giovedì 1 gennaio 2015

I Ching per Tamara - esagramma 11.3,6 > 41

Buongiorno e buon inverno, cara redazione di @Cieloevento.
Grazie per le preziose letture di questi giorni di festa che spero stiano passando per voi nel migliore dei modi. Mi sono dedicata a qualche lancio che ho cercato di interpretare anche e soprattutto con i vostri scritti. Se potete aggiungere un vostro commento, un parere o darmi uno spunto ulteriore, ve ne sarò grata. Ecco le domande:
- riuscirò a mandare via il dolore che mi porto dentro? 11, 3, 6----> 41
- perché non arriva ancora ciò che cerco? 3 fisso
- merito (in base a ciò che sono e a come vivo) ciò che cerco? 34 fisso
Grazie fin d'ora, Tamara.


Buonasera Tamara e ben tornata.

11- La Pace
L'11 - la Pace è l'esagramma che del ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui l'abbondanza ha raggiunto il suo apice, ma anche il momento in cui le cose si fermano perchè è il momento di una serena quiete. Il cielo si pone sotto la terra e ogni cosa giunge al suo compimento. Pronta poi a trasformarsi in nuovo, caotico mutamento. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: Nessun piano a cui non segua un declivio, nessun'andata ui non segua il ritorno. Non rammaricarti di questa verità e godi della verità che ancora possiedi. - Questa è una delle linee più importanti dell'I Ching. Rammenta al Nobile (per approfondire clicca sul link) che tutto è caduco e che non serve affannarsi dietro il domani quando si vive adesso. Carpe diem direbbe qualcuno.

Sesta linea mutante: Il vallo ricade nel fosso. Adesso non adoperare eserciti. Nella tua propria città annuncia i tuoi comandi. Perseveranza reca svergognamento. - "Presso gli antichi Romani il vallo è una palizzata difensiva posta attorno a un accampamento, o anche opera di fortificazione ai confini di una regione nemica; in età moderna, linea di difesa fortificata." L'opera costruita a difesa è caduta nel fosso (cfr. 5.4), è ncessario ritirare l'esercito e calmare gli animi. Per questo è necessario stabilire le regole della pace e imporle se necessario. Se il malumore e i colpi di testa divessero continuare, il generale perderebbe il controllo dell'esercito.

41 - La Minorazione
Il  41 - la Minorazione è il segno che nell'I Ching, metaforicamente parlando, lavora sull'ego e i suoi desideri (clicca sul link per approfondire). Il Nobile (clicca sul link per approfondire) incarna per cui la modestia (cfr. 15) e la ritenutezza severa dei costumi. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)








Seconda domanda: perché non arriva ancora ciò che cerco? 3 fisso - Il 3 la Difficoltà Iniziale è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il processo che segue il seme  per trasformarsi in stelo d'erba e poi uscire dalla terra verso il sole. Tutto a suo tempo

Terza domanda: merito (in base a ciò che sono e a come vivo) ciò che cerco? 34 fisso - L'avvertimento di questo esagramma è insito nella moderazione di fatti, parole e pensieri. Importante è ricordare sempre di calibrare la propria potenza e aggressività mantenendosi nel mezzo, perchè questo esagramma è la forza con cui il Nobile sposta il carro con cui si muove. 

Ciao Tamara., facci sapere. :)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

6 commenti:

  1. Bellissimo regalo di inizio anno, grazie di cuore.

    RispondiElimina
  2. Mi sembra un buon inizio per Tamara.
    Io ho chiesto a I Ching cosa mi porterà il 2015, con il percorso di vita fatto finora... mi ha risposto per ben due volte con un 23.4, che mi ha spaventato molto. So che le risposte non vanno intese in senso fatalista, ma mi pare che qui non lascino scampo. Cosa mi dite in base alla vostra esperienza?
    Grazie di cuore
    GattaNera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Gatta Nere, benevnuta e auguri. Abbiamo preso nota della domanda, anche della riflessione, faremo un post per te! Ciao :)

      Elimina
  3. Aggiungo una riflessione (non vorrei essere troppo ottimista): e se la risposta fosse stata fatalista perchè la domanda lo era? Che ne pensate? Mi sento spesso come se fossi immobile su un un letto, aspettando il peggio.
    GattaNera

    RispondiElimina
  4. Posso dire che siete il peggior sito di letture di i-ching .. praticamente un copia e incolla .. ammazza

    RispondiElimina