lunedì 5 gennaio 2015

I Ching per Lorenzo - esagramma 57.1 > 9

Buonasera @Cieloevento.
Grazie per avermi rispoto (per approfondire clicca qui). Ho voluto approfondire e ancora quel 9, come un monito che non riesco a leggere. Mi date una mano a capire per favore? Grazie e ciao Lorenzo


Buonasera Lorenzo e ben tornato.

57 - Il Vento
Il 57 - il Mite rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'azione gioiosa e costante del vento primaverile trasporta i semi e gli insetti da una pianta all'altra, da un territorio all'altro, propagando così la vita. In Yi Dio non è un'entità, quanto una regola intelligente (identificata nel Tao - clicca sul link per approfondire). Le regole del cuore conoscono tempi diversi dalla ratio, è quindi necessaria la gentilezza, il soffio che unisce il cuore degli uomini, per utilizzarle. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Nell'avanzare e nel cedere è propizia la perseveranza di un guerriero. - Durante le battaglie Nobile (clicca sul link per approfondire) sa riconoscere sempre quando è il momento di attaccare e quando il momento di ritirarsi.

9 - La Preponderanza del Piccolo
Il 9 - la Preponderanza del Piccolo rappresenta quella fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) paragonabile alla gallatura delle uova. Una volta fecondate l'unica cosa possibile da fare è covarle, per questo la preponderanza delle piccole cose. In questo periodo non si può fare molto, si può solo attendere in piccole e giudiziose azioni, ma se l'uovo ben protetto e sano si schiuderà, quello non fecondato è destinato a marcire. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)




Caro Lorenzo, speriamo d'esserti stati d'aiuto. Ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

4 commenti:

  1. Ciao a tutti!
    Vi lascio un commento anche qui proprio perché il lancio è 57.1.4>1.
    Ultimamente mi sono allontanata da una situazione che stava letteralmente logorando la mia vita impedendomi di proseguire serenamente.
    Ho preso delle decisioni e fatto delle scelte (dopo un luuuungo periodo di riflessione) con coraggio, determinazione e convinzione.
    In tutta questa situazione mi sono dovuta allontanare da alcune persone con le quali ho avuto sempre un ottimo, ottimissimo rapporto di stima, di fiducia, di comprensione (anche troppa da parte mia) ma la cui sincerità OGGI mi è alquanto dubbia. Non ne ho la certezza, ma c'è qualcosa che non mi quadra.
    Per evitare qualsiasi tipo di complicazione sono andata via in silenzio...tanto...alla fine...tutti sono al corrente del danno fatto!
    Il problema ora sono le mie amiche secondo le quali io, per comportarmi correttamente, dovrei quanto meno inviare un messaggio in cui spiego la mia decisione. Onestamente non ne ho proprio voglia!! Ma poi, devo mandare un messaggio di addio?!?!? E' già stato detto tutto, troppo, abbastanza!!!!!Ma, siccome cerco sempre di mettermi in discussione, di esaminare le mie azioni affinché siano giuste (ci provo) e corrette, o quanto meno per non finire con l'essere un drago altezzoso (6a linea dell'1) ho deciso di lanciare chiedendo se in effetti è il caso che io mandi il messaggio: 57.1.4>1
    Ora, sarà perché io ritengo che non sia il caso...ma resta il fatto che non riesco a mettere in relazione la 1 con la 4 linea!

    Potreste aiutarmi a mettere in chiaro questo lancio?
    Grazie anticipate, buona domenica!
    Berenice

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Berenice, ne abbiamo preso nota! :)

      Elimina
  2. Ciao a tutti!
    Urge aggiornamento: come vi avevo anticipato, non avevo nessuna intenzione di dare spiegazioni! Bene, il mio silenzio ha indotto la persona in questione a scrivermi un messaggio in cui mi spiega che è dispiaciuta per questo mio allontanamento, ma capisce la mia presa di posizione e, per il rapporto e l'affetto che ci lega, rispetta la mia decisione. Ho risposto (a questo punto dovevo) che apprezzo, che il mio problema non è verso o contro lei in particolare, ma che è giusto per il mio bene, per la mia dignità e serenità continuare a procedere in questo modo. Polso di ferro in guanto di velluto! Questo in sintesi.
    A questo punto credo che il lancio si sia evoluto: 57, l'azione "costante" del vento primaverile (la decisione, presa con serena convinzione, di non scrivere) rappresentata dalla "perseveranza del guerriero" 57.1 (la mia risolutezza) ha portato i suoi frutti: 57.4, è svanito il rimorso (il timore di sbagliare non scrivendo) procurando cibo sia per me che per gli altri (forse "attraverso" gli altri...su questo punto sento di barcollare un po') e questo mi ha permesso di mettere a frutto le mie qualità (la risposta gentile ma risoluta), le stesse che avrei dovuto mettere a frutto forse tempo prima! A questo punto, l'1 potrebbe rappresentare la visione che ho dato di me attraverso la mia gentile ma decisa risposta...e presa di posizione?
    Cosa ne pensate? Si è evoluto in questo modo o c'è ancora qualcosa che mi sfugge, che devo chiarire o riordinare in maniera diversa?
    Vi ringrazio e...Buona domenica di sole a tutti...qui al nord!!! ;)

    RispondiElimina
  3. Ok Berenice ne prendiamo nota! :)

    RispondiElimina