oscuro (clicca sul link per approfondire), legato alla prepotenza e alla testardaggine,

      In giro avevo trovato una spiegazione su questo 54,e volevo chiedere a voi un parere.Nel senso che quel 54 possa essere appunto un invito da parte di yi di considerare se tale situazione di cui ci lamentiamo sia ciò che ora ci serve per ritrovare noi stessi.
      Io ora sono in un momento di grande difficoltà,è come se avessi realmente toccato il fondo,senza forze ed esausta.Tutto piatto e tutto sempre uguale.

      Elimina
    4. Ciao Sole! Io ho capito il mio 54 quando Yi ha cominciato ad alternarlo ad una serie di 22 e 61(ma questo è il mio caso)! Con Yi parliamo in questo modo ahahah!!!! Io, concubina e succube di me stessa, dei miei pensieri, delle mie paure, dei miei dubbi, delle mie perplessità, delle mie insicurezze...mai avute fino a prima dell'arrivo di una certa situazione! Il consiglio era quello di ritrovare e ri-curare la mia bellezza interiore quella attraverso cui le cose nella mia vita erano da sempre andate in un certo modo. La bellezza interiore che mi ha da sempre consentito di essere sicura di me stessa estirpando sul nascere ogni dipendenza da pensieri negativi e a volte inesistenti. Ma ci sono arrivata dopo parecchio tempo e parecchie riflessioni! Spero possa essere un utile spunto di riflessione! Ciao Sole! ;)

      Elimina
  3. Sentite che bello scherzo che mi ha tirato stasera quel burlone dell'Yi. Dopo essere tornata da riunione di lavoro (sto iniziando una nuova sfida, si tratta di vendita di prodotti con cui non ho mai avuto a che fare, quindi una vera e propria sfida) che mi ha messo addosso molto entusiasmo, lancio chiedendo: mi fai una panoramica? Risposta un bel 4 fisso. Il 'furbacchione', leggendomi nel pensiero, sapeva con quale scopo ho posto la domanda e mi ha... preso per le orecchie. Così, trafelata, rilancio domandando: dammi dei consigli per poter avere il massimo da questo lavoro. Risposta 8.3.4 > 31... Sarà un caso che le linee mutanti siano proprio quelle corrispondenti alla mia interiorità/persona? Inoltre, credo che quella 3^ linea riguardi più miei atteggiamenti e aspetti che non qualcuno di esterno. Siete d'accordo voi di Cieloevento?

    Grazie per tutto, Sole77

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Sole77, corretta tutta la linea e anche il morso rude (cfr. 4) appena cadi nelle vecchie abitudini! ;) Ciao, facci sapere!

      Elimina
  4. Buon giorno Cielo e vento,visto che si possono chiedere delle delucidazioni,vi chiedo un aiuto sulla linea 5 dell'esagramma 28 > 32
    Ho posto la domanda di come poter dimenticare una persona.
    Grazie
    Luca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Luca. Premesso che le persone non si dimenticano ma si può però imparare ad accettare il nuovo stato di cose ed essere nuovamente sereni con sè stessi, ne abbiamo preso nota e ti risponderemo! Ciao e benvenuto! :)

      Elimina
  5. Ciao
    sono Sara,ho letto con interesse la lettera di Berenice,perchè ho ricevuto il suo stesso responso 37 > 63,Io ho chiesto cohe cosa non avessi compreso su una tale situazione,che per ora è immobile e ferma,con una persona.
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Sara, non sapremmo cosa dirti di diverso, l'interpretazione non cambia. Ti invitiamo a fare un altro lancio e postarlo! Ciao! :)

      Elimina
  6. Ciao cieloevento e grazie per questo post!
    Colgo l'occasione per sostenere la vostra tesi a proposito di: "Questo approccio però per noi non è mai di carattere esoterico. Noi applichiamo a Yi una pura speculazione logico-scientifica."
    Io ho cominciato a capire il sistema, e quindi automaticamente alcune mie dinamiche interiori, nel momento in cui ho percepito che l'approccio giusto con Yi deve essere proprio di carattere logico-scientifico e non oracolare (nel mio caso)! Secondo me, questo deve essere un passaggio fondamentale da capire per chi usa Yi!
    Lo preciso...come consiglio personale...perché anche io inizialmente mi sono avvicinata a Yi (quasi per curiosità) con la speranza di trovare una risposta immediata alle mie domande.
    Purtroppo è la nostra condizione interiore (disperata, umana, occidentale se vogliamo) che ci spinge a ricercare repentinamente una soluzione immediata al nostro stato di cose. Ma, così facendo, non si fa altro che deviare dal percorso corretto verso la giusta presa di coscienza. Ecco perché a volte poi può venire difficile capire quello che Yi cerca di comunicarci (che di suo è già abbastanza enigmatico).
    Secondo me, è proprio imparando a capire questo sistema, prima di tutto dal punto di vista logico-scientifico, che ad un certo punto saremo in grado di diventare "oracoli" di noi stessi, semplicemente perché capendo per tempo le connessioni che si sviluppano intorno e dentro di noi, automaticamente diventeremo capaci di canalizzare le nostre azioni verso la direzione giusta. Per esperienza personale: tante volte, prima di capire l'esagramma derivato, mi sono dovuta (e voluta) soffermare giorni e giorni sul primo esagramma. La chiave per far si che le cose vadano o meno come vogliamo, per me è stata sempre nel primo esagramma. Capito il primo a me è sempre venuto facile arrivare o evitare di arrivare al derivato. Questa è stata e continua ad essere la mia esperienza con Yi! Ammetto che fin ora questo mio approccio è stato più semplice da gestire solo davanti a semplici situazioni :) , ma spero possa essere un buon esercizio per le più complesse!
    Ovviamente ragazzi, il tutto sempre secondo me e la mia esperienza, quindi se c'è qualcosa che sbaglio in quello che faccio e come lo faccio, i consigli e le dritte sono sempre ben accetti!!! Altrimenti...come ci si migliora?! :)

    Buona sabato sera e serena domenica!
    Berenice

    RispondiElimina