venerdì 2 gennaio 2015

I Ching per Adele - esagramma 52.1,3 > 27 - esagramma 11.4 > 34

Buongiorno @Cieloevento, come state?
Leggo che avete un po' di tempo e allora vi sottopongo il mio ultimo lancio effettuato in occasione delle classiche riflessioni di fine anno :)
Ho chiesto: cosa devo ancora imparare, cosa non ho ancora capito?  52.1, 3 > 27
E quindi: con quale animo mi consigli di predispormi all'anno che entra?  11.4 > 34
Ho letto anche le vostre parole, ma capire non  è sempre facile perchè si tende a vedere ciò che si desidera e ad ignorare ciò da cui si fugge :) Ciao e state bene, Adele.


Buongiorno Adele ben tornata!

PRIMO LANCIO
52 - Il Monte
Il 52 - il Monte è l'esagramma che nell'I Ching rappresenta il cuore. In questo segno si parla dell'esercizio dello yoga come metodo per mantenere quieto questo organo (non solo fisicamente ma anche energeticamente cfr. 48), attraverso la meditazione. La quiete del cuore è caratterizzata da una scarsa emotività e quindi una maggiore sicurezza nelle decisioni. In questo senso è possibile leggere l'indicazione di intraprendere una disciplina che fortifichi sia il corpo che lo spirito (non necessariamente lo yoga). Il monte ha una base larga e una punta stretta, l'immagine rappresenta quindi la solidità di una conoscenza che ha radici salde ed ampie, prima di salire verso la vetta. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Tener ferme le dita dei piedi. Nessuna macchia, propizia è perseveranza. - il Nobile (per approfondire clicca sul link) deve affrontare il viaggio verso l'apice della montagna. E' ancora agli inizi quindi è bene che si prepari in modo corretto prima di muoversi.

Terza linea mutante: Tenere ferme le anche, irrigidire l'osso sacro. Pericoloso il cuore soffoca. - Il viaggio del Nobile non è solo esteriore. La montagna è anche interiore e bisogna imparare a scalarla muovendo tutto il corpo. Irrigidire le anche, cioè il centro del movimento, inaridisce il cuore.

27 - L'Alimentazione
Il 27 - l'Alimentazione rappresenta l'effigie di una bocca aperta. Le linee dure al primo e sesto posto le labbra, le quattro righe molli al centro la gola. Ciò che entra dentro di noi (cioè ben coltivato, possibilmente privo di schifezze e pesticidi, buono e nutriente), deve essere esattamente come quello che ne esce. Così in grande come in piccolo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






SECONDO LANCIO
11- La Pace
L'11 - la Pace è l'esagramma che del ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui l'abbondanza ha raggiunto il suo apice, ma anche il momento in cui le cose si fermano perchè è il momento di una serena quiete. Il cielo si pone sotto la terra e ogni cosa giunge al suo compimento. Pronta poi a trasformarsi in nuovo, caotico mutamento. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Egli cala aleggiando sul prossimo, senza far pesare la propria ricchezza. Insieme al suo prossimo, schietto e sincero. - La quarta linea è nel centro del movimento, può quindi muoversi e spostarsi libero e lontano, ma quando rientra deve aleggiare (def: volare o muovere leggermente le ali; essere diffuso in luogo, manifestarsi in modo vago) verso gli altri con la stessa discrezione con cui è partito. Il Nobile non deve mai fare sfoggio del proprio potere, il potere logora chi non ce l'ha. Un cuore sincero si manifesta senza forzare nè gli uomini, nè le situazioni in cui si inserisce e partecipa. In questo la fortuna. Esso si modera.

34 - La Potenza del Grande
Il 34 - La Potenza del Grande rappresenta una situazione in cui il Nobile (clicca sul link per approfondire) si manifesta in tutta la sua pienezza. Questo esagramma però delinea una preponderanza di linee Yang: le quattro linee dure che salgono dal basso, stanno infatti per espellere le ultime linee Yin (gentilezza e sensibilità) che si trovano posizionate nella quinta e nella sesta posizione. In questo modo l'esagramma rivela perciò un eccesso di potenza che, se portato al suo culmine, porterà il Nobile a farsi coinvolgere in un comportamento eccessivamente sicuro, quindi superficiale e precipitoso. L'avvertimento di questo esagramma è quindi insito nella moderazione di fatti, parole e pensieri. L'importante è che ricordi sempre di calibrare la propria potenza e aggressività mantenendosi nel mezzo, perchè questo esagramma è la forza con cui il Nobile sposta il carro con cui si muove. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Tanti auguri anche da noi Adele! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

1 commento: