venerdì 2 gennaio 2015

I Ching per Andros - esagramma 7.5,6 > 59

Buongiorno @Cieloevento,
Sono innamorato di una donna, ma ho due miliardi di dubbi e non so che cosa fare. Non potrei chiederle una storia tanto per fare, non più ora, ma decidere non è facile. Da una parte la mia vita, la mia libertà, dall'altro il nuovo, lo sconosciuto e una vita diversa. Inutile dire di no. Una vita diversa. E questo mi spaventa. La mia routine e il mio libero spazio, la birra con un amico alle due del mattino. Non so che cosa fare davvero. Ho lanciato 7.5,6 > 59. Grazie e buon anno Andros


Buonasera Andros e benvenuto.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

7 - L'Esercito
Il 7 - l'Esercito è un altro esagramma che parla esplicitamente d'Acqua (clicca sul link per approfondire) come il 29 o il 48. L'immagine rappresentata è quella dell'acqua che scorre sotterranea e sfocia in sorgenti. Questa l'apparenza. Ma sotto la superficie in realtà c'è invece un fiume in piena tanto che, se uscisse allo scoperto, travolgerebbe tutto. Questa metafora rappresenta la forza militare intrinsecamente posseduta dai contadini anche nei tempi di pace. Quando tutto andava bene coltivavano i campi, ma in tempi di guerra rispondevano alla chiamata dell'Imperatore e per lui deponevano le pale per diventare soldati. Traslato alla domanda posta in questo caso, significa che il generale si deve allenare e imparare l'arte del controllo (clicca qui). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: In campo vi è della selvaggina, propizio catturarla. Il più anziano conduca l'esercito, il più giovane cadaveri. Perseveranza reca sfortuna. - E' il momento di muoversi ed attaccare, ma  che a decidere sia il 7.2, cioè l'autorità investita a farlo, non il malumore del più giovane il cui incarico è rimuovere i cadaveri dal campo di battaglia. Le visioni sono troppo diverse per poter essere messe su un piano di parità e continuare a farlo reca sfortuna.

Sesta linea mutante: Il grande principe emana ordini, fonda stati, infeuda famiglie. Uomini comuni non vanno adoperati. Finita la guerra è il tempo delle premiazioni, ma Il Nobile (clicca sul link per approfondire) distingue sempre fra l'uomo che gli è stato fedele e chi invece solo servile. Chi appartiene alla famiglia sarà premiato come tale, chi invece è solo opportunista verrà remunerato come tale.

59 - La Dissoluzione

Il 59 è l'esagramma della Dissoluzione, di qualcosa cioè che è giunto alla sua normale conclusione. Esaminando il segno è facile comprendere che, una volta uscite le ultime due linee, i signori del segno, ecco che compare il 7 - l'Esercito. Il Nobile (per approfondire clicca sul link) dissolve per cui le dipendendenze interiori (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) 




 
Caro Andros, noi speriamo che le tue resistenze si risolvano. Auguri! :) 


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento