mi chiamo Francesco e pratico I Ching da un anno circa. Sto quindi studiando il libro e cerco di trovare più informazioni possibili in rete.
Un paio di giorni fa ho fatto un lancio e vorrei un vostro punto di vista.
Responso 50 il Crogiolo, linee mutanti 1 e 6,
La domanda è stata " Questo gesto che ho fatto servirà a smuovere questa persona?"
La prima e la sesta linea mutanti rappresentano un dialogo tra l'inizio e la fine, è quindi qualcosa di già avvenuto? non capisco.
Grazie e buona serata
Francesco
Buonasera Francesco e benvenuto!
50 - Il Crogiolo |
Prima linea mutante: Il crogiolo è rovesciato per buttare via il cibo avariato, per eliminare il vecchio e dare spazio al nuovo. Per questo talvolta è bene accettare anche il figlio della concubina, sempre se la propria moglie figli non ha.
Sesta linea mutante: Il crogiolo qui rappresentato è quello che si utilizzava per le grandi cerimonie ed è talmente bello che ha dei manici di giada. La giada però non orna soltanto, è anche forte e solida e se un crogiolo ha questi manici, durerà per molto tempo. E per molto tempo preparerà cibo.
34 - La Potenza del Grande |
Ciao Francesco, facci sapere se il messaggio che ti serviva è arrivato! :)
Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo” (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog; nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI - GOOGLE + CLICCA QUI
Ho letto che quando esce la 1^ e la 6^ linea di un esagramma può voler dire come far comunicare questo con l'esagramma derivato. Quindi, in questo caso per esempio, come inserire il Crogiolo nella Potenza del Grande. Può essere?
RispondiEliminaCiao, Sole :)
Buongiorno Sole, sai bene che noi siamo dei puristi del sistema e consideriamo stravaganti alcune indicazioni, che perplimono molto anche noi, caldeggiate da alcune scuole di pensiero. In realtà un sistema complesso è sempre costruito in modo da permettere qualunque collegamento si voglia fare fra uno spazio e l'altro, bisogna solo stabilire se è utile o meno. Ridurre il ruolo di un derivato a un discorso di prima e sesta linea, per noi è come dire che a un pozzo vecchio gli animali non bevono più!!!! ciao e grazie della domanda!!!! ;)
Elimina