mercoledì 21 gennaio 2015

I Ching per Layla - esagramma 18.1 > 26

Buonasera @Cieloevento,
è un periodo di riflessione e molta tristezza, vorrei cambiare delle cose nella mia vita, ma faccio sempre molta fatica. Ho chiesto a I Ching come muovermi dentro per risolvere e ho ottenuto 18.1 > 26. Grazie mille Layla


Buonasera Layla e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

18 - L'Emendamento del Guastato
Il 18 - l'Emendamento del Guasto è forse l'esagramma che è più spesso considerato uno dei segni feticcio (clicca sul link per approfondire) più assillanti in assoluto. Non tanto perchè sia il preferito di chi consulta, ma perchè esistono periodi della vita in cui esce continuamente, anche come mutamento. Il segno è associato infatti a una parte di lavoro interiore che spesso si preferisce fare stendendosi su un divano per parlarne con un terapista, piuttosto che affrontarlo da soli. L'Emendamento del Guasto rappresenta una situazione in cui è quindi bene fare un esame approfondito della propria situazione sia per individuare errori di percorso interiore, che oggettivi ostacoli esteriori che si frappongono alla riuscita. Per fare questo è spesso necessario rimediare alle debolezze dettate dall'abitudine (clicca sul link per approfondire) interiore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Riassettare quello che fu guastato dal padre. Quando vi è un figlio, non rimane nessuna macchia sul padre tornato alla patria celeste. Pericolo. Alla fine salute - Un detto occidentale recita : fa che l'errore del padre non ricada sul figlio. Il Nobile deve rimettere ordine nel prorpio carattere e per farlo deve emendare le indulgenze dei padri. Questa operazione non è mai tranquilla, essa svela lati oscuri che spesso non vorremmo affrontare e in questo è insito del pericolo, ma la salute che si ricava dall'averla affrontata porterà molta salute.

26 - La Forza Domatrice Grande
Il 26 - la Forza Domatrice Grande è uno degli esagrammi che rappresentano gli strumenti principali del Nobile (clicca sul link per approfondire). Il nobile è solido, è equo, è razionale, è compartecipe emotivamente e trasporta i propri beni in un carro grande e sicuro. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






 Ciao Layla, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

4 commenti:

  1. ciao mi chiamo luana. ieri io e il mio compagno ci siamo lasciati. oggi ho chiesto cosa posso fare per tornare insieme. 39.3 cosa significa? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buonasera Luana, ne prendiamo nota e faremo un post per te. Ciao :)

      Elimina
  2. Ciao ragazzi di cieloevento e buona domenica a tutti!
    E' ormai da un po' che la mia attenzione si concentra su questo esagramma, il 18. Per me è uno dei più complessi da interpretare proprio perché le indicazioni che dà sono di natura introspettiva. Ultimamente, cercando di destrutturalo tutto, ho notato che la 1a, 3a, 4a, 5a linea parlano di ciò "che fu guastato dal padre" mentre solo la 2a di ciò "che fu guastato dalla madre".
    Mi chiedo: perché questa abbondanza di linee riferite al padre? e qual è la differenza interpretativa di queste 4 linee.
    Se penso alla mia famiglia, identifico mia madre con polarità yang e mio padre con polarità yin e, l'unica cosa che mi viene in mente quando mi trovo davanti alle linee del 18 è il duro lavoro che devo fare cercando di correggere il mio lato yin o yang, a seconda delle linee che escono.
    Mi chiedo: è giusto fare quest'associazione con la famiglia, o il padre e la madre in Yi assumono un altro tipo di significato?
    Inoltre, tra la 4a e la 5a linea, trovo che ci sia una certa continuità nelle azioni da compiere per migliorare se stessi. Infatti, nella 5a, si incontra lode solo evitando di incorrere in continua umiliazione (4a). A questo proposito vorrei capire se in effetti è questo il messaggio o le si può interpretare in altri modi.
    Grazie anticipate e ancora buona domenica sera a tutti!
    Berenice

    RispondiElimina