Torno in mezzo a voi per chiedervi una mano su un responso, 27 - 19, in merito a questioni legate a genitori molto anziani.
In pratica, per farla breve, mi stanno rendendo la vita insopportabile essendo diventati molto egoisti..pretendono ... pretendono ... Io vivo per conto mio, ho un buon lavoro, delle figlie e una vita tutto sommato dignitosa. Non mi lamento.
Quando posso li aiuto, ci mancherebbe, sono i miei genitori,m a non posso alla mia età privarmi di avere una vita privata per stare con loro. Inoltre, non va mai bene nulla. Noi sbagliamo, secondo loro, e loro sono bravi a elencarci tutti i nostri sbagli.
La domanda che ho posto a Yi è proprio su come io mi debba comportare.
Spero di aver uno spunto su cui poter riflettere, ora come ora sono molto inca ...
Saluti. Buon week end e a chi mi risponderà Grazie Paolo
Buonasera Paolo.
Premesso che Yi esprimerà sempre una visione confuciana (il figlio obbedisce al padre perchè si amano), delle questioni fra genitori e prole, o meglio fra famigliari, è anche vero però che non bisogna fare orecchie da mercante di fronte a continue e ripetute lamentele. Anche quelle interne e non espresse.
E' chiaro che sia necessario individuare la chiave con cui parlare ai tuoi genitori, ma una cosa che imparano molto presto gli allievi di un arte marziale (anche mentale), è utilizzare lo sforzo dell'attacco del nemico per ritorcerlo contro di lui.
Questo sistema semplicemente applica stategie difensive preventive.
Nel Go/WeiChi viene chiamato sente (pron. sen-thee). Il giocatore che mantiene il sente decide in modo indiretto la mossa dell'avversario. Lo obbliga cioè a mosse che non vorrebbe fare.
27 - L'Alimentazione |
Seconda linea mutante: Cercare in cima al monte deviando dalla via - significa che pensando andiamo oltre la nostra situazione, significa che sappiamo bene che cosa non va e chiedere a Yi non risolve le cose, così come continuare a pensare invece che agire.
Sesta linea mutante: La sorgente dell'alimentazione - questa linea, proprio perchè la sesta, rappresenta le forze che scendono dal cielo e influenzano beneficamente il Nobile se egli è in grado d'essere puro (cfr. 48.5), ovvero applicare il Wu-Wei (clicca sul link per approfondire). In questo senso si conferma la legge d'attrazione fra congeneri. Se il nobile risuona su cose buone attira cose buone, altrimenti altrimenti. A noi la scelta.
19 - L'Avvicinamento |
Ciao Paolo! Facci sapere e buone vacanze! :)
Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo” (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog; nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI - GOOGLE + CLICCA QUI
Interessante il Go/WeiChi,non lo conoscevo.Potrebbe essere un'idea.Hehehe
RispondiEliminaPrima di tutto,grazie per la spiegazione.Di certo non sono in linea completamente con la visione confuciana,ma a parte ciò,mi sembra di capire che Yi mi indirizzi a seguire quello che già so.
Ciao Paolo! :)
Elimina