domenica 21 settembre 2014

I Ching per Venere Incerta - esagramma 7.1,3>11 - esagramma 39.4>31

Buonasera @Cieloevento, 
Ho chiesto "come posso rimediare agli errori del passato", (cosa era in mio potere fare - la domanda riguarda, ovviamente, l'amore) e il risultato è stato 7.1,3>11. In precedenza, 39.4>31 (ma la domanda era "che accadrà se rimango in questa mia "ritirata"?). Sembra che ci siano buone speranze, ma la realtà, ahimè, ancora tace. Devo resistere? Crederci? Grazie da una Venere Incerta sempre innamorata. p.s. e quel "cadavere" della terza linea del 7?


Buonasera Venere Incerta,

PRIMO LANCIO
7 - L'Esercito
Il 7 - l'Esercito è un altro esagramma che parla esplicitamente d'Acqua (clicca sul link per approfondire) come il 29 o il 48. L'immagine rappresentata è quella dell'acqua che scorre sotterranea e sfocia in sorgenti. Questa l'apparenza. Ma sotto la superficie in realtà c'è invece un fiume in piena tanto che, se uscisse allo scoperto, travolgerebbe tutto. Questa metafora rappresenta la forza militare intrinsecamente posseduta dai contadini anche nei tempi di pace. Quando tutto andava bene coltivavano i campi, ma in tempi di guerra rispondevano alla chiamata dell'Imperatore e per lui deponevano le pale per diventare soldati. Traslato alla domanda posta in questo caso, significa che il generale si deve allenare e imparare l'arte del controllo (clicca qui). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: L'esercito deve mettersi in moto in buon ordine- significa che la disciplina deve essere rispettata e che quindi è utile evitare di esporsi inutilmente, o di attaccare prima del tempo.

Terza linea mutante: L'esercito trasporta cadaveri - ha due interpretazioni. Una che ci siano troppe persone a parlare, quindi non il generale della seconda linea, l'altra invece si riferisce al fatto che, avendo messo nei carri della ritirata i cadaveri dei guerrieri più valorosi in battaglia, il movimento diviene lento per il troppo peso. In caso di situazioni amorose può significare che esistono altre persone e/o situazioni di cui il consultante non è a conoscenza.

11- La Pace
L'11 - la Pace è l'esagramma che del ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta il momento in cui l'abbondanza ha raggiunto il suo apice, ma anche il momento in cui le cose si fermano perchè è il momento di una serena quiete. Il cielo si pone sotto la terra e ogni cosa giunge al suo compimento. Pronta poi a trasformarsi in nuovo, caotico mutamento. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)






SECONDO LANCIO
39 - L'Impedimento
Il 39 - l'Impedimento è l'esagramma che rappresenta l'ostacolo. Non è possibile evitare l'ostacolo come un semaforo rosso che ferma il flusso del traffico mentre si guida, ma con la giusta strategia è possibile affrontare il tempo dell'attesa in differenti modi. Nel caso di un semaforo si può attendere pazientemente ascoltando musica; oppure inquieti aspettare il momento preciso del cambio di colore per scattare alla partenza; ma si potrebbe anche osare e se proprio si ha fretta superare l'ostacolo rosso, facendo finta che sia verde, e buttarci in mezzo alla strada per raggiungerne il lato opposto. Al Nobile decidere quale sia la strategia migliore. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quarta linea mutante: Andare conduce ad impedimenti, venire conduce all'unione - In questa linea si presuppone che la giusta posizione sia quella di evitare movimenti inutili. Rimanere fermi infatti è la soluzione migliore.

31 - L'Influenzamento
Il 31 - l'Influenzamento è l'esagramma che rappresenta la primavera. Il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) a cui coincidono i preparativi per l'impollinazione e per cui, traslato, anche a un nuovo stato di vita. La natura ha regole proprie, comuni alla specie di appartenenza, che servono come meta-linguaggio. Questa tipo di comunicazione è di carattere sottile e, per raggiungere l'unione con l'altro da sè, è il mezzo che abbiamo a disposizione. Senza l'influenzamento, e il relativo periodo di conoscenza, ne risente l'azione spontanea sincronica perchè opponiamo resistenza al meccanismo naturale che lo rende vitale. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Ciao Venere Incerta, facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento