martedì 18 marzo 2014

I Ching per A.L. - esagramma 61.5 > 41 - esagramma 26.1,5,6 > 48 - esagramma 33 - 52

Buonasera cara redazione di @Cieloevento.
 1)Ho consultato Yi perchè stasera tra amici ho percepito, da parte di una persona del gruppo, giudizio e rabbia immotivata nei miei confonti. Immotivata SOPRATTUTTO perchè questa persona mi conosce da poco, cioè non sa nulla di nulla di me! Questo ha generato in me rabbia, fastidio e non poca sofferenza, non mi sono sentita rispettata! Il responso è stato 61.5 > 41. Ho chiesto anche se dovrei parlare di questo alla persona interessata Yi mi ha risposto con 26.1,5,6 > 48. Sembra che mi dica di starmene buona buona, probabilmente di calmarmi e di comprendere il problema. Che ne pensate?
Grazie ancora
A.L.

2) Riflettevo sul segno 33 - la Ritirata. Lo si può intendere come un rifugiarsi in se stessi dal pericolo? il cercare un oasi, un momento di riposo rispetto all'azione? ciò che mi ha fatto riflettere su questo segno, in questo modo, è che mi succede appunto di astrarmi in alcune situazioni per rifugiarmi, situazioni in cui avverto un pericolo per esempio. Mi rendo conto anche che questo non può che essere una situazione momentanea che prelude all'azione.. E' strano perchè mentre ragiono sembra svelarsi un pò il senso del lancio la Ritirata che porta al Creativo (33.1,2 > 1 - clicca sul link per approfondire) che avevo sottoposto alla vostra attenzione... 
Grazie Cieloevento
 A.L.

3) Un altro esagramma che ha colpito la mia attenzione è il 52 L'Arresto..
Ho chiesto a Yi se manca una qualità meditativa nei miei pensieri e nelle mie azioni, mi ha risposto con un 52 secco. Ieri ho domandato che consiglio mi darebbe per trasformarmi in questo senso, per raggiungere la quiete che la meditazione può dare. Ancora 52 fisso, mi è sembrato interessante, chiaro ... per due volte la stessa risposta... 
Sono rimasta colpita...
A.L.


PRIMO LANCIO
61 - La Verità Intrinseca
Il 61 - la Veracitò Intrinseca, è l'esagramma che rappresenta il momento in cui dopo la lite (cfr. 6), vengono discusse le applicazioni della legge e rinviate tutte le sentenze penali applicate nel 21. Durante la Verità ogni posizione assume il proprio peso. La via corretta è seguita in mezzo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Quinta linea mutante: Egli possiede verità interiore, fa semplicemente riferimento alla posizione del segno. Metafore ne servono poche, la quinta linea è quella del cuore. Chi ottiene questo lancio è veritiero.


41 - La Minorazione
Il  41 - la Minorazione è il segno che nell'I Ching, metaforicamente parlando, lavora sull'ego e i suoi desideri. Il Nobile (clicca sul link per approfondire) incarna per cui la modestia (cfr. 15). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)










SECONDO LANCIO
26 - La Forza Domatrice Grande
Il 26 - la Forza Domatrice Grande è uno degli esagrammi che rappresentano gli strumenti principali del nobile. Il nobile è solido, è equo, è razionale, è compartecipe emotivamente e trasporta i propri beni in un carro grande e sicuro. (Clicca sull'immagine per approfondire)

Prima linea mutante: Vi è pericolo non agire, assume l'immagine dalla propria posizione, cioè la prima. In questo stadio tutto è confuso, non si conoscono le giuste posiaizoni ed è meglio dimostrare forza aspettando (cfr. 5) 

Quinta linea mutante: Il dente di un cinghiale castrato salute, fa riferimento all'inutile aggressività dettata dagli istinti primordiali e al beneficio che se ne ricava se si evita di ferire gli altri.

Sesta linea mutante: Si raggiungono le vie del cielo successo, assume l'immagine dalla propria posizione (cioè l'ultima) laddove si esce o si riceve aiuto dal cielo. In questo caso l'aiuto è assicurato.

48 - Il Pozzo
Il 48 - Pozzo è un segno interessante. Se il 29 l'Acqua è l'esagramma del mutamento per eccellenza (e quindi del pericolo, in quanto azione imprevedibile della Tigre - clicca sul link per approfondire) in questo segno viene esplorato il luogo da cui l'acqua si attinge. Il corpo di un essere umano è composto dal 90% di molecole d'acqua. Noi siamo l'acqua che beviamo, ma anche l'acqua che ristagna dentro di noi. Se la nostra acqua è limpida, perchè il pozzo è curato bene, allora anche noi siamo limpidi. (Per approfondire clicca sul link, per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)




TERZO LANCIO
33 - Il Ritorno
Il 33 - la Ritirata rappresenta il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) che corrisponde alla bassa marea e al momento strategico in cui il Nobile, conscio delle proprie oggettive difficoltà, abbandona il campo per evitare l'inutile dispendio delle proprie energie. La ritirata è quindi l'atteggiamento che permetterà un'azione incisiva, e quindi proficua, in tempi migliori. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






Gli esagrammi dell'I Ching devono sempre essere considerati come degli aiuti oggettivi, non emotivi. Assumendo questo orientamento mentale è per cui facile aprirsi alle buone intuizioni, esattamente come nel tuo caso. L'atto del ritirarsi non è necessariamente esteriore, il più delle volte è proprio un consiglio volto al suggerimento di ritirarsi dalle proprie cattive abitudini. La ritirata diviene per cui molto più che attiva poichè, prendendo coscienza dei propri errori (clicca sul link per approfondire) e del modo in cui ci si manifesta all'esterno (clicca sul link per approfondire), è poi più facile correggere la mira e, senza tradire sè stessi, migliorare! :)


QUARTO LANCIO
52 - Il Monte
Il 52 - il Monte è l'esagramma che nel sistema complesso di Yi rappresenta l'organo cuore. In questo segno si parla dell'esercizio dello Yoga come metodo per mantenere quieto questo organo (non solo fisicamente ma anche energeticamente cfr. 48), attraverso la meditazione. La quiete del cuore è caratterizzata da una scarsa emotività e quindi una maggiore sicurezza nelle decisioni. In questo senso è indicato il consiglio di intraprendere una disciplina che fortifichi sia il corpo che lo spirito. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine))



La Quiete ha due caratteristiche:
1) è pacifica (per cui ha un cuore pulito)
2) è visibile (ovvero chiunque si avvicini a una fonte di quiete, riceve e dona quiete a sua volta)

Per stabilire le sue innumerevoli ulteriori qualità oggettive, vi suggeriamo di prendere carta e penna e iniziare a scrivere qualunque aggettivo qualificativo vi venga in mente nei confronti di una montagna, visualizzando anche un eventuale percorso a piedi. Immaginare quindi cosa potrebbe fisicamente accadere. Sia fuori che dentro, in reazione all'evento esterno (che cosa fareste se vi capitasse di cadere in una buca per esempio?)

Finito questo lavoro di sintesi, vi sarà strutturalmente chiaro che senza la giusta disciplina il percorso è molto pericoloso e per nulla facile. Ci si smarrisce, non si ha l'indumento adatto etc. etc. etc.

La disciplina è quindi dettata dalla capacità di prevedere anche l'imprevsito in base alle probabilità del territorio e dal disporre delle giuste armi (soprattutto psicologiche) per fronteggiarlo. Nella quiete con la mano destra si dà la cera e con la sinistra la si toglie. Esercizio.

Ciao A.L., facci sapere! :)

Testo consigliato: Arte della Guerra


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

4 commenti:

  1. Buonasera.. che dire, sono molto soddisfatta della vostra analisi.. Io da parte mia, sto accompagnando alla consultazione dell'I Ching un'osservazione più attenta di ciò che mi accade con un approccio più razionale.. mentre all'inizio la mia consultazione era più distratta, ora mi accorgo di riuscire a riconoscere (certo non sempre) il senso degli esagrammi nelle situazioni che vivo e a volte mi stupisco di come sia "semplice" e immediata la lettura..
    Grazie
    A.L.

    RispondiElimina
  2. Un bel buon pomeriggio carissimi,sono Gianni.

    Ho un esagramma qui 61>19.
    Io ho pensato che all'interno ci sia un'ottima dinamica di insegnamento,è inutile starnazzare come una gallina,e le galline non stanno mai ferme in giro per l'aia.
    Quindi l'idea di agitarsi troppo quando basta guardare dentro il proprio cuore,per trovare le risposte che cerco.

    Troppa fantasia nell'interpretazione?
    Buon pomeriggio!!!

    saluti
    Gianni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera ermeticissimo Gianni, ne abbiamo preso nota! ;)

      Elimina