sabato 15 marzo 2014

I Ching per Cri78 - esagramma 48.3,4 > 8

Salve @Cieloevento! 
I Ching Ci ritiene degni? (clicca sul link per approfondire) Interessante ;)
Ho ottenuto questa linea e l'ho riletta un bel po' di volte.
Ho chiesto se sono i miei impedimenti interiori che mi impediscono di vedere una certa realtà con una persona.
E la risposta di Yi è stata 48.3,4 > 8!
Mi sa che ci sono impedimenti da ripulire per bene. Che dite?
Cri78



Buonasera Cri78 e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog ti consigliamo di cliccare qui e qui.

48 - Il Pozzo
Il 48 - Pozzo è un segno interessante. Se il 29 l'Acqua è l'esagramma del mutamento per eccellenza (e quindi del pericolo, in quanto azione imprevedibile della Tigre - clicca sul link per approfondire) in questo segno viene esplorato il luogo da cui l'acqua si attinge. Il corpo di un essere umano è composto dal 90% di molecole d'acqua. Noi siamo l'acqua che beviamo, ma anche l'acqua che ristagna dentro di noi. Se la nostra acqua è limpida, perchè il pozzo è curato bene, allora anche noi siamo limpidi. (Per approfondire clicca sul link, per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

 Terza linea mutante: Il pozzo è ripulito ma non si beve l'acqua, rappresenta la sitauzione in cui una persona di grande valore non viene riconosciuta. Forse varrebbe la pena di farsi vedere, quindi parlarne, mandare dei segnali precisi magari.

Quarta linea mutante:Il pozzo viene rivestito di pietra, significa che forse è tempo di mettere ordine nelle cose che sappiamo non andare bene. Per questo occorre ferrea determinatezza. Polso di ferro in guanto di velluto.

47 - L'Assillo
Il 47 - l'Assillo rappresenta un eccesso. Nel ciclo (clicca sul link per approfondire) è il momento in cui l'acqua non smette di scendere dal cielo; in cui la siccità non cede il passo alla pioggia; in cui la fame è superiore al cibo e la salute uno stato febbricitante. Trasferito alle condizioni umane rappresenta l'abitudine di mantenere la mente in un perenne stato d'eccitazione (cfr. 16), che impedisce la quiete e l'accuratezza dei movimenti del Nobile. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Ciao Cri78, facci sapere che cosa ne pensi! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

4 commenti:

  1. carissimi, siete bravissimi e grazie ai vostri commenti sto imparando molto specie su me stessa e i miei comportamenti...
    scusate .. forse sbaglio io certamente, ma mi pare che il 48.3,4 muti nel 47 anzichè 8 come avete indicato nel blog ( ho appena fatto un lancio su una domanda inerente dei sentimenti verso una persona e ho avuto questo risultato ) grazie ancora perchè nonostante conosca i ching da anni, solo da pochi mesi e grazie a voi sento che mi stanno facendo crescere..
    se potete e avete voglia mi farebbe piacere avere un vostro parere su questo lancio la cui domanda è stata . devo continuare a credere in questa cosa ? baci paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paola! Grazie per la segnalazione e sì hai ragione tu! ciao e un abbraccio :)

      Elimina
    2. grazie a voi ..un abbraccio
      per quanto riguarda la risposta che mi ha dato il lancio :è positiva ?

      ciao baci

      Elimina
    3. Cara Paola, noi non diamo risposte standard o pre-confezionate perchè non sapremmo che cosa dirti. Noi conosciamo il libro e quello che è scritto dentro il libro, se hai fatto questo lancio la risposta è quella qui sopra! Ciao :D

      Elimina