martedì 11 marzo 2014

I Ching per Federica - esagramma 64.5 > 6

Ciao @Cieloevento.
Grazie per le vostre parole e per l'articolo che avete postato: I Ching - Paragrafo 10 > Il Desiderio, il Nobile, la Dipendenza Emotiva (per approfondire clicca sul link), di lavoro ne devo fare molto... combinazione nei giorni scorsi avevo ottenuto un 64.5 > 6 ... avevo sempre indirizzato le risposte pensando al rapporto, non tanto su di me, anche se so benissimo su cosa devo lavorare. Federica


Buongiorno Federica,
64 - Prima del Compimento
Il 64 - Prima del Compimento chiude il libro dei mutamenti perchè alla fine di ogni ciclo (clicca sul link per approfondire) ne segue sempre un altro. Questo significa per cui che il ciclo nuovo non è ancora iniziato, ma che è bene prepararsi per andare incontro al futuro che arriverà. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immmagine)


Quinta linea mutante: E' bene perseverare. Il Nobile risplende per la sua sincerità.



6 - La Lite
Il 6 - la Lite. Nell'I Ching non si parla di Dio, si esplorano invece le vie del Nobile (clicca sul link per approfondire). Il Nobile ha le qualità dell'imperatore di confuciana aspirazione, è per cui un uomo probo, un uomo saggio, un uomo di coscienza (clicca sul link per approfondire). Un uomo che segue la regola del Tao (clicca sul link per approfondire) e ne fa propria l'etica (clicca sul link per approfondire). L'etica è più propriamente il principio di fronte a cui si litiga, mentre il TAO ne è la manifestazione. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immmagine)



Ciao Federica e grazie a te! :)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

6 commenti:

  1. Devo continuare su questa strada, anche se dovesse costare fatica ?! Grazie Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa è una decisione che noi e Yi non possiamo prendere per te. La vita è tua, tutta tua, sei tu la padrona del gioco. O guidi o sei guidata. Opzioni intermedie purtroppo non esistono. Ciao :)

      Elimina
  2. Ciao a tutti, in cerca di un approfondimento vi ho scoperto proprio oggi...ho curiosato qua e là e ho trovato tanti contenuti interessanti... bravi! Grazie per il vostro lavoro.
    La domanda.Mi aiutate a chiarire il responso di questo lancio:
    "Come può andare il progetto che ho in mente di realizzare?" Ottengo l'esagramma 35 con seconda e quinta linea mutevole quindi esagramma 6
    35> 6
    Per qualche motivo faccio fatica a capire come, da due linee mutevoli in posizione giusta e senza pentimento si ottenga l'illustrazione di una situazione meno favorevole... Ho quindi domandato: " devo portarlo avanti o desistere?" ottenendo esagramma 63 e nessuna linea mutevole(come se le cose fossero già avviate o decise in un senso o nell'altro?) voi da fuori che ne dite? :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che risponderemo con un post, ma che un nick name qualunque è sempre il benvenuto Anonimo. Ciao!

      Elimina
  3. Davvero "anonimo" non è il massimo, anche per la ragione a cui non avevo pensato e che avete spiegato da poco: genera confusione fra i post. Non riesco però a inserire il nickname nella stringa :/ così come compromesso ho deciso di firmarmi in calce
    Jasmine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Jasmine! firma in calce come tutti, almeno se fai più domande è facile anche per noi ricollegarci ai lanci precedenti nel caso tu volessi approfondire la mappa! Ciao! :)

      Elimina