venerdì 2 gennaio 2015

I Ching per Ricky - esagramma 32.2,3,6 > 35

Buonasera @Cieloevento.
Devo decidere se continuare gli studi perchè ho molti dubbi. Ho chiesto all'I Ching ed è uscito 32.2,3,6 > 35. Grazie e ciao Ricky

Buonasera Ricky e benvenuto.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

32 - La Durata
Il 32 è l'esagramma della Durata, quindi accoglie in sè le qualità che vengono evocate nella frase "propizio per perseveranza". Nella visione Taoista (clicca sul link per approfondire) le cose erano prima osservate nella loro oggettività (es: come lo stelo d'erba cresce e perchè; come non cresce uno stelo d'erba e perchè; come le persone si incontrano e perchè; come le persone non si incontrano e perchè; come le persone litigano e perchè; come le persone non litigano e perchè; come le cose vanno e perchè; come le cose non vanno e perchè; etc etc etc.) e poi dopo inserite in un contesto che tiene conto di ogni qualità nel modo migliore, perchè tutte possano esprimersi e cooperare ognuna secondo la propria precisa gamma di manifestazione. La durata è quindi un moto che non cambia e, in questo caso, rappresenta il manifestarsi della legge naturale di causa ed effetto. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Seconda linea mutante: Pentimento svanisce. - Nella seconda linea il Nobile (clicca sul link per approfondire) è al centro del movimento e si comporta di conseguenza. Per questo nessun pentimento.

Terza linea mutante: Chi non conferisce durata al suo carattere soffre onta, persistere porta allo svergognamento. - La disciplina del pensiero e dell'azione è l'unica via possibile.

Sesta linea mutante: Irrequietazza come stato durevole reca sciagura - In questa linea viene rimarcata la terza. Al Nobile si ricorda che la lucidità del pensiero è legata all'equilibrio.

35 - Il Progresso
Il 35 - il Progresso rappresenta l'esagramma del processo veloce, rapido. Indica un momento in cui la luce si propaga in fretta e ad ampio raggio. Bisogna lavorare per impedire che rimanga un progresso passeggero e diventi invece stabile. Il fuoco - trigramma del Cielo - è posto sopra la terra - trigramma della Terra- ma per far sì che si mantenga deve essere alimentato. Il Nobile (clicca sul link per approfondire) applica per cui la disciplina e la gentilezza. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)



Caro Ricky, noi pensiamo che tu non debba buttare via i tuoi programmi di studio. Auguri! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento