2) Buonasera @Cieloevento. Ho ottenuto 1 immutato alla domanda "si aprirà uno spiraglio e riuscirò...". Avevo letto da poco qui sul blog a proposito della tigre, e l'articolo mi ha suscitato l'immagine di me che aspetto, calma ma vigile, come una tigre adotto interiormente la strategia dell'agguato paziente. Alina
Buonasera Alina e ben tornata.
1)
40 - La Liberazione |
Seconda linea mutante: Nel campo si abbattono 3 volpi e si riceve una freccia gialla. Perseveranza è salutare. - Partito da una condizione molto modesta il Nobile (clicca sul link per approfondire), che usa le meno precise frecce di metallo, riesce ad abbattere 3 prede. Inoltre trova nel campo una freccia d'oro smarrita da un cacciatore più ricco e aristocratico, che gli permetterà un colpo migliore all'occorrenza.
Quinta linea mutante: Se il Nobile (clicca sul link per approfondire) si libera questo va bene, perchè dimostra agli ignobili la propria autorità - significa che la decisione interiore di incarnare il proprio volere (cfr. 7.2), aiuterà a combattere ogni dubbio.
45 - La Raccolta |
2)
1 - Il Creativo |
L'immagine della Tigre (clicca sul link per approfondire) appartiene al Ricettivo, non al Creativo il cui animale di riferimento è il Drago che, nel folklore cinese, è normalemente considerato un animale mitologico di buon auspicio.
Le sue qualità e proprietà sono per cui differenti da quelle della Tigre.
Il Drago possiede le ali, può quindi volare, e la sua caratteristica non è l'agguato, bensì la velocità e la precisione.
Egli domina il mondo dall'alto e un battito delle sue possenti estremità è in grado di portarlo molto lontano.
Il drago è associato al concetto di Acqua (clicca sul link per approfondire), è quindi portatore sia di vita, che di morte.
Quando il Nobile (clicca sul link per approfondire) fa proprie le caratteristiche del Creativo, è allora tempo di agire.
Ciao e facci sapere! :)
Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo” (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog; nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI - GOOGLE + CLICCA QUI - FB CLICCA QUI
Molto bello.
RispondiEliminaAbbatto 3 prede, trovo una freccia buona se avrò l'opportunità di un (solo) colpo... veloce e preciso.
Buongiorno! Il 40, da quanto ho capito, rappresenta anche lo scioglimento delle tensioni, il superamento dei blocchi/difficoltà (infatti viene dopo il 39). Ho letto che nella 2^ si fa riferimento agli aspetti negativi che tentano di ostacolare la liberazione. Concetto ribadito dalla 5^. Non so perché ma a me viene da pensare che si tratti di dinamiche interne. Questo lo dico in generale, senza specifico riferimento al lancio sopra. Voi che ne pensate?
RispondiEliminaCiao, Sole77:)