Grazie! E' molto interessante l'interpretazione (clicca qui per approfondire), anche se lo "sgretolmento" è qualcosa che mi sembra riferirsi al già accaduto (in questi ultimi anni) visto che ho fatto molti cambiamenti...quasi un terremoto a tutti i livelli (esteriori ed interiori). Ma è vero che
resta immobile "uno zoccolo duro" interno...non lo so, dico forse perchè non è affatto facile guardarsi in modo oggettivo (il lavoro che tento di fare su me stessa è tanto e pratico yoga con una certa assiduità anche per cercare di raggiungere una migliore consapevolezza!). Ho nuovamente lanciato le monete a questo scopo...capire un po' più, un po' meglio...avere l'ambizione di provare a realizzare il mio destino... e ho chiesto come può Yi aiutarmi a progredire. Ho ricevuto in risposta un magnifico 31.2,4 > 48! Sono incantata dalla congruenza della risposta (sulla quale però aspetto la vostra illuminata interpretazione). Non saprei bene cosa altro fare per arrivare ai "fondamenti della vita"lo stimolo de I Ching è questo?...conoscere, scoprire tentare di approfondire...mi sembra già di farlo, con il desiderio di non rimanere tutta la vita dentro una cornice nota. E allora...ancora un lancio, chiedendo a Yi in quale direzione devo realizzare il mio cambiamento. Il primo è l'esagramma 26.1,3 > 4 mi sembra incoraggiante e mi sembra che voglia dirmi che posso espormi anche se troverò ostacoli. E sembra suggerire una pratica costante...ma..."propizio è avere ove recarsi"...uffa! ma io glie lo stavo chiedendo "ove recarmi".... Ironizza e ne ho conferma con l'esagragramma in cui muta: "Consultato una prima volta, io do responso. Se egli interroga due, tre volte, è importuno. Se egli importuna non do responso" Insomma...ho l'impressione che sia abbastanza chiaro questo lancio! :D Che ne dite, è un'amabile rimbrotto? :D Ancora grazie per l'aiuto e per aver realizzato questo interessante sito. Giada [un po' scherzo...però mi è sembrata molto particolare la risposta, anche in rapporto al "percorso" di studi e di pratica che sto seguendo ;)]
Buonasera Giada e bentornata.
PRIMO LANCIO
31 - L'Influenzamento |
Seconda linea mutante: L'influenzamento si estrinseca nei polpacci, sciagura - in questa linea si esamina il modo in cui il Nobile (clicca sul link per approfondire) si muove. Se egli si attiene solo a ciò che è esterno, quindi segue ciò che sembra invece di ciò che è, incontrerà sciagura perchè la sua mente non è lucida.
Quarta linea mutante: Lasciando vagare il pensiero qua e là, si influenzano solo gli amici su cui si dirigono i pensieri. Perseveranza reca salute - In questa linea si esaminano gli effetti della non-pratica del Wu-Wei (clicca sul link per approfondire), in quanto si continua a pensare solo a ciò che si conosce invece di ampliare il pensiero lasciando che il mondo venga incontro in tutta la sua peculiare diversità. La perseveranza di cui si parla è quindi la disciplina del pensiero.
48 - Il Pozzo |
SECONDO LANCIO
26 - La Forza Domatrice Grande |
Prima linea mutante: Vi è pericolo, astenersi - In questa linea si consiglia al Nobile, che si sente ricco di energie e pensieri, di evitare di lanciarsi in imprese che risulterebbero pericolose. Questo è il momento di riflettere accuratamente, non agire.
Terza linea mutante: Un buon cavallo che segue gli altri. Ogni giorno esercitati sia nell'attacco che nelle difesa - senza una buona disciplina e senza aver imparato l'arte della guerra, per il Nobile è controproducente andare in battaglia. Deve ancora fare pratica.
4 - La Stoltezza Giovanile |
Cara Giada, I Ching non può darti risposte che riguardano solo te e che solo tu devi prendere. La vita è tua e nessuno può decidere per te, soprattutto Yi che per sua natura non ti risponderà mai. Se senti che è il momento di cambiare le cose, allora è giusto che tu ti fermi ad indagare se quello che hai fatto finora ti è davvero di beneficio. La pratica dello yoga, come qualunque pratica, non è sufficiente se non ci si applica con forte volontà alla soluzione dei propri problemi che solo noi, e soltanto noi, conosciamo. Ciao, facci sapere! :)
Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo” (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog; nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI - GOOGLE + CLICCA QUI
Nessun commento:
Posta un commento