mercoledì 29 ottobre 2014

I Ching per Lud - esagramma 40.1 > 54

Buongiorno @Cieloevento,
da diverso tempo sto vivendo una situazione conflittuale con un mio amico, a cui tengo molto, che ci ha portato a diversi mesi di silenzio reciproco... un pò dettati da fraintendimenti, un pò per distrarci da una situazione negativa. Da parte mia questi mesi di silenzio mi hanno portato a mettere in discussione alcuni miei atteggiamenti, in questo momento vorrei solo trovare il modo e il tempo giusto per chiarire. A questo proposito ieri ho consultato l'oracolo ed è uscito 40.1>54. La mia domanda è stata "qual'è la situazione attuale con mister X e come mi devo comportare affinchè vada per il meglio? La mia riflessione in merito è stata: Mi sta dicendo di chiarire, ma di farlo con discrezione e umiltà senza aspettarmi chissà che cosa o che invece non è ancora il tempo giusto? Fatemi sapere la vostra opinione Lud


Buonasera Lud e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

40 - La Liberazione
Il 40 - la Liberazione, rappresenta l'atto in cui è implicita la volontà interiore di eseguirlo. Vengono esplorati il valore della libertà e degli atti ad essa rapportati, il nostro orientamento di pensiero che ci porta verso le risposte di cui abbiamo bisogno e che siamo pronti a mettere in pratica. Viene quindi elaborato il concetto di esecuzione dell'insegnamento ricevuto e dei benefici connessi perchè la libertà si guadagna, non si compra. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Nessun errore - significa che essendo il primo movimento per accedere ai gradi della liberazione, non ha importanza la modestia con cui ci si presenta.

54 - La Ragazza che Va Sposa
Il 54 - la Ragazza che Va Sposa, insieme al 18 - l'Emendamento delle Cose Guaste, rappresenta uno degli esagrammi che comportano un esame approfondito delle nostre azioni e delle conseguenze che hanno sul mondo. Una delle nuove edizioni di Yi che traduce il 54 come la Ragazza che Si Sposa, perde in realtà il significato reale che si attribuisce alla Ragazza che Va sposa. Lo sposarsi è un'azione che si compie in comune accordo con la controparte, ma la voce del verbo andare in questo caso rappresenta invece un'azione imposta con la forza. Cioè con il lato oscuro del femminile, Yin oscuro (clicca sul link per approfondire), che manipola e si "prostituisce" (ovvero è disposto a qualunque compromesso) per ottenere ciò che vuole. In questo senso è possibile leggere nelle nostre abitudini (clicca sul link per approfondire) ciò che avviene e come evitarlo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara Lud, noi non possiamo darti una risposta perchè non siamo te e non conosciamo la vostra situazione quanto la conosci tu, inoltre non sarebbe nemmeno corretto da parte nostra perchè non possiamo vivere la tua vita per te. Solo tu devi avere e hai il potere di scegliere quale strada percorrere e, come hai già capito, nemmeno Yi è disponibile ad aiutarti in questo senso. Noi ti consigliamo di meditare sulle cause della vostra lite e poi, senza confondere la modestia con la piaggeria, decidere se vuoi confrontarti con il tuo amico. Facci sapere come è andata! ciao :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento