domenica 4 gennaio 2015

I Ching per Carlo - esagramma 6.3,5 > 50

Buongiorno @Cieloevento.
Pratico I Ching da un po' di anni, ma sono sempre in difficoltà quando devo interpretare alcuni esagrammi. Il 6 è uno di questi. Ho chiesto come risolvere la situazione: 6.3,5 > 50. Mi potete aiutare per favore? Grazie e ciao Carlo


Buonasera Carlo e benvenuto.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

6 - La Lite
Il 6 - la Lite. Nell'I Ching non si parla di Dio, si esplorano invece le vie del Nobile (clicca sul link per approfondire). Il Nobile ha le qualità dell'imperatore di confuciana aspirazione, è per cui un uomo probo, un uomo saggio, un uomo di coscienza (clicca sul link per approfondire). Un uomo che segue la regola del Tao (clicca sul link per approfondire) e ne fa propria l'etica (clicca sul link per approfondire). L'etica è più propriamente il principio di fronte a cui si litiga, mentre il TAO ne è la manifestazione. La Lite rappresenta una situazione di conflitto in cui, l'aver perso di vista le regole armoniche del mutamento sincronico, causa discussioni accese che disturbano l'armonia del ciclo (per approfondire clicca sul link). Il Nobile non insiste mai su posizioni che non gli appartengono. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: Alimentarsi di antica virtù dà perseveranza. Pericolo, ma alla fine viene salute. Se segui per caso il servizio di un re, non ricercare opere. - Il Nobile si alimenta (cfr. 27) delle qualità che contraddistinguono ogni nobile, soprattutto nei momenti di difficoltà. Non si abbasserà mai a compiacere gli altri e sarà sempre modesto, onesto e sincero. Anche se incontra un re.

Quinta linea mutante: Litigare davanti a lui reca sublime salute! - Colui che può dirimere la lite è propizio al Nobile. E' bene esporre le proprie ragioni.

50 - Il Crogiolo
Il 50 - il Crogiolo (interpretato come il poco elegante, e con minor significato simbolico, "calderone" in talune traduzioni) è l'esagramma che rappresenta il possesso del cuore. Se nel 53.2 si chiama i propri compagni per condividere il cibo, in questo segno invece lo si prepara prima di offrirlo. Tutte le linee sono i gradi di questo processo del cuore umano. Le sei linee sono simboleggiate da diversi tipi di crogiolo, la differenza fra manici ne determina la destinazione d'uso. Maggiore è il pregio e la robustezza di questi ultimi, maggiore come importanza è il rito per cui il crogiolo viene utilizzato. Per questo si parla di cottura e del cibo che si vuole preparare. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Carlo, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento