venerdì 28 marzo 2014

I Ching per Anonima esagramma 39.2 e 39.5 - per Nicky esagramma 12.6 > 45 - per Federica esagramma 2.5 > 8 - per Serenella esagramma 27.2,3,6 > 12 - per Gianni esagramma 61.5,6 > 19

1) Salve! qualche settimana fa ho consultato I Ching! la domanda era: "cosa mi consigli riguardo se continuare questa relazione?" da premettere che è un anno che frequento una persona impegnata!
l'esagramma: 32 (6 quinta riga) il suo opposto 28!
Oggi ripeto la stessa domanda, esagramma: 39 ( 6 seconda riga; 9 quinta riga) gli opposti 48 e 15!
Sto cercando di capire il libro dei mutamenti....insomma studiarlo un pò .....e con non poche difficoltà interpretative!! Gentilmente mi aiutereste nell'interpretazione di questi esagrammi così cerco anche di capire se lo sto usando nel modo giusto! Grazie mille!!! buon lavoro anonimo

Buonasera Anonima.
Benvenuta, per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

Noi rispondiamo a un solo lancio per domanda e, visto che la tua vera premura è capire cosa accade nella tua relazione, ci limitiamo a commentare le due linee mutanti del 39. I derivati puoi approfondirli cliccando nella colonna a destra del blog.

39 - L'Impedimento
Il 39 - l'Impedimento è l'esagramma che rappresenta l'ostacolo. Non è possibile evitare l'ostacolo come un semaforo rosso che ferma il flusso del traffico mentre si guida, ma con la giusta strategia è possibile affrontare il tempo dell'attesa in differenti modi. Nel caso di un semaforo si può attendere pazientemente ascoltando musica; oppure inquieti aspettare il momento preciso del cambio di colore per scattare alla partenza; ma si potrebbe anche osare e se proprio si ha fretta superare l'ostacolo rosso, facendo finta che sia verde, e buttarci in mezzo alla strada per raggiungerne il lato opposto. Al Nobile (clicca sul link per approfondire) decidere quale sia la strategia migliore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante:  Il ministro incontra difficoltà, significa che non ci siamo messi noi in questa posizione. L'onestà e la rettitudine sono i cardini della vita del Nobile.

Quinta linea mutante: Giungono amici, significa che la situazione si risolverà.

Ciao facci sapere. :)


2) Ho letto il responso che mi avete lasciato....non capisco cosa voglia dire continuare il movimento per fuggire dal pericolo.... significa andare avanti con la storia o cambiare direzione????
intanto è passato qualche giorno... ne ho passate di tutti i colori.... proprio perchè la persona è un po' particolare....in più io mi sono posta moltissimi problemi e forse ho pensato a questa storia anche troppo.... nel senso che pensare sempre alla stessa cosa per quasi tutti i giorni non è che faccia proprio bene....soprattutto se si è preoccupati...
ho fatto anche qualche altro lancio... ma per me sempre più confuso...forse perchè non sono serena...
Srasera dopo un bagno relax e una cena.... ho fatto quest'ultimo lancio...chiedendo cosa mi puo' succedere se vado avanti a vedere questa persona... esce 12 con ultima linea mobile... e il 45. Nicky

Buonasera Nicky.
Premesso che questo blog si limita a commentare le linee dell'I Ching (come ti abbiamo segnalato di leggere qui e qui), noi non siamo qui per esprimere opinioni personali in merito a ciò che dovete o non dovete fare della vostra vita. La decisione è solo vostra. A noi non riguarda. 
E questo per rispetto, non disprezzo.


12 - Il Ristagno
L'Esagramma 12 - il Ristagno rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'eccesso d'acqua, esondata o caduta dal cielo, ha creato una situazione di stasi. Prima di uscirne è necessario passare dal 5, l'attesa prima della fioritura. Il 12 è per cui un tempo in cui è necessario lavorare per emendare gli errori del passato e, anche se tutto sembra fermo o non va come dovrebbe, è necessario mantenersi costanti nel lavoro di ricostruzione. Il tempo del ristagno volgerà così alla sua fine e dopo l'Attesa (cfr. 5), passerà alla Pace (cfr. 11). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Sesta linea mutante: Il ristagno finisce, significa che bisogna muoversi sia interiormente che esteriormente perchè ciò avvenga. Questa è l'ultima linea. E' tempo di agire.

45 - La Raccolta
Il 45 - la Raccolta è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la fase in cui le cose giungono a compimento e maturazione. In questo periodo tutto e tutti devono cooperare per la raccolta della semina e, per far sì che questo accada, anche gli inferiori (cfr. 4) devono impegnarsi per la loro parte. Gli inferiori sono perciò sia interiori che esteriori. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






Ciao e facci sapere! :)


3) Ciao @Cieloevento
Ho iniziato un bel percorso per ritrovare il mio centro.
Ci sono momenti dove ancora crollo, come oggi, e mi chiedo come potrò da sola con i mezzi attuali ritrovare il mio centro. 2>8 La sottoveste è un qualcosa che non viene visto agli occhi degli altri. Il giallo è il colore del mezzo e della misura. Mi potete nuovamente aiutare? Grazie! Federica

Buonasera federica e ben tornata!
2- Il Ricettivo
Il 2 - Ricettivo è l'esagramma che rappresenta il principio Yin puro (clicca sul link per approfondire) e il femminile (clicca sul link per approfondire). E' quindi un segno il cui segreto non è nello stare fermi, ma comprendere invece quale direzione prendere poichè indeterminata (tutte le linee sono spezzate).
Le qualità del Ricettivo devono essere sfruttate per cercare dentro di sè la via corretta, perchè solo l'atto sincronico (clicca sul link per approfondire) spontaneo (clicca sul link per approfondire) è la via del Tao. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)  

Quinta linea mutante: Sottoveste gialla reca fortuna, significa che ciò che conta è la luminosità (associata all'oro e al colore giallo del sole) interiore. Coltivare i propri pregi con modesto pudore è una grande fortuna.

8 - La Solidarietà
L'8 - la Solidarietà rappresenta il legame che si instaura fra uomini simili interormente, per cui risuonanti fra loro. Perchè il rapporto cresca è importante mantenere vivo il senso di rispetto che lega gli uni agli altri, senza dimenticare mai che la stima ne è l'ingrediente principale. La libertà si guadagna. Anche la propria.  (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)







Ciao Federica, facci sapere! :)


4) Buongiorno @Cieloevento.
Sto riflettendo sulla linea dell'esagramma 27. Cosa intendete per essere subordinati ad altri? Io ho ricevuto l'esagramma 27 >12 su come smuovere la mia vita attuale che risulta troppo piatta.
Grazie Serenella 

Buonasera Serenella.
  
Benvenuta, per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.
27 - L'Alimentazione
Il 27 - l'Alimentazione rappresenta l'effigie di una bocca aperta. Le linee dure al primo e sesto posto le labbra, le quattro righe molli al centro la gola. Ciò che entra dentro di noi (cioè ben coltivato, possibilmente privo di schifezze e pesticidi, buono e nutriente), deve essere esattamente come quello che ne esce. Così in grande come in piccolo. (per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Cercare in cima al monte deviando dalla via, significa che pensando andiamo oltre la nostra situazione.

Terza linea mutante: Nutrimento che non nutre, significa che pensiamo cose che ci avvelenano.

Sesta linea mutante:
La sorgente del nutrimento, significa che dobbiamo riconoscere che il nutrimento che ci mantiene forti, sani e felici arriva dal cielo (precetti etici - clicca sul link per approfondire)

12 - Il Ristagno
L'Esagramma 12 - il Ristagno rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'eccesso d'acqua, esondata o caduta dal cielo, ha creato una situazione di stasi. Prima di uscirne è necessario passare dal 5, l'attesa prima della fioritura. Il 12 è per cui un tempo in cui è necessario lavorare per emendare gli errori del passato e, anche se tutto sembra fermo o non va come dovrebbe, è necessario mantenersi costanti nel lavoro di ricostruzione. Il tempo del ristagno volgerà così alla sua fine e dopo l'Attesa (cfr. 5), passerà alla Pace (cfr. 11). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Ciao Federica, facci sapere! :)


4) Un bel buon pomeriggio carissimi.
Ho un esagramma qui 61>19.
Io ho pensato che all'interno ci sia un'ottima dinamica di insegnamento: è inutile starnazzare come una gallina e le galline non stanno mai ferme in giro per l'aia.
Quindi l'idea di agitarsi troppo quando basta guardare dentro il proprio cuore per trovare le risposte che cerco.
Troppa fantasia nell'interpretazione?
Buon pomeriggio!!! saluti Gianni

Buonasera Gianni e bentornato!
Ci piace molto il tuo modo semplice ma efficace di riordinare le idee. I proverbi occidentali, nati dall'osservazione del mondo e dell'altro da sè, non hanno nulla da invidiare ai condigli di Yi. Sono latrettanto semplici, diretti ed efficaci. Se poi tu volessi provare ad ampliare il percorso, noi saremmo felici di ricevere le tue considerazioni! :)

61 - La Verità Intrinseca
Il 61 - la Veracitò Intrinseca, è l'esagramma che rappresenta il momento in cui dopo la lite (cfr. 6), vengono discusse le applicazioni della legge e rinviate tutte le sentenze penali applicate nel 21. Durante la Verità ogni posizione assume il proprio peso. La via corretta è seguita in mezzo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Quinta linea mutante: Egli possiede verità interiore che concatena, significa che l'acqua del pozzo è così limpida che può essere messa a disposizione di tutti con semplicità.

Sesta linea mutante: Canto di gallo, significa che si parla troppo e male. Il gallo non vola, però fa molto rumore perchè vorrebbe.

19 - L'Avvicinamento
Il 19 è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la primavera, per cui un tempo di generosa allegria e fertilità. Il 19 rappresenta il Creativo che attratto dal Ricettivo riesce ad incontrarlo nelle prime due linee (per approfondire l'esagramma clicca sul link).








Ciao Gianni... un po' più di Yin/yang invece che Yang/Yin? ;) facci sapere!


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

7 commenti:

  1. Buon pomeriggio cielo e vento,
    sono Paolo.

    Ho chiesto Di cosa ho bisogno in questo momento ... 53.4,5,6 - 62
    Potreste darmi qualche imput? grazie

    RispondiElimina
  2. 'sera!
    sono Sole1.

    Ho trascorso una nottata insonne,dopo un litigio.E stamattina ho chiesto un consiglio su come uscirne.E mi ha risposto con un 48> 64
    Ne sono uscita quasi subito da quel momento di crisi,diciamo non completamente risolto ma quasi.
    Non voglio che analizziate il responso,il 48 è stato ampliamente approfondito,e ho compreso bene cosa dovessi fare.La domanda era sul 64.
    Essendo che l'esagramma 48 aveva tante linee,tra cui la prima e la sesta,ho pensato che in questo caso il 64 volesse dire che il processo era avvenuto (il 48) e che ora mi trovi nel 64,dove la prudenza è necessaria.
    Cosa ne pensate? grazie Sole

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il 64 non può voler dire che il processo è avvenuto visto che apre un nuovo ciclo. Diciamo che se incorpori bene il 48, il 64 (il signore del segno è il 5, quello a cui devi tendere) è lo step successivo! Ciao :)

      Elimina
  3. Grazie per aver risposto alla mia richiesta (39.2.5)!!! buon Lavoro!!!! Anonima!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao!non conoscevo i-King e casualmente m è stato fatto per la prima volta da una ragazza che (credo) si stia ancora esercitando. Ho fatto una domanda generica su cosa m sta succedendo dato che ho la possibilità d un cambiamento all'orizzonte. Il risultato è 48 tsing con due linee mutanti la cui ultima evolve in 60 tsie. Scusate probabilmente queste info non sono esaurienti,m hanno parlato del pozzo e di non bere l' acqua stagnata. A voi in particolare vorrei chiedere se,secondo la vostra interpretazione, l'oracolo consiglia di procedere o fermarsi

    RispondiElimina