lunedì 12 maggio 2014

I Ching per G.K. - esagramma 15.1,5 > 63 - esagramma 61.1 - Percorsi d'Apprendimento

1) Salve @Cieloevento,
ho chiesto a Yi se c'è una prospettiva lavorativa con X. La risposta è stata 15 - La Modestia che muta nella 1 linea e nella 5, esagramma derivato 63 -  Dopo compimento. Vi ringrazio se vorrete rispondermi. G.K.

2) Buona sera, sono un pò allarmato riguardo al commento alla I linea del segno 61 - La Veracità Intrinseca data su labirinto ermetico che è questa:
Linea 1 - "Siate pronti. Costruite con calma la stabilità interiore della vostra mente. Non lasciatevi distrarre da questo compito. Potreste avere una sorpresa. Qualcuno potrebbe tradirvi. Siate pronti.
Annuncia cioè una calamità inaspettata? Questo commento mi ha sempre messo in ansia.
Cosa potresta dirmi a tal proposito?
Grazie G.K.

3) Salve, intanto grazie per gli utilissimi articoli presenti nel blog, tutto questo mondo è davvero affascinante. Ho un dubbio che vorrei sottoporvi, non so se qui nel blog se ne è già parlato. Il mio dubbio nasce quando nel responso ottengo la I e la VI linea mutanti. Non so in che rapporto metterle. Potrebbe ad esempio significare una situazione al suo nascere e quindi (VI linea) il suo esito o traguardo? Grazie G.K. 


Buonasera G.K. e benvenuto!
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

PRIMO LANCIO
15 - La Modestia
Il 15 - la Modestia è uno degli esagrammi che rappresentano le armi del Nobile (clicca sul link per approfondire). In questo senso già nel nome dell'esagramma è ravvedibile quale sia il consiglio migliore (poca aggressività, comprensione, gentilezza etc), ma il punto più importante è sicuramente distinguere la stolta passività (cioè permettere tutto), dalla dignità severa con cui il nobile pone dei confini per sè stesso e verso sè stesso. Il porre confini strettamente personali è sia segno sia di rispetto, che crescita interiore ed esteriore. L'accettazione dei confini dell'altro, e la capacità di mantenere intatti i propri per non lasciarsi "invadere", è la massima espressione della modestia. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Il saggio aggiunge umiltà alla modestia - è la linea che rappresenta la sitauzione in cui il Nobile (clicca sul link per approfondire) affronta il proprio compito senza troppe pretese. Ciò che deve essere fatto va fatto nel miglior modo possibile, ciò che deve essere fatto non deve essere rimandato. E'il momento dell'azione (prima linea: terra nella terra).

Quinta linea mutante: Non far pesare la propria ricchezza ai vicini - è la linea in cui il Nobile riconosce i limiti della propria vanità e sa fermare l'adulazione prima che vada troppo oltre. Sia verso sè stesso, che verso gli altri.

63 - Dopo il Compimento
Il 63 - Dopo il Compimento è l'esagramma che esplora ciò che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) è identificato come il raccolto di ciò che si è seminato. Se è grano nascerà il grano, se è gramigna nascerà gramigna. Rappresenta quindi la fine di un ciclo microcosmico, o meglio il raggiungimento di un obiettivo. La fine indica quindi l'inizio di un periodo di quiete che è meglio trasformare in attesa (cfr. 5), piuttosto che ristagno (cfr. 12). (Per approfondire l'esagramma clicca sul link) 





SECONDO LANCIO
Noi ci atteniamo alla prima edizione I King - Astrolabio, a cura di Veneziani e Ferrara.
cit. 61.1: Essere pronti reca salute. Se vi sono pensieri reconditi, questo è inquietante.

Maschere
Prima linea mutante: Tenersi pronti reca fortuna, pensieri e legami occulti recano danno - è la linea in cui il Nobile riconosce che la veracità intrinseca nasce da un cuore veramente spontaneo e che nulla, nemmeno la miglior recitazione, può veramente emularla e/o sostituirla. Se dentro il Nobile albergano pensieri nascosti (cioè indossa una maschera), egli allora è ignobile e da questo inevitabilmente nasce la catastrofe annunciata. 


PERCORSI d'APPRENDIMENTO
La prima linea dell'esagramma è anche la prima del trigramma della Terra e rappresenta per cui il movimento dell'inizio.

In questa posizione si parla spesso di spontaneità legata agli albori di un mutamento (leggi anche dinamica); di cura particolare legata a una nascita (cibo, attenzione e calore equilibrati); di movimenti magari modesti ma celeri nella loro manifestazione. In alcuni casi, come nel 2 - il Ricettivo, può rappresentare l'inizio della fine.

La sesta linea dell'esagramma è anche l'ultima del trigramma del Cielo e rappresenta per cui il movimento che lo caratterizza (tempi e dinamiche macro-cosmiche).

In questo senso si può leggere la linea come apportatrice di influenze esterne positive (esse arrivano dal cielo, si riferisce spesso in modo del tutto implicito al karma) che non possono essere ignorate. In alcuni casi rappresentano una fine, un'uscita totale dall'esagramma, che può essere senza ritorno.

Non esiste una regola specifica per cui è possibile dire che cosa significhi la comparsa contemporanea della prima e sesta linea in un lancio, ma si può presagire un potente invito alla particolare cura ed attenzione degli inizi, per beneficiare di una buona soluzione finale.

Ciao G.K., facci sapere che cosa ne pensi! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento