lunedì 5 gennaio 2015

I Ching per Claudio - esagramma 10.4 > 61

Buonasera @Cieloevento.
Nell'osservazione del mondo e delle cose, sono giunto a un'età in cui è tempo di mettere radici. Non facile, non impossibile. Ho chiesto a I Ching e mi ha risposto 10.4 > 61, avrei bisogno di aiuto. Non capisco o forse non voglio capire. Grazie e ciao Claudio


Buonasera Claudio e benvenuto.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

10 - Il Procedere
Il 10 - il Procedere è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui durante l'estate ci si affanna per raccogliere il cibo e metterlo via per l'inverno. Rappresenta anche la parte del viaggio in cui il Nobile (clicca sul link per approfondire) è costretto a proseguire nonostante le difficoltà. Il procedere è infatti congiunto a sforzo e fatica perchè è un segno fortemente yang che richiede molta umiltà. Cioè cura e gentilezza verso l'altro da sè, ma anche determinazione e voglia di proseguire. Fondamentalmente disciplina. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Quarta linea mutante: Egli procede sulla coda della tigre. Prudenza e circospezione conducono finalmente a salute. - In questa linea si enuncia che la situazione non si è ancora risolta del tutto visto che, anche in questa linea, si calpesta la coda della tigre. Ma se nella terza il risultato è disgraziato (la tigre attacca), in questo caso invece si riesce ad evitare la reazione. Il Nobile (clicca sul link per approfondire) si allontana con circospezione e se possiede un dio lo ringrazia.

61 - La Veracità Intrinseca
Il 61 è l'esagramma della Verità Intrinseca perchè, in quanto tale, è rilevabile in tutte le cose. Ed è innegabile. Ogni uomo ha dentro di sè una sorta di bussola (cuore), che lo predispone istintivamente a riconoscere ciò che è reale da ciò che non lo è, ciò che è sentimento vero da ciò che non lo è. Nell'osservazione oggettiva del mondo, la regola è quella di non cercare un riflesso di sè stessi, o delle proprie ombre, negli altri. La verità è tale perchè palese e disponibile a tutti ed è uguale per tutti. Per questo tutti la riconoscono. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Caro Claudio, un responso davvero particolare... Auguri! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. carissimi
    anch'io ho ottenuto la stessa risposta alla domanda se ci fosse la possibilità di conoscere una persona che mi interessa ( visto che la cosa sembra essere un po' difficoltosa ). Mi è difficile l'interepretazione del responso e trovo anche curioso il vostro commento qui sopra citato " Caro Claudio, un responso davvero particolare... Auguri! :) "
    ecco mi chiedo perchè dite che è un responso davvero particolare ? vorrei capire meglio ! :)
    grazie attendo una vostra gentile risposta se avete tempo, vi seguo con molto interesse da qualche mese. mi fate riflettere ..ciao Pfr.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pfr, ne prendiamo nota e faremo un post per te! :)

      Elimina