lunedì 12 gennaio 2015

I Ching per Anonimo - esagramma 23.5,6 > 8 - esagramma 8.5,6 > 23

Ciao @Cieloevento.
Leggo spesso le tue interpretazioni e le trovo molto interessanti quindi prima di tutto complimenti. In seguito alla rottura col mio partner ho fatto diverse domande per capire la situazione e mi é successa una cosa che non so comprendere, ieri ho chiesto "Cosa posso fare per tornare con P."? risultato é stato 23.5,6 < 8. Oggi ho chiesto "Come evolverá la situazione fra me e P."? ed ho ottenuto 8.5,6 < 23. Come devo interpretare? Sono risposte collegate? grazie Anonimo


Buonasera Anonimo.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

Premesso che ci piacerebbe avere un nick-name di riferimento qualunque (è più carino ed educato anche nei nostri confronti, non pensi?) e che rispondiamo ai due lanci perchè li troviamo interessanti visto che sono speculari (come regola rispondiamo a una richiesta sola), la destrutturazione dei tuoi esagrammi è la seguente.

23 - Lo Sgretolamento
Il 23 rappresenta il periodo del ciclo in cui lo Sgretolamento (vedi anche disgregazione della materia, come nei processi autunnali in cui le foglie marciscono o le rocce si sfagliano), inizia il suo lento lavoro d'erosione dall'interno. In questo esagramma infatti, viene evocata l'immagine delle 5 linee Yin che salgono fino ad eliminare completamente anche l'ultima linea Yang posta al 6° posto (Yin Oscuro, per approfondire clicca qui). Questo può non essere favorevole, ma nemmeno procrastinabile visto che fa parte dei normali processi naturali e, se inserito in un'onda armonica, necessario. Può anche rappresentare la disgregazione dell'ignobile interiore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: Una schiera di pesci, mercè le dame di palazzo viene favore. Propizio. - I pesci rappresentano sia lo Yin oscuro (clicca qui), che una caccia fortunata. Se il viandante portava come omaggio le prede che era riuscito a procurare, allora le dame di palazzo offrivano onori.

Sesta linea mutante: Un frutto non ancora mangiato. Il nobile riceve una carrozza, all'ignobile si sgretola la sua casa. - Il frutto non ancora mangiato porta dentro di sè i semi del futuro che quindi non sono ancora stati messi allo scoperto. Il Nobile (clicca sul link per approfondire) ottiene quindi il mezzo con cui spostarsi ed andare incontro al futuro, mentre l'ignobile (che è statico) perderà ogni cosa perchè verrà abbandonato a se' stesso.

8 - La Solidarietà
L'8 - la Solidarietà rappresenta il legame che si instaura fra uomini simili interiormente e per cui risuonanti fra loro. Per far sì che i rapporti con gli altri crescano, è importante mantenere vivo il senso di rispetto che lega gli uni agli altri, senza dimenticare mai che la stima ne è l'ingrediente principale. La libertà si guadagna. Anche e soprattutto la propria. Un cuore veramente libero è felice di per sè e non si appoggia mai agli altri per essere sereno. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: Il Re rinuncia alla selvaggina rappresenta un'abitudine imperiale. Quando il Figlio del Cielo andava a caccia, i suoi battitori lavoravano solo su 3 lati. Facendo rumore con i tamburi spaventavano gli animali che erano poi costretti a passare dove l'Imperatore li aspettava con i suoi vassalli per colpirli, ma lasciando un lato scoperto non tutta la selvaggina si dirigeva verso di loro. Questo significa che non bisogna mai "rubare" l'affetto di chi amiamo e lasciarli liberi di avvicinarsi a noi. O allontanarsi.

Sesta linea mutante: Egli non trova nessun capo cui aggregarsi, in questo la sciagura - Se si tituba troppo e non si compie il giusto al momento giusto, si perdono le occasioni che adesso invece si presentano spontanee. Il Nobile non è mai scortese, ma mantiene sempre la propria dignità e non perde se' stesso.

Ciao Anonimo, facci sapere. :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento