martedì 18 marzo 2014

I Ching per Sole - esagramma 42.3 > 37 - esagramma 42.1,2 > 59 - esagramma 47.6 > 6 - esagramma 45.1,6 > 25 - esagramma 27.5 > 42

1) Ciao @Cieloevento,
Vi chiedo un consiglio su una mia interpretazione. Ho chiesto un consiglio per vivere al meglio un momento di vita non troppo brillante e positivo. 42.3 - 37. Credo che nonostante il periodo, che io considero negativo, avrò modo di avere dei vantaggi (sicuramente interiori). Il 37 mi pone dei dubbi.
1: stabilire delle regole
2.Ogni cosa è al suo posto, devo solo saper trovare i giusti elementi
Come dovrei interpretare meglio questo 37?
Grazie
Sole

2) Ho da chiedervi un piccolo aiuto su un responso, l'esagramma di mutazione in questo caso mi crea dei dubbi. Vorrei sapere se avrò un certo riscontro su un determinato progetto 42.1,2 - 59
il 59 è qualcosa cioè che è giunto alla sua normale conclusione, ma le linee del 42 sembrano avere ottime aspettative. Cosa ne pensate? Grazie:)

3) Sto attraversando un momento di inquietudine, dopo un periodo di serenità e di libertà da alcune pastoie del passato che avevo continuato a mantenere vive. Così ho ripreso il lancio 53.5 > 52 fatto ad ottobre scorso (clicca qui). Dato il 53 non mi meraviglio di queste altalene e, prestando attenzione al vostro consiglio (non cercare troppo un appoggio fuori, ma attingere dentro) ho chiesto come ritrovare la luce. La risposta è stata 47.6 > 6. La 6a del 47, se non ho capito male, indica l'assillo dovuto al pensare troppo, al rimuginare invece che agire. Mentre il 6 è il dissidio che sto vivendo. Ho interpretato correttamente? Inoltre, non capisco come agire per ritrovare la luce. Mi aiutate anche questa volta? Grazie di cuore, Sole :)

4) Vorrei porvi un feedback su un responso :)
Questa mattina avevo perso un orecchino con pendente dopo essermi lavata i capelli. Ero matta perchè non riuscivo proprio a trovarlo.
A quel punto ho pensato di chiederlo a Yi e mi ha risposto con un 45.1,6 > 25
Leggendo la prima linea "ci sarà alle volte confusione, alle volte raccolta, se chiamo dopo che hai afferrato la mano ...." mi sono recata in bagno davanti ai panni sporchi e ho semplicemente preso in mano un indumento in mezzo alla "raccolta" (dei panni) e ho sentito il tintinnio dell'orecchino :) con grande sorpresa :)
Non ho però ben compreso la VI
Sole

 5) Ho da porvi una domanda per un aiuto che mi è stato chiesto da una mia collega di lavoro a proposito di un lancio. Ha ottenuto il 27.5 > 42 Io le ho detto che il deviare dalla via potrebbe anche voler dire porsi in modo diverso tra la Terra e il Cielo. E quindi trovare un nutrimento in un modo diverso da quello che pensava di trovare. Un approccio differente, un'idea diversa.
E allora potrà attraversare la grande acqua.
Cosa dite? Grazie Sole :)


Buongiorno Sole,
PRIMO e SECONDO LANCIO
L'unico modo per interpretare un'esagramma è meditare sul suo significato. Quando ogni parola avrà molti sensi su più livelli, i dubbi saranno sempre meno. Per ottenere questo stato è però necessario sforzare il pensiero per applicare il responso alle azioni che si compiono nella propria vita, e prenderne coscienza, così come nei propri pensieri.

42 - L'Accrescimento
Il 42 - l'Accrescimento è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il raccolto. Se si vuole essere accresciuti, bisogna prima accrescere gli altri. Solo così non nascerà il ristagno (cfr. 12 clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Propizio è compiere grandi imprese, significa che nello svolgimento del ciclo è finalmente giunto un periodo favorevole.

Seconda linea mutante: Nemmeno dieci paia di tartarughe possono opporsi, significa che nemmeno la cattiva interpretazione dei segni impedirà al nobile di raggiungere lo scopo.

Terza linea mutante: Si è arricchiti anche da avvenimenti sfortunati ma si possiede un sigillo di giada, rappresenta il ministro dell'Imperatore che nonostante le difficoltà riesce a compiere il suo dovere.


MUTAMENTO PRIMO LANCIO
37 - La Casata
Il 37 - la Casata è l'esagramma che rappresenta le leggi che mantengono l'ordine della famiglia, e traslato l'ordine dello stato. La comprensione del proprio ruolo e della propria posizione rende stabile l'armonia delle relazioni. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)








MUTAMENTO SECONDO LANCIO
59 - La Dissoluzione
Il 59 è l'esagramma della Dissoluzione, di qualcosa cioè che è giunto alla sua normale conclusione. Esaminando il segno è facile comprendere che, una volta uscite le ultime due linee, i signori del segno, ecco che compare il 7 - l'Esercito. Il Nobile (per approfondire clicca sul link) dissolve le dipendendenze interiori (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)







TERZO LANCIO
47 - L'Assillo

Osservando il 47  - l'Assillo si deduce che ha i piedi (prima linea), le anche (terza linea) e la testa (sesta linea) deboli. Cioè cammina male, si muove poco e pensa troppo. Questo rappresenta assillo. 


Bisogna quindi cambiare disciplina se si vuole ottenere quello che si desidera. E' tempo di meditare bene su ciò che si vuole essere perchè lo si riconosce dentro, non perchè così gli altri ci vedono o noi pensiamo vogliano vederci. E' tempo per il Nobile di agire, non pensare (clicca sul link), solo così l'assillo si dissolverà. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
Sesta linea mutante: Assillato da rampicanti si muove con insicurezza, rappresenta la situazione in cui il Nobile ha così tanta paura di commettere un errore che non decide mai quando muoversi. Per questo è assillato, ma se volesse lo stato cambierebbe subito (è l'ultima linea).

6 - La Lite
Il 6 - la Lite rappresenta una situazione di conflitto in cui, l'aver perso di vista le regole armoniche del mutamento sincronico, causa discussioni accese che disturbano l'armonia del ciclo (per approfondire clicca sul link). Il Nobile non insiste mai su posiziono che non gli appartengono. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)








QUARTO LANCIO
45 - La Raccolta
Il 45 - la Raccolta, in questo caso ha bisogno di poche spiegazioni.
(Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Pima linea mutante: Ora scompiglio ora raccolta. Pedissequamente: è stato scompigliato qualcosa in cui è rimasto impigliato qualcosa.

Sesta linea: Lamenti e sospiri nessun errore. Pedissequamente: inutile agitarsi lo ritroverai. (Rasoio di Occam - clicca sul link per approfondire)



25 - L'Innocenza
Il 25 - l'Innocenza è l'esagramma che nel ciclo rappresenta la spontaneità dell'incontro. Pedissequamente: non avere brutti pensieri, non ti agitare, rimani sempre lucido e spontaneo (nel senso di WuWei - Clicca sul link per approfondire).
 (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)









 QUINTO LANCIO
27 - L'Alimentazione
Il 27 - l'Alimentazione è l'esagramma che rappresenta l'elemento che in noi entra e che da noi esce. Curare le parole è il segreto di questo segno. Nei rapporti d'affari rappresenta sempre la prudenza e la sicurezza, cioè la professionalità, delle proprie posizioni. Un Nobile non si espone mai al ridicolo andando troppo oltre con parole che non conosce. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: Deviare dalla via attendendo, significa che la posizione che il Nobile può ricoprire è subordinata ad altri. Essendo questa la linea signore del Segno, basterà rispettare la propria etica.

Per il mutamento 42 - l'Accrescimento tornare al primo lancio

Ciao Sole, facci sapere :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

11 commenti:

  1. Grazie
    Ora scappò a lavoro, questa sera me li studiero bene buona giornata
    Sole

    RispondiElimina
  2. Buongiorno mio caro Cieloevento!! Siamo due Soli qui dentro :D quindi per distinguermi userò d'ora in poi il nick Sole77 (sono la stessa di un altro forum in cui partecipava una vostra redattrice). Tornando al lancio (il mio è 47 > 6) devo dire che, come al solito, ha centrato. Il problema che attualmente sto vivendo è che non so in che direzione voglio andare. Tutto questo si riflette anche sul lavoro. Oltre ad un lavoro per un sito di e-comerce, da un po' mi è stato proposto da un amico di famiglia di fare l'agente di commercio. Inizialmente l'ho accolto con entusiasmo, ma da un po' di tempo sempre più dubbi mi assalgono: non so come far decollare e, soprattutto, non so se fa al caso mio! Così ho chiesto come mai di questa resistenza e la risposta è stata 30.4 > 22. Si è trattato di un fuoco di paglia? Poi ho domandato al caro Yi se mi consigliava di continuare a fare questo lavoro ottenendo 63.5.6 > 22. Ancora il 22!! Non credo sia affatto casuale, ma non riesco a comprendere!! Speravo che anche questa volta mi desse una risposta per 'pietà' (come accaduto qualche altra volta) ahhahahahahaha invece niente!! Vuole che faccia tutto da sola!!

    Abbracci a tutti voi, Sole77 :)

    RispondiElimina
  3. Buongiorno cielo e vento.
    Chiedo lumi a voi che mi sembrate un blog gestito da persone competenti-

    Chiedo se l'analisi dal mio punto di vista degli esagrammi possa essere giusta.
    L'esagramma che ho qui davanti a me è il 55,l'abbondanza,un bellissimo esagramma a mio parere.Con la 5^ linea che muta diventando l'esagramma 49,la muda.
    Ho letto e riletto le vostre ottime spiegazioni su questo esagramma e sono arrivata a ragionare in questo modo.
    Nel 55 la 5^ linea è l'unica linea dove effettivamente si raggiunge l'abbondanza.Quindi dopo un lavoro precedente arriva la maturità e la competenza corretta per agire ( trigramma superiore 51).
    Nel 49 nel giorno stabilito si ottiene sincerità,quindi bisogna trovare il tempo giusto per mutare come una tigre.
    La domanda era quella di andare più a fondo su un rapporto con il proprio genitore (anche per riuscire a combattare e difendere il proprio spazio, sia fisico che psichico.).
    Ritengo che sia arrivato il momento giusto per portare a frutto qualcosa di buono.

    Grazie
    in attesa di un vostro parere.
    Gioia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Gioia!
      Percorso mentale corretto, approfondisci pure le intuizioni perchè hai trovato la via giusta. Ne prendiamo nota e faremo un post anche per te! Ciao :)

      Elimina
  4. Buon giorno cielo e vento,

    Sto riflettendo sulla linea dell'esagramma 27.
    Cosa intendete per essere subordinati ad altri?

    Io ho ricevuto l'esagramma 27 >12,su come smuovere la mia vita attuale che risulta troppo piatta.
    Le linee del 17 (la 1 E LA 4) le ho afferrate,ma la V proprio non la capisco.

    Spero di avere un piccolo imput da voi.
    Grazie
    Serenella

    RispondiElimina
  5. Buona sera @cielo e vento,sono Federica.Vi scrivo per dirvi che ho iniziato il percorso e iniziano a vedersi i primi benefici ;-)
    Però ultimamente ho ricevuto l'esaramma 27,con la 5^ linea che muta.
    Ho avuto la possibilità di leggere un libro interessante di Lino Carriero,intitolato "l'attraversamento della grande acqua".C'è un capitolo dove spiega questa linea.Devo dire che mi ha reso le idee ancor più confuse!.
    Non ho mai compreso cosa significasse quella dipendenza o manchevolezza verso o qualcosa.
    Forse attualmente il rimanere a metà strada,mi rende in un certo modo protetta,ma devo attraversare la grande acqua e spiccare il volo.
    Grazie
    Federica

    RispondiElimina
  6. Buonasera a tutti! :)

    Vorrei fare una riflessione sull'esagramma 37. E' un esagramma che trovo molto rigido e un tantino antiquato, soprattutto nelle linee dove si fa riferimento alla donna, quando si dice che il suo posto è nella famiglia, che deve essere una buona amministratrice e cose del genere.

    Capisco che l' Yi sia stato scritto tanto tempo fa, ma un'interpretazione in chiave più moderna non riesco a trovarla.

    E poi è possibile che quando chiedo se ci sono possibilità future che una persona diventi compagno di vita , mi esce proprio la famiglia??? E spesso? Combinazione o caso?

    Strano esagramma! ;)

    RispondiElimina