mercoledì 12 novembre 2014

I Ching per Nelly - esagramma 36.4 > 55

Gentili redattori di @Cieloevento,
dopo aver letto alcuni commenti e mail di altri lettori sono molto contenta di scoprire che tanti desiderano approfondire il Sistema Complesso I Ching. Ho scoperto il libro I Ching, forse 30 anni fa, con una versione che non ho più (e che non riconosco fra quelle in biblioteca ) e a casa ho quella di R.Wilhelm. Ho letto di C.G Jung alcune parti della sua opera, ma ammetto la difficoltà a entrarvi senza un accurato e lungo studio. Ne sono profondamente attratta , ma ho dedicato tempo ad altro. In verità tante volte mi sono affidata a I Ching per vedere cosa succedeva con un mio comportamento, se l'effetto valeva la pena di mettere in moto una causa. Insomma in modo sempre un po' disordinato mi sono letta e riletta gli esagrammi e sempre con la comprensione di una dilettante, ma sicuramente cogliendo il tema principale. Vuoi essere ignobile o nobile? Io a questa domanda ho già risposto e ora I Ching è il mio libro. Ora mi esce un 36 con la linea mutante 4 , che si trasforma in 55. Ho già letto la vostra analisi, ma non mi è così chiara. In particolare non capisco "abbandonare porta e cortile" nel contesto che voi riprendete così: <<Il cuore è il luogo dove albergano le emozioni e i sentimenti, adentrarvisi permette di riconoscere le intenzioni di chi vi alberga. Abbandonare porta e cortile significa lasciare questa posizione, per cui anche i propri sentimenti interiori che non corrispondono alla splendente e forte luminosità del Nobile.>>. Vi ringrazio per una vostra risposta e nel frattempo dedicherò il tempo anche  a scoprire il vostro blog in tutte le risposte e domande, e tutto il ricchissimo contenuto. Complimenti per il lavoro fatto. Nelly 


Buongiorno Nelly e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

36 - L'Ottenebramento
Il 36 - l'Ottenebramento è l'esagramma che nel ciclo (per approfondire clicca sul link), rappresenta la parte dedicata all'inverno, il momento in cui la notte cala e la luce del sole si allontana. Visto che è difficile guardare lontano [è troppo buio - Yin oscuro (clicca sul link per approfondire) - il 2 muta solo alla prima e alla terza], per il Nobile è tempo di fermarsi e cercare un luogo dove trovare riparo. La notte serve per riposare, al mattino si decideranno poi le strategie future. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Penetrare nella cavità addominale sinistra, fino al cuore delle tenebre, egli abbandona porta e cortile - Questa linea, essendo la prima del trigramma del Cielo, rappresenta l'oscurità totale annunciata nel segno. Il cuore è il luogo dove albergano le emozioni e i sentimenti, addentrarvisi permette di riconoscere le intenzioni di chi vi alberga. Abbandonare porta e cortile significa lasciare questa posizione, per cui anche i propri sentimenti interiori che non corrispondono alla splendente e forte luminosità del Nobile.

55 - La Copia
Il 55 - la Copia è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta l'abbondanza dell'estate. La generosità del principio Yin che, fecondato dal maschile, crea la vita. In questo esagramma Yin e Yang (clicca sul link per approfondire) sono perfettamente compenetrati. Per mantenere il tempo della copia e i suoi benefici, è bene ricordare che in questo caso è il Ricettivo che accetta il Creativo sotto di sè (quindi il Ricettivo si comporta come il Creativo e viceversa). In questo modo le cose si comportano esattamente come nella Pace (cfr. 11). Parlando in termini fisici il Cielo può portare la Terra perchè è ampio e forte abbastanza per contenerla, ma riuscite ad immaginare il contrario? Quando il più forte protegge il più debole, il rapporto è nelle giuste posizioni. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Nelly, abbiamo riportato pari pari il post che hai citato e di cui non comprendi il senso. Il senso è che se si vuole raggiungere le qualità del Nobile (clicca sul link per approfondire), è necessario approfondire ciò che alberga nel nostro cuore, non in quello degli altri, e saperlo abbandonare all'occorrenza. I Ching è spesso considerato un mezzo di divinazione, un metodo che è in grado di leggere il futuro e prevedere ciò che accadrà, ma per chiunque ne pratichi la disciplina è presto evidente che questo non è propriamente vero e allora, se non è questo ciò che è vero, è necesssario applicarsi per capire bene di cosa si tratta. Si tratta di un percorso interiore che permette di conquistare la libertà da certi legami, soprattutto intimi (clicca qui per approfondire), per raggiungere la certezza di una vera evoluzione sia interiore che esteriore. Per fare questo è necessario esplorare ciò che sottovalutiamo e dargli la giusta dimensione, perchè spesso si tende a minimizzare (cfr. 44.1 clicca qui). Il Nobile è l'interprete della parabola totale che il libro esplora e colui che consulta è anche colui che ambisce ad avere le caratteristiche che lo contraddistinguono, ma per diventarlo è necessario applicare auto disciplina. Ciao, facci sapere. :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

4 commenti:

  1. Salve sto leggendo con calma la III dell'esagramma 9,dal carro si staccano i raggi delle ruote.Marito e moglie stralunano gli occhi.
    Cosa vuol dire ?!
    Ecco,sto cercando di trovare da sola su come muovermi con una persona.Quindi ho chiesto quale sia l atteggiamento corretto per trovare la soluzione.
    Non comprendo ,ahimè.Grazie AnnaPaola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno AnnaPaola, ne prendiamo nota e faremo un post per te, solo un po' di pazienza perchè ci sono altre domande in fila! ciao! :)

      Elimina
  2. Grazie per la lettura @cieloevento.
    In questo periodo sto lavorando su di me e vorrei riuscire a trovare e sbarazzarmi di una visione del mondo " di risentimento" . a volte mi è difficile impedire alla rabbia di uscire, pur essendo persona attiva e positiva.per questo motivo avevo lanciato i ching.
    A presto
    Nelly

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nelly, ci sono periodi della vita in cui i sentimenti negativi che abbiamo accumulato (e non metabolizzato e/o ignorato) prendono il sopravvento su di noi. Questo però deve essere uno stimolo a risolverli per trovare una nuova comprensione. Questo nuovo modo di pensare porterà anche a un rafforzamento del carattere e della personalità, permettendo appunto un nuovo modo d'agire, cioè il superamento della grande acqua. Tieni duro e non cedere al risentimento, utilizzalo invece come carburante per creare qualcosa di bello. Solo così è possibile vincere il destino! Un abbraccio e ciao! :)

      Elimina