sabato 31 gennaio 2015

I Ching per Giorgio - esagramma 41.1,2,3 > 52 - esagramma 48.3,4 > 47

Buonasera @Cieloevento.
Da neofita non sono molto in grado di interpretare correttamente i responsi ai quesiti che ho posto e vorrei un parere. Ho chiesto inizialmente a I Ching di illustrarmi la situazione (mia) generale ed il responso è stato 41, 1, 2, 3 che ha generato l'esagramma 52. Tale responso mi lascia perplesso, non so come interpretarlo. A questo punto ho chiesto: a cosa dovrei mirare (per migliorarmi) ed è uscito l'esagramma 48,3, 4 che ha generato il 47. Grazie Giorgio


Buonasera Giorgio e benvenuto.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

PRIMO LANCIO
41 - La Minorazione
Il  41 - la Minorazione è il segno che nell'I Ching, metaforicamente parlando, lavora sull'ego e i suoi desideri (clicca sul link per approfondire). Il Nobile (clicca sul link per approfondire) incarna per cui la modestia (cfr. 15) e la ritenutezza severa dei costumi. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine) il Nobile (clicca sul link per approfondire)

Prima linea mutante: Andare rapidamente quando gli affari sono finiti, non è una macchia. Ma bisogna ponderare quanto sia lecito minorare. - Quando il Nobile (clicca sul link per approfondire) aveva compiuto il proprio lavoro, era libero di andare e proseguire nel viaggio, ma in questo caso doveva valutare quanto fosse negativo per le le persone che aiutava.

Seconda linea mutante: Propizia è perseveranza, imprendere qualcosa sciagiurato. Senza minorare se' stessi si è in grado di accrescere gli altri. - Nella seconda linea si rafforza il concetto espresso nella prima. Per il Nobile è quindi negativo partire (imprendere) ed è propizio essere perseverante nella manifestazione della propria natura. Rispettando se' stesso, quindi senza chiedere troppo nemmeno a se' stesso, è in grado di aiutare gli altri.

Terza linea mutante: Quando tre vanno per la stessa strada, essi diminuiscono di una persona. Chi rimane solo trova il proprio compagno. - Nei rapporti (amicizia/lavoro/amore etc) in cui tre persone si frequentano, la più debole è costretta ad allontanarsi. Questo gli permetterà però di trovare un compagno più adatto.

52 - Il Monte
Il 52 - il Monte è l'esagramma che nell'I Ching rappresenta il cuore. In questo segno si parla dell'esercizio dello yoga come metodo per mantenere quieto questo organo (non solo fisicamente ma anche energeticamente cfr. 48), attraverso la meditazione. La quiete del cuore è caratterizzata da una scarsa emotività e quindi una maggiore sicurezza nelle decisioni. In questo senso è possibile leggere l'indicazione di intraprendere una disciplina che fortifichi sia il corpo che lo spirito (non necessariamente lo yoga). Il monte ha una base larga e una punta stretta, l'immagine rappresenta quindi la solidità di una conoscenza che ha radici salde ed ampie, prima di salire verso la vetta. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
 
SECONDO LANCIO
 
48 - Il Pozzo
Il 48 - il Pozzo è l'esagramma che rappresenta il luogo dove le persone si dirigono per bere l'acqua. L'acqua, prelevata da un buon pozzo mantenuto costantemente pulito e privo di detriti, è un'acqua che porta maggiori proprietà di coerenza sia organolettica che fisica. Questo favorisce moltissimo lo stato di salute interiore ed esteriore. Il pozzo, cioè il luogo dove l'uomo trova acqua potabile per potersi dissetare sopravvivendo biologicamente, logisticamente non può mai essere posto troppo lontano, ma ciò non toglie che poteva comunque diventare necessario spostare il campo. La consultazione di Yi era quindi privilegio/necessità del potere dominante quando doveva prendere decisioni importanti e/o di vasta portata.(Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
 
Terza linea mutante: Il pozzo è ripulito ma non se ne beve l'acqua. - In questa linea è rappresentata una sorgente d'acqua fresca a cui non si accede. Questo è un peccato, molto valore inutilizzato.
 
Quarta linea mutante: L'interno del pozzo viene rivestito di pietra, nessuna macchia. - La quarta linea lavora alla ristrutturazione del pozzo, in questo modo renderà possibile a tutti raggiungere la sorgente della terza.
 
 
47 - L'Assillo
Il 47 - l'Assillo rappresenta un eccesso. Nel ciclo (clicca sul link per approfondire) è il momento in cui l'acqua non smette di scendere dal cielo; in cui la siccità non cede il passo alla pioggia; in cui la fame è superiore al cibo e la salute uno stato febbricitante. Trasferito alle condizioni umane rappresenta l'abitudine di mantenere la mente in un perenne stato d'eccitazione (cfr. 16), che impedisce la quiete e l'accuratezza dei movimenti del Nobile. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)
 
 
 
Ciao Giorgio e facci sapere! :)
 
 
Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

5 commenti:

  1. Una domanda sulla linea 41.3
    La diminuzione di tre persone di uno... non c'è indizio di come dovrebbe avvenire? Avviene spontaneamente o serve l'azione di qualcuno perché accada?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dipende dalla situazione e questo lo puoi sapere solo tu Anonimo.

      Per esempio può voler dire che in un rapporto d'amore non siamo gli unici nel cuore dell'amato e che quindi è meglio lasciare, oppure che verremo lasciati. Ciao

      Elimina
    2. Di questa linea ho letto anche significati diversi: può indicare anche l'idea di una terza persona, oppure un invito a riequilibrare (aumentare ciò che è poco e diminuire ciò che è tanto, spiegato anche da Wilhelm). Che ne pensate?

      Elimina
    3. Ogni linea ha il proprio valore di posizione e rappresentazione di significato intrinseco, le parole che usiamo invece ne rappresentano le diverse angolazioni di lettura.

      Il senso generale della 41.3 è che una vera unione esiste solo fra due, che formano un intero, perciò quando si viaggia in tre è allora meglio che uno abbandoni. Questa metafora si riferisce a una vicenda della guerra dei Tre Regni in cui un solo ministro aveva la fiducia dell'Imperatore. Un altro livello di lettura riguarda lo smettere di invidiare o vivere per traslazione la vita degli altri invece che la propria. Uno dei livelli più semplici è la lettura in base a una relazione di coppia in cui una terza persona si intromette, ma quella più elegante e raffinata è l'interpretazione di Wilhelm: aumenta ciò che è poco e diminuisce ciò che è troppo

      Ciao :)

      Elimina
  2. Grazie mille, Cieloevento! Non sapevo della storia da cui trae origine il significato. Con voi si imparano sempre tantissime cose ;) Mi sembra molto opportuna la lettura che ne fa Wilhelm perché consona con il 41, un esagramma teso proprio al riequilibrio. Ma io non sono di certo esperta :)

    RispondiElimina