sabato 17 gennaio 2015

I Ching per Emme - esagramma 21.5 > 25

Ciao @Cieloevento,
Sono Emme (uomo). E' molto che conosco il libro e lo pratico, ma da tempo non l'ho più usato. Ho sempre avuto difficoltà a comprendere i responsi se lanciati per me, mentre non ne ho nessuna per gli altri. Vi chiedo un aiuto per interpretare questo lancio, fatto pensando alla mia relazione d'amore che sta vivendo un momento veramente difficile che va avanti tra piccolissimi alti, e profondi bassi. Ci sono difficoltà da tempo, ma ultimamente se n'è aggiunta un'altra più critica. Purtroppo io reagisco spesso in maniera estrema perché mi sembra sempre di non avere piu prospettive. Sento di essere di fronte ad una scelta, ma sento anche che ci sono splendide cose sotto la cenere. Non riesco però ad avere la fiducia necessaria. 21.5>25


Buonasera Emme e benvenuto.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

21 - Il Morso che Spezza



Il 21 - Morso che Spezza è l'esagramma dell'alimentazione (cfr. 27) che si ritrova con la quarta linea mutata in yang. Questo significa che la parte centrale del 27 (composta di 4 linee yin) è disturbata dall'elemento forte al quarto posto che vi si stabilisce. Per permettere alle labbra di riunirsi (rappresentate dalla prima e sesta linea), per poter quindi di masticare e/o parlare, è necessario rimuovere l'ostacolo spezzandolo. L'immagine di un morso molto potente e deciso. Se il 6 - la Lite rappresenta il contenzioso e il processo, il 21 rappresenta l'applicazione della legge. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: Morde in carne di muscolo essiccata. Riceve oro giallo. Essere perseverantemente consci del pericolo. Nessuna macchia. - In questa lina l'analogia è da ricercarsi nella metafora che appartiene alle abitudini di caccia dell'antico oriente. Le frecce con la punta in oro appartenevano all'Imperatore o a uno dei suoi vassalli. Durante le battute di caccia poteva capitare che una preda ferita riuscisse a scappare dagli arcieri dell'Imperatore (cfr. 8.5) e che essi non potessero recuperare la freccia di metallo prezioso. In questo caso il Nobile (clicca sul link per approfondire) ha la fortuna di trovare una di queste punte nella carne che sta mangiando, carne nobile tra l'altro visto che l'ha cacciata e preparata lui stesso, e questa è una fortuna. La disgrazia consiste nella disattenzione di morderla (e così rompersi un dente) o ingoiarla. Per questo è sempre bene avere prudenza.

25 - L'Innocenza
Il 25 - l'Innocenza è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la spontaneità dell'incontro. In questo esagramma viene enunciato sia il principio del Wu-Wei (clicca sul link per approfondire), che la cosiddetta legge dell'attrazione. I simili si incontrano nello spazio - cioè risuonano fra loro - e nel tempo. La linea del tempo li può separare solo se il rapporto non è basato sulla veracità intrinseca (cfr. 61.2). Questo sigifica anche che, esattamente come i bambini, non bisogna mai avere paura di essere sè stessi. Solo così saremo sicuri d'essere amati per ciò che siamo e non per ciò che sembriamo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Caro Emme, facci sapere se ti siamo stati d'aiuto! Ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento