mercoledì 5 marzo 2014

I Ching per "Goddessliss" - esagramma 46.2,6 > 52

Ciao @Cieloevento
è la prima volta che vi scrivo. Vi ho scoperto tramite la pagina su facebook (clicca sul link per approfondire). Mi sono decisa a chiedervi una mano, proprio grazie alla possibilità di rimanere anonimi.
Sto vivendo un momento di forte stress e vorrei raddrizzare la mia vita.
Ho pensato di fare un lancio per chiedere come fare e ho ottenuto dal Libro questo esagramma 46.2,6 che diventa 52.
Grazie "Goddessliss" 


Buonasera "Goddessliss.
Benvenuta e per orientarti meglio nel blog ti consigliamo di cliccare qui e qui.

46 - L'Ascendere
Il 46 è l'esagramma che nel sistema complesso (clicca sul link per approfondire) Yi, rappresenta lo sforzo che compie lo stelo d'erba (cfr. 3) per uscire dalla terra. Nel 46 è per cui implicito un inizio che è congiunto a sforzo. In questo caso al Nobile (clicca sul link per approfondire) è chiesta perseveranza e disciplina perchè, anche se è solo l'inizio del movimento, esso è destinato a successo. Il nobile calca i gradini del ciclo (clicca sul link per approfondire) e con essi riconosce i gradi del mutamento e del tempo necessario allo sviluppo dei nuovi semi (leggi nuove idee). In questo modo, anche nell'inizio, si costruisce il successo futuro. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Se si è sinceri basta anche una piccola offerta, è la metafora che rappresenta le qualità interiori. In questo caso lo sforzo necessario per ascendere è davvero minimo visto che si possiede molto. (Corretto quindi mettere ciò che si possiede a disposizione del cambiamento n.d.r.)

Sesta linea mutante: Ascendere nell'oscurità favorevole per costanza, rappresenta la difficoltà dell'inizio e la necessità di aggregarsi a un capo (cfr. 8.6) stabile con cui confrontarsi. L'ascesa è per questo oscura e per questo ci si rivolge a Yi per chiedere. (Bisogna avere anche fede nella riposta ricevuta e accettare il consiglio però n.d.r.)

52 - Il Monte
 Il 52 - il Monte è l'esagramma che nel sistema complesso Yi rappresenta l'organo cuore. In questo segno infatti si parla dell'esercizio dello Yoga come metodo per tenere quieto il cuore. La quiete del cuore è caratterizzata da una scarsa emotività e una maggiore sicurezza. In questo senso è indicato il consiglio di intraprendere una disciplina fisica che fortifichi sia il corpo che lo spirito. (Sorridi di più n.d.r.)
(Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Ciao "Goddessliss", facci sapere come stai. :)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Grazie per i vostri spunti,
    oggi mi sono alzata con il piede giusto.Mi sono spesso lasciata abbattere da situazione e persone che non devono fare parte della mia vita.Non è ancora primavera ma qui si iniziano i preparativi!!
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te che sei sempre benvenuta fra noi! Ciao e facci sapere il percorso intermedio come va!!!! A presto. :)

      Elimina