sabato 8 marzo 2014

I Ching - Percorsi di Consultazione, Apprendimento e Tecnica per Sole III - esagramma 39.1,6 > 37

Ciao @Cieloevento,
Sono una fautrice di Yi a posteriori. Perché si comprendono meglio molte cose che, prima e durante l'avvenimento descritto nel lancio, sfuggono. Così mi è tornato alla mente che, precisamente il maggio scorso, persi un bollettino (una ricevuta di pagamento) che mi affidò una mia parente. Inizialmente pensai di averlo erroneamente buttato. Così feci un lancio che postai in un forum in cui spesso interveniva una redattrice di Cieloevento. Chiesi: ho gettato il bollettino? La risposta che ne venne fuori fu: 39.1.6 > 37. Pensai subito fosse in casa ma brancolavo nel buio. Così la redattrice scrisse: 'E' un impedimento che si risolve in casa, le linee indicano la possibile posizione che potrebbe essere o per terra o sopra qualcosa... vedi tu.' 
Circa un mese fa ho ritrovato il bollettino che era dentro una busta, su altre cose, e la busta era poggiata per terra.
Non sbaglia un colpo ;) Mi piacerebbe, però, capire meglio quelle precise indicazioni: per terra o su qualcosa... da dove lo si deduce?
Grazie per il meraviglioso lavoro che fate e l'aiuto che date!!
Sole :) 

(Per chi fosse interessato a leggere i precedenti interventi di Sole su questo argomento, cliccare qui e qui)

Buonasera Sole,
grazie per il tuo cortese intervento.

Lo portiamo all'attenzione come prova a posteriori non tanto di una veracità intrinseca del sistema (per approfondire clicca sul link) (che noi di @Cieloevento diamo per scontata), quanto di una verifica che permette di indagare i profondi nessi che si vengono a creare fra il testo e il praticante attivo. Cioè l'allievo.

Vorremmo qui aprire una parentesi per definire la parola allievo.

Ci sono persone che approcciano l'I Ching una volta ogni tanto, che lo considerano un consulto non diverso da una lettura della mano piuttosto che un giro di carte dei tarocchi, ma ci sono altri che vengono completamente affascinati dalla dinamica implicita dell'opera fin dal primo lancio e, da quel momento, ne divengono quasi ossessionati.

Questa dinamica è rilevabile in qualunque forma religiosa (anche animica) e/o spirituale, ma è vero però che per quanto ne sappiamo noi di @Cieloevento, nessun testo al mondo contiene sia la teoria che la pratica di un sistema che è in grado di individuare in precedenza, molto in precedenza, avvenimenti che si verificheranno in futuro poichè si sono verificati adesso. Concetto di sincronicità (per approfondire clicca sul link).

Un sistema complesso ha delle caratteristiche precise. Intanto il suo ordinamento è spaziale e non temporale (e questo significa che tutte le informazioni sono in un unico posto, sono archiviate cioè in un range di speculazione definito) e per sovrammercato è necessario conoscere le incognite del sistema per poterne comprendere il glossario.

Parole come Nobile (clicca sul link per approfondire) infatti, sono veramente comprensibili solo se si è ben approfondito il significato metaforico del 7.2 e del 49.5, ma di sicuro se non si conosce il significato preciso di tutte le altre rispettive linee di ogni esagramma, è difficile poter essere veramente accurati nella definizione della "predizione" che si intuisce.

Comprendere il significato razionale è quindi facile, ciò che spesso non funziona è l'interazione del consiglio ricevuto con il proprio stato d'animo, l'irrazionale. E quindi l'azione corretta da evincere.

Se però si accetta di passare dal ruolo di consultante (che utilizza un qualunque mezzo passivo per porre quiete alle proprie ansie emotive cfr. 4 - "Non sono io che cerco lo stolto, è lo stolto che cerca me") al ruolo di allievo, le cose cambiano molto rapidamente. Sia nella facilità con cui si "indovina" la risposta, quanto nella comprensione immediata della direzione da assumere appena ricevuto le linee sincroniche alla nostra domanda. Che in genere, a un certo livello, sono quasi tutte sulla quinta linea.

E' ovvio che per ottenere risultati apprezzabili è necessario studiare, cercando di capire il meccanismo del testo cioè, piuttosto che conoscerne la mitologia che lo accompagna per poi sbandierare una conoscenza superficiale e facilmente derisibile.

I Ching deve essere meditato e ogni parola deve essere sezionata. Deve cioè acquisire più sensi di significato.

Vero però che la costanza nel tempo non basta. Abbiamo conosciuto persone che avevano sciupato le pagine a furia di leggere le risposte alle proprie "domande" ma che, non avendo compreso il meccanismo d'apprendimento e orientamento culturale, erano in balia di un numero maggiore di "demoni" personali che non facendone senza.

Questo per sottolineare che in tutto quello che facciamo, dobbiamo noi per primi imparare a controllarci e motivarci, accontentandoci talvolta di una piccola risposta se i tempi non sono maturi. Il 5 - l'Attesa è infatti attivo in questo senso, quanto il 33 - la Ritirata. Tutte e due sono posizioni Yin. Cioè passive nella dinamica, ma non necessariamente nel contenuto qualitativo delle possibilità future.

Questo ritmo, fatto di attività e pause diverse per ogni ciclo (clicca sul link per approfondire), permette allo Yin e allo Yang di ciascuno di noi d'avere il tempo necessario per "digerire" (cfr. 27) le informazioni.

Quando i due aspetti collaborano ecco che il Qi fluisce e la mente del Nobile incarna il TAO (clicca sul link per approfondire).

E' cioè così spontaneo (clicca sul link per approfondire) che fa le cose bene anche se non se ne accorge.

39 - L'Impedimento
Il 39 - l'Impedimento rappresenta quella parte del ciclo in cui si incontrano degli ostacoli. Essi non vanno affrontati sbadatamente e bisogna sempre tenere conto dei pericoli che si corre nelle fasi di espansione cui esso è legato (quindi applicato a questa domanda significa spostamento) (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Non procedere ma venire. E' meglio fermarsi subito. Essendo la prima linea il danno è minimo.

Sesta linea mutante: Non procedere ma venire. E' meglio tornare indietro, l'impedimento non è finito, è necessario chiarire prima di lasciare l'ultima linea.

37 - La Casata
 Il 37 - la Casata rappresenta l'ordine corretto dei rapporti gerarchici. Sia famigliari che sociali. Se la famiglia è sana, allora anche l'impero è sano.(Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)










Ciao Sole, grazie per i tuoi continui contributi al nostro lavoro. :)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Grazie a voi Cieloevento che accogliete le mie richieste!! Spero di diventare una vera e propria allieva, per ora posso solo dire che tra me e Yi si è instaurato un bel feeling e io lo capisco benissimo quando il Saggio si vuol prender gioco di me, quando mi prende per le orecchie e mi porta dove io non voglio proprio andare, a volte mi è capitato anche di ricevere una sorta di compassione per delle richieste disperate. Insomma, se voglio ascoltare inconsciamente so subito cosa mi vuole dire. Poi devo dire che è importante anche far sedimentare il responso, cercare sinonimi delle parole letterali contenute negli esagrammi e rifletterci.

    Un abbraccio, Sole :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a noi sono toccate le risposte compassionevoli Sole!!! Hahahahahahaaaaaa :D

      Felici di averti fra noi! Ciao! :)

      Elimina