lunedì 24 marzo 2014

I Ching e Tecnica 7 - l'Insostenibile Leggerezza dell'Essere - esagramma 1.1 - esagramma 44.1 per Sole

Ciao @Cieloevento!
Ho notato che la 1a linea del Creativo porta al 44. Mi ha colpito molto il fatto che un esagramma Yang come l'1 porti ad un esagramma come il 44 in cui si dispiega il principio oscuro. Mi spieghereste meglio?
Grazie, Sole :)


Cara Sole77,
questa tua domanda è filosficamente molto interessante per noi occidentali.

Quando noi pensiamo a Yin e Yang, da bravi razionalisti, immaginiamo due categorie ben separate.

Una nera e una bianca.

Bene e male. Buono e cattivo.

Il paradigma di pensiero Occidentale, che è fortemente Yang, ha tinto di tonalità oscure (quindi dark e/o grigie) tutto quello che si frappone fra queste due classi di informazione. Con aggettivi più squalificativi per intento quindi, che non oggettivi. Un percorso dialettico in ambito filosofico.

Il paradigma di pensiero Orientale, che è fortemente Yin, ha invece utilizzato Yin e Yang per ottenere una definizione più tecnico-speculativa che non astratta. Le due polarità infatti coesistono; si contrappongono; hanno la stessa potenza; non sono separabili; risuonano l'una sull'altra e si muovono per attrito. La manifestazione dell'una, permette la manifestazione dell'altra.

In una visione esclusivamente mirata al rapporto delle due polarità, il postulato è quindi il seguente:





 Yin fondamentalmente significa Yin/Yang.









Yang fondamentalmente significa Yang/Yin.


Perchè ogni volta che la polarità raggiunge il suo eccesso, si capovolge immediatamente nel suo opposto.

Una linea forte diventa debole; una linea yin diventa yang; una linea 0 diventa 1; una linea + diventa - e viceversa.

Questo metodo di associazione di idee permette di risalire alla causa (sia interna che esterna) che ha portato all'effetto, senza entrare nel merito di speculazioni morali. Questo approccio riserva al Nobile (clicca sul link per approfondire) la possibilità d'espletare il suo compito senza essere intralciato da considerazioni superflue quali l'orgoglio, il timore del giudizio degli altri, la paura, la brama di potere, il desiderio, l'egoismo etc etc etc.

Nel prendere atto delle proprie dinamiche interiori, il Nobile ubbidisce per cui alla regola del come in alto così in basso. (Entanglement Quantistico - clicca sul link per approfondire)

44 - Il Farsi Incontro
Il 44 - il Farsi Incontro implica una situazione in cui lo Yin (prima linea spezzata) si fa incontro allo Yang (5 linee dure sopra). Ovvero la situazione muta dal basso perchè il principio Yin si offre spontaneamente. In questo atteggiamento è riconoscibile il naturale principio sessuale con cui il femminile accondiscende al maschile attirandolo. Il principio oscuro dello Yin forza la situazione utilizzando tutta la sua potenza e se non viene arginato penetrerà fino alla terza creando il Ristagno (cfr.12). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Anche un porco giovane diventa aggressivo - significa che se si tratta con indulgenza il cattivo elemento e non lo si limita subito (come consigliato dalla prima posizione) con regole precise, l'effetto futuro sarà molto potente.

1 - Il Creativo
L'1 - il Creativo è l'esagramma associato al principio Yang puro e al maschile. A questo segno sono volte tutte le qualità del razionale, ma anche di ciò che è rigido, duro e autoritario. Un eccesso che se applicato per lungo tempo (cfr. 60.6), porta a ripercussioni sia sull'umore che sui rapporti sociali e/o affettivi e/o di lavoro. Il Creativo è un segno che va attivato accompagnato da tutte le qualità di grazia e gentilezza del Ricettivo (cfr. 2). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Drago nascosto non agire - significa che il drago è in acqua e sta perlustrando le zone dello Yin (linea della terra nel Trigramma della Terra). Se agisse non troverebbe nè l'equilibrio, nè la forza necessari per progredire e andrebbe incontro da solo alle difficoltà.

Ciao Sole, scusa se ti abbiamo fatto aspettare un po'! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

3 commenti:

  1. Davvero molto interessante, Grazie Cieloevento!! Credo di aver compreso questo apparente contrasto. Non è affatto facile per me, povera occidentale, no cadere nella dualità delle categorie, ma è abbastanza chiaro sia il concetto che l'eccesso di un elemento/situazione si trasforma nel suo opposto, sia la dinamica che un elemento non è mai allo stato 'puro'. Oltre ciò trovo assolutamente esplicativo la frase 'Questo metodo di associazione di idee permette di risalire alla causa (sia interna che esterna) che ha portato all'effetto'. Quindi la causa di eccesso di Yang porta all'ecceso di Yin (1 > 44) e viceversa ( 44 > 1). Inoltre, non avevo mai colto l'aspetto dell'attività del drago nella 1^ dell' 1.

    Per quanto riguarda l'attesa, potrei dire che erano i tempi del ciclo :D

    Un abbraccio, Sole77

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sole77! lo sai che le tue domande ci piacciono e quindi, con tutta la tua occidentalità che anche noi condividiamo, ti invitiamo a farcene altre!! ciao e buonanotte! :)

      Elimina
  2. Wow che onore!! E' un piacere per me farvele perché sapete sempre come indirizzare un'apprendista come me!!

    Sogni d'oro, Sole77

    RispondiElimina