martedì 11 marzo 2014

I Ching per Francesca - esagramma 19.1 > 7 - esagramma 19.5 > 60

Ciao @Cieloevento.
E' da un po' che frequento il fantastico mondo dell' I Ching, ma l'interpretazione e' sempre cosi complessa per quanto e' colorata e piena di sfumature.
Ieri ho lanciato le monete per capire se e come si potrebbe evolvere un rapporto con un uomo che ho frequentato tempo fa, ma che ora non vedo da tempo. Continuiamo a tenerci in contatto in un modo, o in un altro, in maniera distaccata ma presente. Il responso e' stato 19.5 > 60.  Il 19 era gia' uscito tempo fa quando ci frequentavamo, con la prima variante piu' sibillina della quinta di ora, che mi sembra positiva e incoraggiante, ma non vorrei illudermi perche' il mutamento non so ben interpretarlo. Potete aiutarmi?
Grazie e a presto Francesca


Buongiorno Francesca e benvenuta.

Per orientarti meglio nel blog ti consigliamo di cliccare qui e qui.

19 - L'Avvicinamento
Il 19 - l'Avvicinamento è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la primavera e quindi la naturale attrazione fra i due poli, Yin e Yang, che si cercano per l'accoppiamento. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Avvicinamento sincero, significa che il nostro interesse è ricambiato ma che, essendo questa la prima linea, è necessario mantenere il controllo e non perdere di vista le proprie esigenze. Soprattutto quelle interiori

Quinta linea mutante: Avvicinamento saggio così si comporta un sovrano, ha lo stesso significato della 8.5. E' importante saper scegliere le persone di cui ci si circonda: queste persone devono essere disinteressate ed affidabili.

PRIMO MUTAMENTO
7 - L'Esercito
Il 7 - l'Esercito è un altro esagramma che parla esplicitamente d'Acqua (clicca sul link per approfondire) come il 29 o il 48. L'immagine rappresentata è quella dell'acqua che scorre sotterranea e sfocia in sorgenti. Questa l'apparenza. Ma sotto la superficie in realtà c'è invece un fiume in piena tanto che, se uscisse allo scoperto, travolgerebbe tutto. Questa metafora rappresenta la forza militare intrinsecamente posseduta dai contadini anche nei tempi di pace. Quando tutto andava bene coltivavano i campi, ma in tempi di guerra rispondevano alla chiamata dell'Imperatore e per lui deponevano le pale per diventare soldati. Traslato alla domanda posta in questo caso, significa che è necessario fare attenzione e non perdere di vista i propri confini. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)

SECONDO MUTAMENTO
60 - La Delimitazione

Il 60 - la Delimitazione è l'esagramma che esplora i limiti naturali d i confini umani. I limiti che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresentano l'evolversi delle stagioni con le loro difficoltà stagionali (pioggia, neve, afa etc). E' necessario utlizzare la propria intelligenza per capire dove fermarsi e come, quanto come muoversi e perchè. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)





Ciao Francesca, facci sapere cosa ne pensi e come è andata! :)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

6 commenti:

  1. Ciao
    Caro Yi che mi dici a riguardo della mia decisione di staccarmi da questa persona? 57.2 - 53
    Non riesco a trovare spiegazioni su questa linea.Se vi va,sareste cosi gentili da aiutarmi? Grazie Sara

    RispondiElimina
  2. Ma una interpretazione secondo la vostra esperienza?? :)
    Che idea vi siete fatti della situazione? Ciao e Grazieeee ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come è segnalato dappertutto nel blog, (incluso nelle prime due righe a te rivolte) noi non diamo risposte. Non siamo veggenti, non siamo cartomanti, non siamo Medium. Il blog nasce per studiare I Ching, non come supporto emotivo e nemmeno come servizio a pagamento. Ciao.

      Elimina
  3. Ciao Cielo&vento,
    E' la prima volta che giungo qui e sono una novellina del mondo Yi.Mi sono avvicinata in un momento di crisi (una more finito male,poco voglia di ricominciare),un paio di settimane fa.Ho iniziato ad appassionarmi,anche se le linee per ora hanno un significato del tutto oscuro :) Sono comunque riuscita a utilizzare le monetine e calcolare gli esagrammi.
    Questo blog devo dire mi sta aiutando ad interpretare le linee.Quindi in primis GRAZIE.
    Chiedendo come ritrovare l'entusiamo nella mia vita ho ottenuto come risposta questo esagramma 19,l'avvicinamento,e il 60.
    Sinceramente non saprei da che parte iniziare.L'avvicinamento implica un mio avvinamento saggio alla vita,forse,ma il 60 mi da un senso di limitazione.
    Se vi andrebbe di darmi una mano ne sarei felicissima,voglio uscire da questo stato di (semi) depressione,voglio tornare a godermi la vita,anche se ci vorrà il tempo che ci vorrà.

    Grazieeeeeeeeee
    Nadia

    RispondiElimina