lunedì 5 gennaio 2015

I Ching per Sole77 - esagramma 42.4 > 25

Buongiorno Cieloevento, 
grazie per il vostro aiuto!! Mi aiutate ancora una volta? La domanda è: come far venire fuori le mie potenzialità? La risposta è stata 42.4 > 25. Il responso mi sembra abbastanza chiaro: avere fiducia nelle proprie potenzialità, mantenere il cuore pulito e corretto ed accogliere spontaneamente quello che mi arriva. Credo di aver capito cosa si intenda per 'cambiare la capitale': cambiare il centro, cioè mettere me al centro. È corretto? Si possono scorgere ulteriori consigli? Un abbraccio, Sole77 :)


Buongiorno Sole77, ben tornata.

42 - l'Accrescimento
Il 42 - l'Accrescimento è l'esagramma che nel ciclo rappresenta il raccolto e/o il parto. Se per cui da una parte c'è un accrescimento, il frutto è maturo, dall'altra si preannuncia anche una fase di indeterminatezza. Una volta raccolto il frutto infatti, la pianta entra in quiete vegetativa poichè ha terminato il proprio compito. Così come la gestante che sgravida e ora deve recuperare le forze. Questo tempo è per cui di difficile equilibrio, ma di grande importanza e, se si vuole mantenere a lungo questa fase di pienezza, è bene ricordare che per essere accresciuti, bisogna prima accrescere gli altri (cfr. 8 e 13 - clicca sui link per approfondire). Solo così non nascerà il ristagno (cfr. 12 clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Se cammini nel mezzo e riferisci al principe egli seguirà. Propizio è essere adoperati nel trasferimento della capitale. - I funzionari venivano mandati in giro per l'impero a svolgere le veci dell'Imperatore. Redimevano cause, ascoltavano suppliche e accertavano l'importo delle tasse dovute. La cosa migliore era riuscire a svolgere questo compito restando in equilibrio (non accettare bustarelle per coprire ammanchi era doveroso, ma pericoloso senza alcuna autorità), riuscendo a far intervenire l'Imperatore nel modo più appropriato per rimettere a posto le cose. Linea di movimento e azione.

25 - L'Innocenza
Il 25 - l'Innocenza è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la spontaneità dell'incontro. In questo esagramma viene enunciato sia il principio del Wu-Wei (clicca sul link per approfondire), che la cosiddetta legge dell'attrazione. I simili si incontrano nello spazio - cioè risuonano fra loro - e nel tempo. La linea del tempo li può separare solo se il rapporto non è basato sulla veracità intrinseca (cfr. 61.2). Questo sigifica anche che, esattamente come i bambini, non bisogna mai avere paura di essere sè stessi. Solo così saremo sicuri d'essere amati per ciò che siamo e non per ciò che sembriamo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

 Ciao Sole77, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Salve!!!
    cercavo notizie su questo esagramma,in particolar modo questo responso 42.4 - 25... Ho chiesto quale sia la strada più saggia per smettere di soffrire pensando a tale persona X.Pensavo che la domanda non fosse corretta,in fondo ci vuole un periodo di "lutto",prima di lasciarsi alle spalle certe relazioni.
    Quindi non so come interpretare.
    Spero che mi possiate aiutare.
    Grazie Giorgia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Giorgia, ne prendiamo nota e faremo un post per te! Ciao :)

      Elimina