giovedì 1 gennaio 2015

I Ching per Sole77 - esagramma 26.1,4 > 50 - esagramma 53.3,4,6 > 45

Buonasera Cieloevento!!
Ho letto e riletto il responso 53.3.6 > 8 (clicca qui). Nel frattempo però credo di essere 'contravvenuta' al consiglio espresso. Così ho chiesto come recuperare l'eventuale errore da giungere così all'8. Il responso è stato 26.1.4>50. Se ho ben compreso la 1^ ( riflettere bene su come muoversi, attendere ancora del tempo) mi resta un po' oscura la 4^. Potrebbe trattarsi (a proposito del post sull'esagramma 34) di un invito a smussare la mia forza? Ho un'altra curiosità: ogni volta che chiedo in merito al l'andamento del nostro rapporto, un quadro sulle energie, ottengo il 53 (l'ultimo in ordine temporale è stato 53.3.4.6 > 45). Attualmente però le cose sono ferme. Anche se non c'è stato un taglio. Insomma, come al solito un bel casino!! 
Grazie di cuore, auguri per un buon anno, Sole77 :) 


Buonasera Sole77, ben tornata.

PRIMO LANCIO
26 - La Forza Domatrice Grande
Il 26 - la Forza Domatrice Grande è uno degli esagrammi che rappresentano gli strumenti principali del Nobile (clicca sul link per approfondire). Il nobile è solido, è equo, è razionale, è compartecipe emotivamente e trasporta i propri beni in un carro grande e sicuro. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Vi è pericolo, propizio astenersi - La prima linea è sempre piena di iniziativa, vorrebbe andare lontano ma non ha una buona visuale.

Quarta linea mutante: La tavoletta di riparo di un torello, salute! - Meglio prevenire che riparare, per questo si usava bloccare le corna dei giovani tori con tavolette di legno. In questo modo ogni iniziativa dettata dall'aggressività era frustrata subito.

50 - Il Crogiolo
Il 50 - il Crogiolo (interpretato come il poco elegante, e con minor significato simbolico, "calderone" in talune traduzioni) è l'esagramma che rappresenta il possesso del cuore. Se nel 53.2 si chiama i propri compagni per condividere il cibo, in questo segno invece lo si prepara prima di offrirlo. Tutte le linee sono i gradi di questo processo del cuore umano. Le sei linee sono simboleggiate da diversi tipi di crogiolo, la differenza fra manici ne determina la destinazione d'uso. Maggiore è il pregio e la robustezza di questi ultimi, maggiore come importanza è il rito per cui il crogiolo viene utilizzato. Per questo si parla di cottura e del cibo che si vuole preparare. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

 SECONDO LANCIO
53 - Il Progresso Graduale
Il 53 - il Progresso Graduale è comunemente considerato l'esagramma del matrimonio. La metafora su cui si basa l'esplorazione delle qualità delle sue linee infatti, è creata sull'immagine del viaggio che intrapendono le oche regali per potersi incontrare e unire. Questo tipo di uccelli si accoppia con un compagno unico per tutta la vita, ma prima di "potersi sposare" devono sopportare qualche disagio e compiere tutte le formalità rituali che lo accompagnano (incluso il fidanzamento). La situazione designata non è quindi letteralmente un matrimonio, con tanto di testimoni e lista delle nozze che si realizza in pochi mesi, o meglio non la maggior parte delle volte che esce ;), quanto piuttosto un progredire lineare e costante verso l'incontro, anche interiore, che nel tempo si rivelerà solido. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: L'oca regale si avvicina gradatamente all'altopiano, il marito esce di casa e non ritorna più, mentre la moglie gravida perde il bambino. Pericolo - Mentre le oche regali volano verso la vetta, cercano sempre di evitare l'altopiano. In quelle zone infatti non ci sono rifugi adatti per dormire, proteggersi o nascondersi, si è troppo visibili e il cacciatore sicuramente colpirà. Analogamente se in casa il marito se ne va, il bambino non nasce perchè la donna è rimasta sola. 

Quarta linea mutante: L'oca regale si avvicina gradatamente all'albero. Raggiunge forse un ramo piatto - Le oche non amano stare sugli alberi, ma durante il loro viaggio può accadere che per ripararsi trovino riposo su un ramo che consenta loro di rimanervi senza cadere (le zampe delle oche sono palmate e non possono agganciare i rami più sottili, per questo il loro è un rifugio momentaneo).

Sesta linea mutante: L'oca regale si avvicina gradatamente alle alte nubi. Le sue penne si possono adoperare per le sacre danze, salute! - Se ci si trova sotto uno stormo di uccelli migratori in volo, l'aria tutto intorno incomincia a luccicare per le migliaia di piccole piume iridiscenti (simili a pulviscolo), che cascano dal loro corpo per il movimento. Questo significa che si lasciano dei segni nel tempo che, quando le oche ritorneranno, daranno bei frutti. Ma per adesso le oche sono ancora in volo.

45 - La Raccolta
Il 45 - la Raccolta è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la fase in cui le cose giungono a compimento e maturazione. In questo periodo tutto e tutti devono cooperare per la raccolta della semina e, per far sì che questo accada, anche gli inferiori (cfr. 4) devono impegnarsi per la loro parte. Gli inferiori sono perciò sia interiori che esteriori. In questo è ravvedibili il consiglio di non lasciarsi distogliere dalla propria meta e perseguire nonostante la fatica. Verrà ricompensata dall'abbondante raccolto. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Ciao Sole77, auguri di buon anno anche a te! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento