domenica 2 febbraio 2014

I Ching per Ella esagramma 15.4,5 > 31 - I Ching per S. esagramma 27.1 > 42 x S. - I Ching per Gianni esagramma 22.6 > 36

1) Buongiorno @Cieloevento.
Ponendo la domanda su come si sarebbe evoluta la mia intricata questione di lavoro, ho ottenuto 15 > 31. Che indicazioni ne posso ricavare? Grazie!!Ella

Buonasera Ella e benvenuta.
15 - La Modestia
Il 15 - la Modestia è uno degli strumenti che il Nobile (clicca sul link per approfondire) possiede e utilizza per attraversare la grande acqua (cfr. 29 clicca sul link per approfondire) come un viandante (cfr. 56 clicca sul link per approfondire) che talvolta affronta la Tigre (clicca sul link per approfondire) come una tigre (cfr. 49.5 clicca sul link per approfondire). Questo significa che non bisogna forzare i tempi del ciclo (clicca sul link per approfondire), ma che nemmeno si deve subire per paura di sbagliare. La modestia è una giusta via di mezzo fra severità e gentilezza. (Per approfondire clicca sull'esagramma)

Quarta linea mutante: Giusta modestia nel muoversi, significa che è necessario applicare sia severità che gentilezza per mantenersi all'interno del movimento.

Quinta linea mutante: Non far pesare la propria ricchezza, significa che non è necessario esporsi in prima persona (io ho detto, io ho fatto, io qui, io là). E' più che sufficiente essere padroni delle proprie ricchezze (leggi conoscenza e/o background) e dimostrarle al momento opportuno.

31 - L'Influenzamento
Il 31 - l'Influenzamento è l'esagramma che nel ciclo rappresenta la primavera, il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) a cui coincide l'impollinazione delle piante che si stanno preparando  per portare frutto. L'azione spontanea (clicca sul link per approfondire) che parte da dentro di noi verso il fuori, e che è in grado di creare l'avvenimento sincronico (clicca sul link per approfondire) che porterà al mutamento che desideriamo. (per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






2) Ciao @Cieloevento.
27.1 > 42, su come vivere in modo significativo una situazione con una persona. Cosa ne pensate? perchè non dovrei attraversare la grande acqua? mi aiutate? grazie :) S.

Buonasera S. e benvenuta.
27 - L'Alimentazione
Il 27 - l'Alimentazione è l'esagramam che rappresenta l'elemento che entra in noi e che da noi esce. Curare le parole, così come i sentimenti, sono il segreto di questo segno. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Guardarsi intorno come la Tigre (clicca sul link per approfondire) (la tigre è aggressiva e volitva leggi anche qui clicca sul link), significa che stiamo pensando moltissimo al problema che ci interessa e che siamo disposti ad affrontare qualunque ostacolo per ottenere ciò che vogliamo.

Quinta linea mutante: Deviare dalla via per cercare nutrimento, significa che per rafforzarci siamo costretti ad affrontare un percorso più lungo di quello previsto. In questo percorso è consigliabile avere un obiettivo piuttosto che attraversare la grande acqua, cioè avventurarsi incautamente senza la dovuta preparazione.

42 - L'Accrescimento
Il 42 - l'Accrescimento è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il raccolto. Se si vuole essere accresciuti, bisogna prima accrescere gli altri. Solo così non nascerà il ristagno (cfr. 12 clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)










3) Buongiorno @Cieloevento
Ho molta titubanza nel riuscire a intepretare 22.6 > 36.
Una domanda che chiedeva come fosse saggio muovermi all'interno di una situazione. Gradirei un vostro riscontro. Buona giornata e buona domenica Grazie Gianni

22 - L'Avvenenza
Il 22 - l'Avvenenza è l'esagramma che rappresenta ciò che noi occidentali chiamiamo estetica più che bellezza. A questo segno sono quindi associate le classi di aggettivi più vezzosi, ma il suo significato reale nella vita dell'uomo ricopre in realtà un significato ben più profondo: non bisogna mai dimenticare la propria forma e bellezza interiori. La nostra interiorità, accompagnata dalla vitalità che emaniamo, è l'unica bellezza che veramente possediamo e che vale la pena possedere. Questa bellezza interiore è in grado di influenzare l'ambiente. Che ciclicamente (clicca sul link per approfondire) in forma sincronica (clicca sul link per approfondire), ci offrirà il frutto delle nostre azioni (cioè le conseguenze delle cause ed effetti messe in moto dalle nostre dinamiche personali). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Sesta linea mutante: Solo la bellezza suprema, cioè la somma della bellezza interiore associata alla grazia esteriore, conquista il cuore degli altri. La semplicità, la schiettezza, la pulizia e l'onestà sono il segreto di questo segno. Non bisogna far finta d'essere diversi da ciò che si è.

36 - L'Ottenebramento
Il 36 - l'Ottenebramento è l'esagramma che nel ciclo (per approfondire clicca sul link), rappresenta la parte dedicata all'inverno. il momento in cui la notte cala e la luce del sole si allontana. Visto che è difficile guardare lontano, è troppo buio, è tempo per il Nobile di fermarsi e cercare un luogo dove trovare riparo. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)







Ciao a tutti! Fateci sapere cosa ne pensate! :)

Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :)

12 commenti:

  1. Grazie per il 27.5> 42
    il percorso più lungo di quello che immaginavo è una cosa reale.Non pensavo che tutto ciò fosse molto faticoso!
    L'obiettivo potrebbe essere lavorare su me stessa,nell'attesa.E questo potrebbe migliorare anche il rapporto.
    Cosa ne pensate?
    Buona domenica e grazie ancora!!!
    S.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno S. L'obiettivo è sempre lavorare su sè stessi, ciò che accade fuori è solo il mezzo che si usa per farlo!

      Fai copia e incolla sul browser e vai a leggere quello che riguarda la figura del Nobile! http://cieloevento.blogspot.it/search/label/Nobile
      Ciao! :)

      Elimina
    2. Grazie.Quello sempre! :)
      Ho chiesto quale possa essere questo obiettivo e ho ottenuto come risposta 19.2,3 > 36

      Ho pensato che dovrei rimanere costanti nel proprio equilibrio interiore.Il non perdere la propria bussola anche se ci sono sentimenti nei confronti di tale persona.
      Il 36 potrebbe riferirsi alla situazione attuale dove non riesco a guardare oltre il mio naso,oppure il saper non velare la propria luce,alla ricerca di una solida verità interiore.
      Spero possiate ulteriormente aiutarmi,per comprendere di non essere andata fuori strada!!
      grazie
      S.

      Elimina
    3. E poi volevo chiedervi una delucidazione su questa frase "Se si vuole essere accresciuti, bisogna prima accrescere gli altri."

      Grazie :)

      Elimina
    4. Nel 60 la delimitazione si discorre dell'effetto della rigidità Se si chiedono agli altri sacrifici che noi non siamo disposti ad attuare in prima persona, allora è bene non fare nulla. Se siamo noi per primi a limitarci però, richiedendo poco lavoro per tutti, ecco che le cose, guidate dal potere creativo della mente del nobile, iniziano a fluire (cfr. 29) in modo diverso permettendoci di superare la tigre (cfr. 10).

      Nessuno meglio di te può sapere qual'è l'intuizione corretta che accompagna le tue domande, possiamo però rassicurarti sulla logica di costruzione del pensiero che hai usato. E' corretta. Ciao! :)

      Elimina
    5. Vi ringrazio

      Quindi,se io mi limitassi (anche) nelle aspettative,la situazione potrebbe fluire decisamente meglio?

      Sono contenta che la logica di costruzione è corretta.
      Mi frena con l'Yi il fatto di non essere in grado di costruire in modo logico il responso,o di aver timore di avere più fiducia nelle mie intuizioni! :)

      Elimina
    6. Sì, soprattutto le aspettative perchè se concentri il tuo pensiero su qualche cosa che ciclicamente non può avvenire, sprechi inutilmente le tue energie. Ridimensionandoti sarai più lucida e potrai intervenire meglio proprio perchè sarai meno destabilizzata interiormente.

      Ti consigliamo di andare in questa pagina
      http://cieloevento.blogspot.it/p/yi.html
      (copia e incolla sul browser)
      e approfondire gli articoli della sezione A) Sistema! ciao :)

      Elimina
    7. Spero che possa servire
      “Addio, Mercante di Stelle!” lo saluta il Drago
      “Chi era quel ragazzino?” gli chiede lo Scoiattolo, che era andato in
      giro a cercare un po’ di cibo
      “Un vecchio maestro bambino, secondo me” risponde la Pantera
      “Ho capito. Comunque sono venuto a dirvi che la strada, più oltre, è
      ostruita: che si fa?”
      “Non possiamo deviare” risponde il Drago “Questa è la nostra via”
      “Non essere precipitoso” lo riprende la Pantera incamminandosi per un
      sentierino secondario “Quando la strada è ostruita si può anche deviare
      dalla via, ma solo per cercare un aiuto da parte di qualcuno più esperto di noi”
      “Va bene” acconsente il Drago seguendola “Ma come possiamo riconoscere questo saggio che ci
      può aiutare?”
      “In effetti non è così facile: il suo spirito è superiore, ma esteticamente può anche non essere
      visibile: è necessario attendere che lui si manifesti a noi” osserva la Pantera, mentre il gruppo dei
      quattro raggiunge una capanna in una radura. Etica dell’erranza e ritorno al sé pag. 33/72
      “Secondo me l’abbiamo trovato: è lui?” chiede lo Scoiattolo indicando il Grillo Parlante, fermo in
      piedi di fronte a loro, sulla soglia.
      “Vedete?” chiede la Pantera soddisfatta “Col cuore puro e vuoto si incontra immediatamente il
      proprio destino”

      Sole :)

      Elimina
    8. Ciao Sole! grazie è bellissima questa citazione! :D

      Elimina
    9. Grazie Cielo e vento e grazie Sole.

      Bella la citazione.
      Mi fa venire in mente che,se anche dovessi deviare per cercare il nutrimento,potrei allungare la strada,ma trovare ciò che cerco.

      Elimina
  2. Grazie davvero per la lettura degli esagrammi e i rimandi che ho letto con cura. Tanti spunti interessanti!! Il percorso indicato mi sembra positivo, inoltre la presenza dell'acqua e della trasformazione per me è rassicurante. Procederò con fiducia, Grazie e al prossimo incontro.

    RispondiElimina