sabato 31 gennaio 2015

I Ching per Bianca23 - esagramma 46.1,2 > 36

Gentile redazione di @Cieloevento
volevo chiedervi aiuto per un lancio che ho effettuato e il cui esito è stato 46.1.2>36. La domanda a cui il lancio faceva riferimento era relativa allo sviluppo di un rapporto con una persona. Di fatto non c'è nulla, ma la mia sensazione è che "serpeggi", tra me e la persona in questione, un interesse. Siamo entrambi impegnati e, credo, entrambi persone serie, non in cerca di divertimento. Eppure, almeno per quanto mi riguarda, non riesco a sottrarmi alla sensazione che ci sia una comunicazione "non verbale" tra noi che ci avvicina nonostante l'ambiente che frequentiamo sia "formale" (lui è il mio insegnante in un corso). Ho interpretato il lancio pensando che quel 46 mi stesse dicendo che, sì, questo rapporto è destinato a crescere, anche in virtù delle prime 2 linee mobili e della sincerità a cui fanno riferimento. Sarà probabilmente un percorso lungo, ma proprio per questo "penetrante", solido, come le radici che crescono sotto la terra. Il 36 però mi lascia perplessa. So che è un esagramma che rivela ostacoli (e questo, data la situazione, non mi stupirebbe). Ho pensato che, essendo un rapporto non ufficiale, potrebbe indicare la tenebra in cui sarebbe necessario nasconderlo, ma senza rinunciarvi, visto che il 36 consiglia perseveranza durante le avversità. Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo. Bianca23


Buonasera Bianca23 e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

46 - L'Ascendere
Il 46 - l'Ascendere è il segno che rappresenta lo sforzo dello stelo d'erba per crescere verso il cielo (cfr. 3). Questa è quindi una fase faticosa, appuntita, una fase in cui non necessariamente ciò che avviene ci piace, ma sicuramente rappresenta l'immagine di ciò a cui si aspira e che cerchiamo di raggiungere (dalla terra sotto verso il sole, rappresentato dal trigramma vento 57 - l'aspirazione ascendente del seme alla luce - e dal trigramma 2 - la terra elemento posto sopra) per poter vivere.  (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Ascendere che incontra fiducia reca salute. - La prima linea è l'inizio del movimento. In questo caso il Nobile (clicca sul link per approfondire) deve scalare una montagna e quindi ha bisogno di organizzarsi molto bene per non correre rischi. In questa sua corretta puntigliosità la salute.

Seconda linea mutante: Se si è veraci è anche propizio offrire un piccolo sacrificio. Nessuna macchia. - Il Nobile è sempre sincero, ma non accetta compromessi con gli ignobili. Il sacrificio consiste nel saper riconoscere come muoversi. In questo nessuna macchia.

36 - L'Ottenebramento
Il 36 - l'Ottenebramento è l'esagramma che nel ciclo (per approfondire clicca sul link), rappresenta la parte dedicata all'inverno, il momento in cui la notte cala e la luce del sole si allontana. Visto che è difficile guardare lontano [è troppo buio - Yin oscuro (clicca sul link per approfondire) - il 2 muta solo alla prima e alla terza], per il Nobile (clicca sul link per approfondire) è tempo di fermarsi e cercare un luogo dove trovare riparo. La notte serve per riposare, al mattino si decideranno poi le strategie future. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Ciao Bianca23, facci sapere. :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

2 commenti:

  1. Buongiorno @Cielo evento! Mi aiutare con la quarta linea dell'esagramma 46? Non mi pare sia stata trattata nel blog. Il mio lancio, su quel che mi posso aspettare da una situazione, era 46.4.6 . Per natura, non sono una persona che si illude. Buona notte!
    GattaNera

    RispondiElimina