venerdì 21 marzo 2014

I Ching per Tottissima - esagramma 64.1,5 > 10 - esagramma 58.1,2 > 45 - esagramma 3.2 > 60

Buongiorno @Cieloevento,
Ieri ho consultato l'I Ching ma sono un po' confusa, potreste darmi una mano? Ho fatto una domanda all'oracolo, ho chiesto: "Come devo muovermi ora con tale persona". La risposta è stata 64.1,5 > 10. Il nostro rapporto ha attraversato una serie di difficoltà e ci sono ancora. Ho poi chiesto se questa persona è ancora fondamentale per la mia crescita personale 58.1,2 > 45 e se devo cambiare aspettative nei confronti di questa persona 3.2 > 60 francamente sono un po' confusa (e preoccupata), e novellina per quanto riguarda l'Yi.
Grazie per la vostra cortese attenzione, attenderò i vostri sviluppi
Tottissima


Buonasera Tottissima,
Benvenuta, per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

PRIMO LANCIO
64 - Prima del Compimento
Il 64 - Prima del Compimento è l'esagramma che rappresenta l'immagine di ciò che deve ancora avvenire. In Yi l'azione futura è sorretta dalla capacità del nostro pensiero di rimanere lucido e distaccato dalle esigenze egoiche più immediate per abbracciare una nuova visione d'insieme. Se ami, ama senza chiedere nulla in cambio e non cercare d'essere diverso dalla persona che sei. Qualunque sia il rapporto che lo lega a qualunque persona, il Nobile (clicca sul link per approfondire) è sempre solare, corretto, gentile e sincero. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Egli finisce con la coda nell'acqua umiliante, rappresenta una situazione in cui sarebbe opportuno non farsi prendere dalla smania di agire. Si cadrebbe in errore.

Quinta linea mutante:  E' bene perseverare. Rappresenta la situazione in cui il Nobile brilla per sincerità interiore ed esteriore, in questo modo otterrà tutto.

10 - Il Procedere
Il 10 - il Procedere è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui durante l'estate ci si affanna per raccogliere il cibo e metterlo via per l'inverno. Il procedere è infatti congiunto a sforzo e fatica perchè è un segno fortemente yang che richiede molta umiltà. Cioè cura e gentilezza verso l'altro da sè, ma anche determinazione e voglia di proseguire. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






SECONDO LANCIO
58 - Il Sereno
Il 58 - il Sereno è uno fra gli esagrammi che vengono citati più spesso su questo blog, forse proprio perchè la sua analogia è quella di due laghi separati, ma collegati da un tunnel sotterraneo, che evoca il senso dell'amicizia e dello scambio di idee che avviene sempre fra simili. Questo tunnel, in cui si confondono le acque dell'uno con le acque dell'altro, è apportatore di stimoli ed energia perchè avvenendo uno scambio fra la flora e la fauna dei due differenti bacini, essi si rinvigoriscono a vicenda. In questo senso è possibile leggere un'analogia anche con i rapporti sentimentali o sessuali, oltre che d'amicizia e/o professione. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Serenità totale. Questa linea rappresenta il flusso sotterraneo che unisce i due laghi. Per questo grande felicità.

Seconda linea mutante: Serenità sincera. Troppa leggerezza di comportamento arreca danno. E' bene essere sinceri.

45 - La Raccolta
Il 45 - la Raccolta è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la fase in cui le cose giungono a compimento e maturazione. In questa fase tutti devono cooperare per la raccolta della semina e per far sì che questo accada anche gli inferiori (leggi bambini cfr. 4) devono impegnarsi per la loro parte. Gli inferiori sono perciò sia interiori che esteriori. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






TERZO LANCIO
3 - La Difficoltà Iniziale
Il 3 - la Difficoltà Iniziale è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il processo che segue il seme  per trasformarsi in stelo d'erba e poi uscire dalla terra verso il sole.
Propizio è nominare degli aiutanti può riferirsi sia a una situazione esteriore, cioè cercare l'appoggio psicologico e/o emotivo di una persona di fiducia, che a una situazione interiore, cioè allontanare fermamente dalla propria mente pensieri negativi, diffidenti e disarmonici. Generalmente entrambi i casi. (Clicca sull'immagine per approfondire)

Seconda linea mutante: Le difficoltà aumentano - cavallo e carrozza si distaccano - non è un nemico a suo tempo si dichiarerà. Questa linea rappresenta la situazione in cui si consiglia d'aspettare a mettersi in gioco (cfr. 54.4), al momento non è ancora stabilito se sia la persona corretta con cui viaggiare.

60 - La Delimitazione
Il 60 - la Delimitazione è l'esagramma che esplora i limiti naturali dei confini umani. I limiti che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresentano l'evolversi delle stagioni con le loro difficoltà stagionali (pioggia, neve, afa etc). E' necessario utlizzare la propria intelligenza per capire dove fermarsi e come, quanto come muoversi e perchè. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)






Ciao Tottissima, facci sapere :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento