Grazie per il lavoro illuminante che svolgete per tutti, a quanto leggo dal vostro blog veramente curato. Vi scrivo per una domanda un po' curiosa: ho ottenuto, come risposta ad un lancio su una situazione generica con una persona, l'esagramma 40 con linee mutanti 5 e 6, e il risultato è l'esagramma 6 , la lite. Come possono due linee cosi' promettenti provocare una lite? Oppure per I Ching l'esagramma 6 ha altri significati? Ve lo chiedo perchè, per mia natura, non litigo praticamente mai, lascio sempre perdere, sorvolo. Per me la liberazione dovrebbe essere qualcosa di gioioso, sollevante, non trovate? Leggero' volentieri ogni vostra parola al riguardo. Buona giornata da Toreob.
Buongiorno Torebob e benvenuto.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.
40 - La Liberazione |
Quinta linea mutante: Se il Nobile (clicca sul link per approfondire) si libera questo va bene, perchè dimostra agli ignobili la propria autorità - significa che la decisione interiore di incarnare il proprio volere (cfr. 7.2), aiuterà a combattere ogni dubbio.
Sesta linea mutante: Il principe tira ad uno sparviero su un alto muro. Egli lo abbatte. Tutto è propizio. - I rapaci sono uccelli che volano molto in alto e difficilmente si portano a tiro di freccia. Uno sparviero si è posato su una muraglia, è quindi vicino ma non abbastanza e solo un arciere provetto lo può colpire. Utilizzando la freccia guadagnata nella seconda linea, il Nobile riesce nell'intento.
6 - La Lite |
Caro Torebob, se veramente si vuole comprendere ciò che il testo può svelare a ognuno di noi, è necessario conoscere le regole che stanno alla base del sistema e, una basilare, è che non esistano esagrammi buoni od esagrammi cattivi.
Gli esagrammi rappresentano delle posizioni nello spazio, come se le dinamiche umane (a prescindere dal tempo) fossero dei punti inseriti in una mappa che li collega gli uni agli altri, a secondo del genotipo su cui risuonano.
Il nostro stato di coscienza invece influenza l'elettrofrequenza che determina la nostra posizione all'interno della dinamica stessa e, a secondo di quanta potenza siamo in grado di emettere, generiamo il volume della nostra azione.
Si può essere degli snodi, quindi dei punti fermi su cui girano gli altri (cfr. 8 - la Solidarietà), oppure limitarci a connetterci seguendo il flusso.
Visto che non conosciamo il contenuto della tua domanda, possono essere due i motivi per cui ti è uscito l'esagramma 6 - la Lite.
Il primo è che tu abbia fatto una domanda di cui conosci la risposta già in partenza e I Ching per sovrammercato ti stia letteralmente "scrollando via" (in milanese si dice: sta su de doss); il secondo invece preannuncia la possibilità che il ritardo di alcune decisioni e/o azioni portino successivamente allo stato indicato dall'esagramma 6 - la Lite.
Facci sapere che cosa ne pensi e ciao! :)
Per approfondire clicca qui.
Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo” (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog; nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI - GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI
grazie, vi faro' sapere come va. toreob.
RispondiElimina