La domanda che ho posto è "Come vivere una determinata situazione con più serenità?" 15.6 - 52. La 6a linea ha a che fare con l'orgoglio colpevolizzandoci troppo?
Qualcuno sa spiegarmi cosa si intende per riparare quello che fu guastato dalla madre. Non essere troppo perseveranti?
Grazie Cristina
2) Ciao @Cieloevento,
vi chiedo un aiuto. La domanda è "Come devo rapportarmi con X? 8.1,5 > 24
La difficoltà è che il 24 non so come legarlo all'8. Almeno in questo caso. Qualcuno di voi me ne parla per favore in modo approfondito? grazie grazie :-) Angelica
3) Ciao @Cieloevento.
Ho una domanda da porvi sulla I linea dell'esagramma 11. Ho chiesto quale sia la condotta più saggia per non perdere una persona: 11.1> 46
Spero in un vostro aiuto. Grazieeeee P.
4) Ciao @Cieloevento.
Ultimamente ho difficoltà ad approcciarmi ad una persona e ho posto la seguente domanda: "Come mi dovrei muovere all'interno della situazione" 42.3,4,5 > 30
Mi date una mano? Ho letto la spiegazione di ogni singola linea del 42, ma come dovrei comportarmi? prendere iniziativa nei suoi confronti?
Grazie Cè
PRIMO LANCIO
Buonasera Cristina,
15 - La Modestia |
Sesta linea mutante: Modestia che si estrinseca, significa che la vera qualità del nobile modesto è un sano senso di auto-critica.
52 - Il Monte |
Cara Cristina, "ciò che fu guastato dalla madre" rappresenta sia il nostro Yin interiore, che letteralemente l'influsso ricevuto dal lato femminile della famiglia d'origine. Ogni persona ha un lato buono e un lato negativo e dei nostri famigliari siamo bene a conoscenza di cosa sia meglio non seguire. Da questo approfondimento parte la tua indagine interiore. Per approfondire clicca qui, qui e qui. Ciao e facci sapere che cosa ne pensi! :)
SECONDO LANCIO
Buonasera Angelica,
8 - La Solidarietà |
Prima linea mutante: Cercare l'intesa da fuori viene la fortuna, significa che un buon carattere e un buon cuore raramente rimarranno da soli.
Quinta linea mutante: Il Re rinuncia alla selvaggina rappresenta un'abitudine imperiale. Quando il Figlio del Cielo andava a caccia, i suoi battitori lavoravano solo su 3 lati. Facendo rumore con i tamburi spaventavano gli animali che erano poi costretti a passare dove l'Imperatore li aspettava con i suoi vassalli per colpirli, ma lasciando un lato scoperto non tutta la selvaggina si dirigeva verso di loro. Questo significa che non bisogna mai "rubare" l'affetto di chi amiamo.
24 - Il Ritorno |
Cara Angelica, è possibile legare gli esagrammi gli uni agli altri solo attraverso un'indagine oggettiva di ciò che accade fuori e ciò che accade dentro. Cioè le risonanze fra le nostre dinamiche e gli effetti esterni che si connettono. Ci sono ritorni legati al rinsavire (cioè al rientrare in un ordine di idee diverso), così come ritorni di persone che si credevano perdute. Ciao facci sapere che cosa ne pensi! :)
TERZO LANCIO
Buonasera P.,
11- La Pace |
Prima linea mutante: Strappando l'erba viene via la zolla, è un'immagine che rappresenta radici talmente intrecciate che è impossibile separarle anche tirando con forza.
46 - L'Ascendere |
Caro P., la prima linea è spesso un suggerimento ad aprirsi verso un franco e cortese dialogo con il proprio partner. Ciao! :)
QUARTO LANCIO
Buonasera Cè,
42 - L'Accrescimento |
Terza linea mutante: Si è arricchiti anche da avvenimenti sfortunati si possiede un sigillo di giada, rappresenta il ministro dell'Imperatore che nonostante le difficoltà riesce a compiere il suo dovere. Per questo motivo è imparziale ed onesto.
Quarta linea mutante: Camminando al centro riferisce al principe e viene ricevuto, rappresenta una situazione in cui il valore del nobile è tenuto in così alto conto che, proprio per le difficoltà che ha saputo affrontare camminando nel mezzo, il principe lo vorrà conoscere di persona.
Quinta linea mutante: Se hai un buon cuore non chiedere. Camminando nel mezzo e affrontando le difficoltà con coraggio, si ottiene il consenso del cielo. Per questo chiedere un responso a Yi è inutile.
30 - Il Fuoco |
Cara Cè, noi consigliamo vivamente la pratica di non leggere mai tutte le linee dell'esagramma mutante. Se escono due linee, sono esattamente le due linee su cui devi concentrare la tua attenzione e meditazione. Ma se tu le leggi tutte e sei, ci dici poi come fai la volta successiva a comprendere sia che cosa ti ha detto la volta precedente che quella attuale visto che leggi tutto? Non ti rimane nessun parametro personale di riferimento e comprendere il senso testo autonomamente diventa impossibile. Chi consiglia questo discutibilissimo metodo è stolto (cfr. 4).
Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo” (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog; nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI
Buongiorno,
RispondiEliminaLeggendo la vostra risposta alla domanda di cui sopra, mi viene un dubbio, ma in caso di 3 linee mutanti, quale ritenere più attendibile?
Ho letto da qualche parte che quando le linee mutanti sono ad esempio 4, il significato del primo esagramma va trascurato perchè diventa più importante quello del secondo.
Cosa ne pensate?
Grazie :)
Ne abbiamo preso nota e faremo un post! Ciao! :)
Elimina