lunedì 19 maggio 2014

I Ching per Antonia - esagramma 46 L'Ascendere

Buonasera @Cieloevento.
Ho avuto un'esperienza molto forte che ha sicuramente giovato molto per la mia crescita personale. Ho chiesto cosa io debba imparare da questa esperienza e il Libro mi ha risposto con un bel 46 senza linee che mutano!!! Vale anche per me la seguente frase " in cui ti si chiede che cosa vuoi prima di mutare e poi ascendere al tuo posto"? graziemille! Antonia


 Buonasera Antonia e bentornata.

46 - L'Ascendere
Il 46 - l'Ascendere è il segno che rappresenta lo sforzo dello stelo d'erba per crescere verso il cielo (cfr. 3). Questa è quindi una fase faticosa, appuntita, una fase in cui non necessariamente ciò che avviene ci piace, ma sicuramente rappresenta l'immagine di ciò a cui si aspira e che cerchiamo di raggiungere (dalla terra sotto verso il sole, rappresentato dal trigramma vento 57 - l'aspirazione ascendente del seme alla luce - e dal trigramma 2 - la terra elemento posto sopra) per poter vivere.  (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



I trigrammi che lo compongono sono i seguenti:

2
4a - 5a - 6a linea partendo dal basso - Trigramma del Cielo:
Al posto della testa è il Ricettivo. In questo trigramma sono espresse tutte le qualità dello Yin puro e delle femminilità più matura.

57
 1a - 2a - 3a linea partendo dal basso - Trigramma della Terra:
Al posto del corpo è il Mite. Esso rappresenta le qualità della gentilezza e del vento primaverile che rallegra e invita i giovani e i meno giovani a giocare. Per germogliare ancora.

L'esame dei trigrammi intrinseci, quelli che sono alla base del mutamento enunciato nell'esagramma poichè anteriori, cioè presenti come idea ma non come creazione, sono invece i seguenti:

51
 3a - 4a - 5a linea partendo dal basso
Questo trigramma allude all'attenzione vigile che il pensiero del potere del creato produce nell'essere umano e che può anche trasformarsi in paura a causa del frastuono se il lampo cade troppo vicino.

58
2a - 3a - 4a linea partendo dal basso
Sotto è posto il trigramma del Lago, quello che meglio rappresenta l'unione degli uomini dettata dai sentimenti, dalla comprensione, dalla condivisione e dalla gioia. Si desidera che il bene sia comune e prolifico per tutti.

(Per approfondire i trigrammi cliccare sulle immagini.)

Cara Antonia, quando le linee non mutano segnalano in genere una risposta molto precisa. Il tuo è un lavoro faticoso, congiunto a uno sforzo sia fisico che psicologico, ma l'applicazione della perseveranza ti permetterà di comprendere cosa davvero desideri prima di usare energie preziose per cose inutili. Rifletti bene su cosa chiedi a te stessa e quanto invece puoi dare. Dire no è segno di saggezza. Non debolezza. Abbi cura di te e facci sapere! Ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento