ho di nuovo bisogno del vostro aiuto. Questa volta si tratta del 38 la Contrapposizione. Di questo esagramma non ho afferrato il tipo di comportamento che si deve tenere. Ora credo che esso descriva sia una situazione di conflitto/estraniamento con l'altro, ma penso che indichi anche come noi avvertiamo l'altro. Nella sentenza si legge che però nonostante la contrapposizione l'animo e le azioni tendono all'unione. Avendo ricevuto prima 38.2.4.5 > 42 e poi 38.6 > 54, non riesco a capire che linea di condotta io debba avere. La 2a Wilhelm la descrive come un'azione che avverrà indipendentemente da noi, quindi anche un invito a non fare nulla, ma nelle altre 3 linee (la 4a, 5a e 6a) che comportamento bisogna avere? Il 54 in cui sfocia la 6a, come può essere letto? Noto comunque che torna il brigante/predone (come nel 22.4) che a questo punto mi lascia pensare che io abbia un'idea negativa ma non rispondente alla realtà di questa persona. Grazie di cuore, Sole77
Buongiorno Sole77 e ben tornata.
PRIMO LANCIO
38 - La Contrapposizione |
Seconda linea mutante: Si incontra il proprio signore in istretto vicolo. - La strada è molto piccola e quindi sarà impossibile non vedersi a vicenda.
Quarta linea mutante: Isolati per contrapposizione si incontra un compagno di sentimenti che si può frequentare con sincerità. - La situazione non è tranquilla, esistono diffidenze reciproche che però possono essere superate.
Quinta linea mutante: Il compagno apre l'involucro e si fa strada con i denti - Rappresenta una situazione in cui ci sarà un riconoscimento. Chi non vuole ascoltare presto lo farà.
42 - l'Accrescimento |
SECONDO LANCIO
Sesta linea mutante: Isolato per contrapposizione, prima ci si difende e poi si ritirano le aggressioni perchè a tempo debito si dichiarerà. Andando cade pioggia poi salute! - Il Nobile non si fida dei propri sentimenti perchè non ha compreso le motivazioni che muovono l'altra persona. Quando i malintesi verranno chiariti (andando cade pioggia rappresenta l'effetto dell'avvicinarsi), si dissolveranno anche le nostre remore.
54 - La Ragazza che Va Sposa |
Ciao Sole77, facci sapere! :)
Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo” (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog; nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI - GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI
Grazie di vero cuore! Quello che non ho capito del 38 è quale atteggiamento io debba avere. La 2^ mi sembra far riferimento ad un incontro non preordinato. Come superare le diffidenze della 4^? La 6^ parla di un disconoscimento iniziale che poi si risolverà. Quel 54 può indicare lo stato in cui ci si sente considerando il compagno come un porco pieno di sudiciume, un carro pieno di diavoli?
RispondiEliminaGrazie ancora!! Sole77 :)
Cara Sole77, perchè invece di cercare quello che potrebbe essere, non provi invece a leggere ciò che è scritto? Troppe domande tecniche rendono la visione istintiva ottenebrata da troppe polemiche... cancella tutto e prova a rileggere con calma i tuoi responsi, sei tu che devi distribuire i ruoli agli attori presenti nella tua vita. Facci sapere! Un abbraccio e ciao! :)
EliminaMessaggio recepito ;)
RispondiEliminaGrazie, grazie!!! Sole77 :)
Ciao Sole77!
RispondiEliminaconcordo con quanto scritto dalla redazione di cieloevento!
Aggiungo anche che troppe domande non fanno altro che creare confusione su confusione. Noi consultiamo Yi affinché ci aiuti "anche" ad uscire fuori dalla confusione...e non il contrario!
E' per questo che voglio evitare di soffermarmi sul significato delle linee (lo ha già fatto la redazione) e soffermarmi invece sull'insistenza di Yi nel cercare di farti capire che sei in contrapposizione con te stessa (secondo il mio parere).
Io credo che tu ti stia focalizzando troppo su ciò che tu vorresti succedesse all'esterno (?), piuttosto che su ciò che invece sta succedendo all'interno, e dunque...dentro te! Così facendo, piuttosto che accrescerti rischi di diventare concubina (54) di te stessa, delle tue paure, della tua confusione...e di non poter "distribuire i ruoli agli attori presenti nella tua vita".
Che ne pensi? ;)
PS: Cieloevento, wooooow, è bellissima questa frase!!! Mi sa che, insieme a "pugno di ferro in guanto di velluto" diventerà uno dei miei motti preferiti!!!
Buona serata a tutti!
Berenice
Grazie Berenice! Penso che la tua analisi sia stata lucida. A quel 54, però, attribuisco più un significato di sopravvento del lato oscuro.
RispondiEliminaPurtroppo per quanto mi impegni, faccio sempre difficoltà a dare prima uno sguardo all'interno. Ma questa è la grande lezione che Yi ci dà, quelle che io chiamo le bastonate. Senza quelle, però, non si può diventare Nobili.
La contrapposizione interiore ne crea una esteriore che distorce la visuale (38.6) e ci si fa manipolare dal lato oscuro. Sull'altro lancio devo ancora ragionarci bene, una cosa è certa: il Nobile quando vede il bene lo imita e quando ha difetti se ne sbarazza (42).
Grazie di cuore! Sole77 :)