domenica 4 gennaio 2015

I Ching per Sole 77 - esagramma 37.2 > 9 - esagramma 17.4.5 > 24

Grazie davvero @Cieloevento!
Il responso 26>50 (clicca qui) lo interpreto come un moderare gli impulsi e l'aggressività al fine di preparare il cibo da offrire. Ho cercato di 'rimediare' ma non ho avuto l'effetto sperato. In fondo prevenire è sempre meglio che curare. Riguardo la preparazione del cibo un responso come il 37.2 > 9 può essere interpretato come un curare il cibo è il 'fuoco' procedendo per piccoli passi? Inoltre, il 'fuoco' può rappresentare la propria interiorità? Un altro lancio per cui avevo chiesto lumi era 17.4.5>24. La domanda l'avevo posta dopo che ho deciso di dire chiaramente le cose come stavano, in sostanza quello che sto cercando e chiedevo come sarebbe stato opportuno comportarmi. Grazie e ciao Sole77 


Buongiorno Sole77 e ben tornata!

PRIMO LANCIO
37 - La Casata
Il 37 - la Casata è l'esagramma che rappresenta le leggi che mantengono l'ordine della famiglia, e traslato l'ordine dello stato. La comprensione del proprio ruolo e della propria posizione rende stabile l'armonia delle relazioni. Il ruolo della donna e dell'uomo sono da intendersi come qualità del segno che si manifestano, non come ruoli sessuali pre-definiti. A un uomo talvolta occorre essere l'amministratore del 37.4, così come una donna deve saper imporre l'ordine del 37.3. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 

Seconda linea mutante: Ella è la dovizia della casa. - La donna che qui viene presentata ha grandi capacità. Sa lavorare bene, è forte e soprattutto è coscienziosa. La modestia che qui manifesta nasconde il potere perchè non è il momento di usarlo. In questa linea sono i sentimenti ciò che predominano.

9 - La Preponderanza del Piccolo
Il 9 - la Preponderanza del Piccolo rappresenta quella fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) paragonabile alla gallatura delle uova. Una volta fecondate l'unica cosa possibile da fare è covarle, per questo la preponderanza delle piccole cose. In questo periodo non si può fare molto, si può solo attendere in piccole e giudiziose azioni, ma se l'uovo ben protetto e sano si schiuderà, quello non fecondato è destinato a marcire. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)




 SECONDO LANCIO
17 - Il Seguire
Il 17 - il Seguire, è l'esagramma che rappresenta la capacità di adattamento nell'aderire (cfr. 30) alle richieste che il tempo enuncia attraverso i suoi cicli (clicca sul link per approfondire). Un attento esame della nostra posizione ci renderà consapevoli di quanto e come possiamo agire. Surfare, quindi essere accoglienti verso l'ambiente esterno e l'altro da sè, seguendo il movimento dell'onda comune porta a grandi risultati. E non solo per noi stessi. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Il seguire crea riuscita, perseveranza reca sciagura. Percorrere la via con veracità reca chiarezza, come potrebbe questo essere una macchia? - Seguire significa anche affidarsi, lasciare che non si sia noi a decidere quale strada prendere. E' il cuore la via della veracità, non quello del desiderio.

Quinta linea mutante: Verace nel bene, salute - In questa linea il Nobile (clicca sul link per approfondire) sa quale strada scegliere, il suo cuore è verace per cui non sbaglia.

24 - Il Ritorno
Il 24 - il Ritorno è l'esagramma che esplora il ricominciare del ciclo (clicca sul link per maggiori informazioni). Un nuovo inizio dopo la fine (cfr. 63 e 64). Rappresenta anche il ritorno in sè stessi e il prendere atto dei propri errori; il rientro alla casa lasciata; il riavvicinamento di persone e situazioni. Di questo esagramma bisogna saperne approfittare, accettando i propri limiti proprio per poterli rimuovere. (Clicca sull'immagine per approfondire)




Ciao Sole77, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento