giovedì 15 gennaio 2015

I Ching per Asal - esagramma 34 - Come Interpretare I Ching

Ciao @Cieloevento,
a volte faccio domande che riguardano la possibilità che qualcuno entri nella mia vita, una novità in campo sentimentale dato che è un bel po' che sono sola. Yi mi risponde spesso con un 34 fisso o con esagrammi che mutano nel 34. Non so come interpretarlo, non so se sbaglio la domanda, avete qualche idea? :) grazieAsal


Cara Asal,
noi non possiamo declinare l'esagramma 34 in base alla tua richiesta, perchè sarebbe una nostra personale interpretazione, un suggerimento che implicherebbe l'assurmerci una responsabilità che, anche volendo, non possiamo assumerci.

La vita è tua, tu conosci te stessa, il tuo carattere, i tuoi pregi e i tuoi difetti, e solo tu, in tutto il mondo intero, puoi fare un parallelismo reale fra l'esagramma 34 e i tuoi sentimenti, i tuoi desideri, le tue emozioni e le tue azioni.

Ogni esagramma porta dentro di sè pregi e difetti, ma colui che consulta deve anche provare il desiderio di mettersi in discussione e cercare una vera soluzione per il miglioramento della propria vita. Deve aver voglia di combattere per se' stesso, non declinarlo ad altri.

Ti consigliamo per cui di leggere nuovamente il testo che ti propone l'I Ching di Richard Wilhelm evitando le linee mutanti e poi di approfondire nuovamente la lettura che abbiamo gà offerto noi (clicca qui per approfondire) e che ti riportiamo qui sotto.

Ciao e facci sapere! :)

34 - La Potenza del Grande
Il 34 - La Potenza del Grande rappresenta una situazione in cui il Nobile (clicca sul link per approfondire) si manifesta in tutta la sua pienezza. Questo esagramma però delinea una preponderanza di linee Yang: le quattro linee dure che salgono dal basso, stanno infatti per espellere le ultime linee Yin (gentilezza e sensibilità) che si trovano posizionate nella quinta e nella sesta posizione. In questo modo l'esagramma rivela perciò un eccesso di potenza che, se portato al suo culmine, porterà il Nobile a farsi coinvolgere in un comportamento eccessivamente sicuro, quindi superficiale e precipitoso. L'avvertimento di questo esagramma è quindi insito nella moderazione di fatti, parole e pensieri. L'importante è che ricordi sempre di calibrare la propria potenza e aggressività mantenendosi nel mezzo, perchè questo esagramma è la forza con cui il Nobile sposta il carro con cui si muove. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento