domenica 5 luglio 2015

I Ching per Gigia - esagramma 3.3,6 > 37

Ciao @Cieloevento!
Complimenti per il vostro ottimo lavoro, è difficile trovare un blog serio su I Ching. vi scrivi per questo: ho fatto la domanda "Sono riuscita a separare definitivamente X e Y?" dove X è il mio compagno e Y una signora che si è intromessa pesantemente nel nostro rapporto, naturalmente con lui consenziente. La risposta è stata 3.3,6 > 37 (se ho fatto bene i calcoli). Ad occhio, mi sembrerebbe di capire che ci sono riuscita, e che cio' ha rinsaldato la mia famiglia, ma non vorrei essere troppo ingenua nella lettura. Voi cosa ne pensate? Grazie e ancora ciao. Gigia.


Buongiorno Gigia e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui. Per maggiori delucidazioni su come consultare I Ching clicca qui.

3 - La Difficoltà Iniziale
Il 3 - la Difficoltà Iniziale è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il processo che segue il seme  per trasformarsi in stelo d'erba e poi uscire dalla terra verso il sole.
Propizio è nominare degli aiutanti può riferirsi sia a una situazione esteriore, cioè cercare l'appoggio psicologico e/o emotivo di una persona di fiducia, che a una situazione interiore, cioè allontanare fermamente dalla propria mente pensieri negativi, diffidenti e disarmonici. Generalmente entrambi i casi. (Clicca sull'immagine per approfondire)


Terza linea mutante: Colui che caccia il cervo senza guida si smarrisce nel bosco - è una metafora che ricorda al Nobile la necessità di rimanere lucido e oggettivo, senza andare troppo oltre la propria posizione. Si è all'oscuro di alcune situazioni che riguardano lo Yin (clicca sul link per approfondire) e volendo avventurarsi nelle zone d'ombra altrui, è necessario mantenere la massima ritenutezza. E gentilezza.

Sesta linea mutante: Cavallo e carrozza si distaccano, lacrime di sangue. - Se Il Nobile permette che il cavallo e la carrozza si separino per un guasto o per una perdita, questo costerà molta sofferenza. Il carattere del Nobile è perseverante nel perseguire i suoi scopi e non permette agli ostacoli di indebolirlo, nonostante le difficoltà.

37 - La Casata
Il 37 - la Casata è l'esagramma che rappresenta le leggi che mantengono l'ordine della famiglia, e traslato l'ordine dello stato. La comprensione del proprio ruolo e della propria posizione rende stabile l'armonia delle relazioni. Il ruolo della donna e dell'uomo sono da intendersi come qualità del segno che si manifestano, non come ruoli sessuali pre-definiti. A un uomo talvolta occorre essere l'amministratore del 37.4, così come una donna deve saper imporre l'ordine del 37.3. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)




Cara Gigia, noi possiamo solo mettere l'accento su una soluzione gentile. Questo è quello che ti dice il libro. Ciao e torna a trovarci. :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI

1 commento:

  1. buona serata da gigia, e grazie. vi seguivo gia' con molto interesse, e tornero' sicuramente a trovarvi. ps: in effetti non ho usato nessuna gentilezza, in questa situazione. vedro' di cambiare approccio. grazie.

    RispondiElimina