facendo una ricerca su google, cercando l'esagramma 22, è uscito questo blog. Mi sono detto "che fortuna!". Io però ho ottenuto questo esagramma senza linee che mutano.
Cosa è che faccia finta di non vedere di una situazione? 22 fisso.
Quindi dovrei andare oltre le apparenze che io vedo adesso e andare più a fondo oppure tutto fumo e niete arrosto?
Grazie e buona serata
F.
Buonasera F. e benvenuto/a!
22 - L'Avvenenza |
52 |
Sopra, nella posizione del Cielo e quindi della testa, è il trigramma 52 che rappresenta le doti della quiete, della saggezza e del l respiro sereno associato a un battito cardiaco regolare e costante. La quiete permette di vedere lontano. Anche nella bellezza.
30 |
Nel trigramma sotto, quindi la radice, il corpo, è posto il trigramma 30, l'elemento Fuoco. Ad esso è associato il fervore (cfr. 16) e l'effetto di ciò che è eccessivo.
L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:
29 |
Il 29 nell'I Ching è l'idea stessa del mutamento, ciò che pregna il libro e che è l'origine del pensiero da cui nasce. Il mutamento è quindi intrinseco in ogni esagramma, ma in questo raprresenta l'idea del ciclo e quindi della bellezza esteriore che sfiorirà.
30 |
Il trigramma 30 rappresenta il segno del calore e ad esso è accompagnato anche il movimento dell'eccitazione (cfr. 16). La moderazione è quindi il suo contrario e nella via mediana il segreto per accedere alle qualità di ognuna. (Se desideri approfondire i trigrammi clicca sulle immagini, si aprirà la pagina dell'elenco.)
Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo” (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog; nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI - GOOGLE + CLICCA QUI
Ciao F., facci sapere che cosa ti risuona e se basta! a presto :)
Nessun commento:
Posta un commento