sabato 31 gennaio 2015

I Ching per Cristina77 - 42.2,4 > 10

Ciao@Cielevento.
Avrei gentilmente bisogno di un aiuto su un responso. Ho chiesto a Yi uno sguardo sulla mia vita attuale e mi ha dato questa risposta: 42.2,4>10! Sembra che sia un periodo proficuo, di crescita,ed effettivamente mi sembra che sia così... anche se con molte difficoltà. Nel complesso dovrei procedere su questa strada, avendo fiducia. Chiedo a voi un aiutino sull'interpretazione, non vorrei essere fuori strada. Grazie Cristina77 


Buonasera Cristina77 e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

42 - l'Accrescimento
Il 42 - l'Accrescimento è l'esagramma che nel ciclo rappresenta il raccolto e/o il parto. Se per cui da una parte c'è un accrescimento, il frutto è maturo, dall'altra si preannuncia anche una fase di indeterminatezza. Una volta raccolto il frutto infatti, la pianta entra in quiete vegetativa poichè ha terminato il proprio compito. Così come la gestante che sgravida e ora deve recuperare le forze. Questo tempo è per cui di difficile equilibrio, ma di grande importanza e, se si vuole mantenere a lungo questa fase di pienezza, è bene ricordare che per essere accresciuti, bisogna prima accrescere gli altri (cfr. 8 e 13 - clicca sui link per approfondire). Solo così non nascerà il ristagno (cfr. 12 clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Certamente qualcuno lo accresce, dieci paia di tartarughe non possono opporsi a questo - La linea è molto propizia, a tal punto che nemmeno l'estrazione di un esagramma può opporsi a questo e quindi il responso è ottimo.

Quarta linea mutante: Se cammini in mezzo e riferisci al principe, egli seguirà. - Durante il viaggio Il Nobile (clicca sul link per approfondire) svolge dei compiti per l'imperatore e, visto che egli è equo e non se ne approfitta, quando chiede all'Imperatore dall'Imperatore ottiene.

10 - Il Procedere
Il 10 - il Procedere è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui durante l'estate ci si affanna per raccogliere il cibo e metterlo via per l'inverno. Rappresenta anche la parte del viaggio in cui il Nobile (clicca sul link per approfondire) è costretto a proseguire nonostante le difficoltà. Il procedere è infatti congiunto a sforzo e fatica perchè è un segno fortemente yang che richiede molta umiltà. Cioè cura e gentilezza verso l'altro da sè, ma anche determinazione e voglia di proseguire. Fondamentalmente disciplina. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Ciao Cristina77 facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento