giovedì 21 agosto 2014

I Ching per Cè - esagramma 27.2,4 > 38 - esagramma 25.3,5 > 30 - esagramma 60.5 > 19

PRIMA DOMANDA
Grazie @Cieloevento per la vostra risposta.
Credo che io debba rendermi conto che la situazione è quella che è adesso, ma questo non deve buttarmi giù perchè possiedo tanto ed è da questo che devo ripartire, sempre. Poi l'amore arriverà.
Ho un ulteriore dubbio su un responso che vedo che è già stato analizzato un paio di mesi fa. Ho un ex collega di lavoro che spesso mi cerca sulla chat di un nota app per il cellulare. Sono sempre gentile con questa persona, nulla di più, ma ogni tanto a distanza di mesi ricompare. Mi mette seriamente in difficoltà. E non vorrei cambiare un numero di telefono per una cosa del genere. Ho chiesto come comportarmi e mi è uscito un 27.2,4 - 38. Nel mio caso non voglio contraccambiare, neanche essere scortese, non è da me. Cosa ne pensate? Grazie Cè

Buonasera Cè e bentornata!
27 - L'Alimentazione
Il 27 - l'Alimentazione rappresenta l'effigie di una bocca aperta. Le linee dure al primo e sesto posto le labbra, le quattro righe molli al centro la gola. Ciò che entra dentro di noi (cioè ben coltivato, possibilmente privo di schifezze e pesticidi, buono e nutriente), deve essere esattamente come quello che ne esce. Così in grande come in piccolo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Volgersi verso la vetta e aberrare dalla via. Sciagura. - Questa è una delle poche linee che sconsiglia l'utilizzo di Yi (volgersi alla vetta), quando si dovrebbe essere in grado di risolvere le cose da soli (aberrare dalla via). Significa che si pensa troppo invece d'agire come si dovrebbe, da questo insorge la sciagura.

Quarta linea mutante:  Volgersi verso la vetta per alimentarsi reca salute. Scrutare con occhi di tigre, salute -
* Volgersi verso la vetta: utilizzare Yi o meglio la saggezza da esso trasmessa (Tao Te Ching)
* Scrutare con occhi di tigre: la tigre è sempre diffidente e non si fa mai cogliere impreparata. Se non può sfuggire alle imboscate, studia il momento migliore per agire e quando lo fa è come il 49.5.

38 - La Contrapposizione
Il 38 - la Contrapposizione è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta le differenti azioni che le due polarità Yin e Yang esercitano fra loro. Se da una parte si attraggono, contemporaneamente si respingono (come due sorelle con differenti ideali), ma questa dinamica è anche quella che permette il movimento e lo sviluppo dell'energia. Deve essere calibrata, non bloccata. Questo segno è anche associato all'attrazione/repulsione sessuale fra generi e affini. Eros e Tanathos nella mitologia Occidentale. (Clicca sull'immagine per approfondire)

Noi pensiamo che in questo caso, il 38 voglia semplicemente dire che il corteggiamento è una cosa normale. Altrettanto normale rifiutarlo. Una battuta un po' sarcastica spesso fa miracoli! ;)


SECONDA DOMANDA
Buona sera @Cieloevento,
Un paio di anni fa ho avuto un litigio piuttosto difficile con due persone di famiglia, ovviamente la situazione mi crea ancora oggi risentimenti per come sia andata a finire, e soprattutto per il fatto che nulla tornerà come un tempo. Ho avuto l'occasione di incontrare queste due persone e, nonostante sia trascorso un bel po' di tempo, ho percepito sempre molta freddezza nei miei riguardi. Ho deciso di provare ad utilizzare il libro e chiedere come mai queste due persone siano state cosi fredde con me; 25.3,5 - 30! Credo che quell'incontro abbia scatenato delle mie paure e timori, in qualche modo, ma che la situazione curata in un certo modo sarebbe passata da sola (spero di aver letto bene il responso, ditemi voi). Ma non è questo il lancio su cui avrei bisogno di una mano, ma il successivo; 60.5 - 19 (tornerà il rapporto che avevamo prima?)
Che dite? Grazie Cè

PRIMO LANCIO
25 - L'Innocenza
Il 25 - l'Innocenza è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la spontaneità dell'incontro. In questo esagramma viene enunciato sia il principio del Wu-Wei (clicca sul link per approfondire), che la cosiddetta legge dell'attrazione. I simili si incontrano nello spazio - cioè risuonano fra loro - e nel tempo. La linea del tempo li può separare solo se il rapporto non è basato sulla veracità intrinseca (cfr. 61.2). Questo sigifica anche che, esattamente come i bambini, non bisogna mai avere paura di essere sè stessi. Solo così saremo sicuri d'essere amati per ciò che siamo e non per ciò che sembriamo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: La mucca legata allo steccato è il guadagno del viandante e la perdita del borghese - rappresenta la linea in cui il Nobile perde il proprio possesso per incuria. E' altamente probabile che una mucca non curata venga rubata dal primo che passa e anche se questo non è giusto (nessuna colpa) il danno è fatto lo stesso.

Quinta linea mutante: In malattia senza colpa non adoperare farmaci perchè guarirà da sola - significa letteralmente che una ferita in via di guarigione, impiega del tempo a cicatrizzare e che è totalmente inutile intervenire con medicine che non servono. Basterà mantenere pulita l'area e lasciare che asciughi.

30 - Il Fuoco
Il 30 - il Fuoco è l'esagramma che rappresenta l'energia interiore che ci pervade e che pervade il mondo (Qi - clicca sul link per approfondire). Come il fuoco viene conservato in ogni casa per produrre calore e cuocere i cibi, così il nostro fuoco interiore deve essere curato. Per riflettere una buona luce sul mondo è necessario che il legno non sia tossico e possa bruciare bene per il giusto tempo e con il giusto calore. In questo esagramma la seconda e la quinta linea appartengono all'azione del femminile (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


SECONDO LANCIO
60 - La Delimitazione
Il 60 - la Delimitazione è l'esagramma che rappresenta quella parte del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui, ciò che è cresciuto e si è avvicinato fin qui, deve essere delimitato. Deve cioè trovare dei confini entro cui stabilirsi e svilupparsi. In un processo naturale questa fase è rappresentata dal pieno inverno o dalla piena estate (in entrambi i casi l'eccesso arresta la vegetazione), mentre le dinamiche umane affrontano il concetto di ordine e libertà in cui la massima occidentale "la tua libertà finisce dove inizia quella dell'altro", nè è l'espressione migliore. In questo senso il consiglio sollecita un necessario momento di separazione dal mondo per riconoscere i propri confini e quelli dell'altro da sè. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: Delimitazione dolce reca salute. Recarvisi reca rispetto - Significa che è necessario accettare la situazione per quella che è senza opporsi. Le armi del Nobile (clicca sul link per approfondire) sono le qualità del suo carattere, la gentilezza l'armatura.

19 - L'Avvicinamento
Il 19 - l'Avvicinamento è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la primavera, per cui un tempo di generosa allegria e fertilità. Il 19 è il Creativo che attratto dal Ricettivo riesce ad incontrarlo nelle prime due linee. E' quindi un momento di corteggiamento e "pavoneggiamento".  Si indossano gli abiti migliori e poi ci si rende visibili! (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






Ciao Cè, facci sapere come sempre! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

1 commento: