mercoledì 5 novembre 2014

I Ching per Coltranez - esagramma 59.1,6 > 60

Salve @Cieloevento,
ho chiesto all' IChing come posso uscire da questa situazione sentimentale disastrosa. Responso: 59.1,6 > 60 Grazie dell'aiuto. COLTRANEZ


Buonasera Coltranez e benvenuto.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

59 - La Dissoluzione

Il 59 è l'esagramma della Dissoluzione, di qualcosa cioè che è giunto alla sua normale conclusione. Esaminando il segno è facile comprendere che, una volta uscite le ultime due linee, i signori del segno, ecco che compare il 7 - l'Esercito. Il Nobile (per approfondire clicca sul link) dissolve per cui le dipendendenze interiori (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Prima linea mutante: Egli aiuta con la forza di un cavallo - Il Nobile utilizza la gentilezza del Ricettivo (cfr. 2) per disperdere i malintesi. 

Sesta linea mutante: Egli dissolve il suo sangue, andarsene, tenersene lontani. Nessun pentimento. - E' necessario sacrificare i propri desideri (anche quelli interiori di rivalsa) per tenere al sicuro la propria famiglia.

60 - La Delimitazione
Il 60 - la Delimitazione è l'esagramma che rappresenta quella parte del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui, ciò che è cresciuto e si è avvicinato fin qui, deve essere delimitato. Deve cioè trovare dei confini entro cui stabilirsi e svilupparsi. In un processo naturale questa fase è rappresentata dal pieno inverno o dalla piena estate (in entrambi i casi l'eccesso arresta la vegetazione), mentre le dinamiche umane affrontano il concetto di ordine e libertà in cui la massima occidentale "la tua libertà finisce dove inizia quella dell'altro", nè è l'espressione migliore. In questo senso il consiglio sollecita un necessario momento di separazione dal mondo per riconoscere i propri confini e quelli dell'altro da sè. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Caro Coltranez, noi pensiamo che con un po' di impegno da parte tua le cose si rimetteranno a posto. Ciao e facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Ciao sono Federica
    Vorrei uscire dalla mia zona di confort x diventare donna ...56.5,6 - 53
    Mi potete dare una mano ? Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Federica, ne prendiamo nota, solo un po' di pazienza perchè ci sono domande in fila! Ciao e a presto! :)

      Elimina