lunedì 1 settembre 2014

I Ching per Jasmine - esagramma 35.2,5 > 6 - esagramma 63

Buongiorno @Cieloevento,
Mi aiutate a chiarire il responso di questo lancio: "Come può andare il progetto che ho in mente di realizzare?" 35> 6
Per qualche motivo faccio fatica a capire come, da due linee mutevoli in posizione giusta e senza pentimento si ottenga l'illustrazione di una situazione meno favorevole... Ho quindi domandato: " devo portarlo avanti o desistere?" ottenendo esagramma 63 e nessuna linea mutevole (come se le cose fossero già avviate o decise in un senso o nell'altro?) voi da fuori che ne dite? :) Jasmine


Buonasera Jasmine, benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

PRIMO LANCIO
35 - Il Progresso
Il 35 - il Progresso rappresenta l'esagramma del processo veloce, rapido. Indica un momento in cui la luce si propaga in fretta e ad ampio raggio. Bisogna lavorare per impedire che rimanga un progresso passeggero e diventi invece stabile. (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)


Seconda linea mutante: Progrediente ma in mestizia, perseveranza reca salute perchè si ottiene fortuna dalla propria ava -
*Progrediente ma in mestizia: significa che nonostante la buona volontà, il progresso non è rapido come si vorrebbe e che fatichiamo molto.
*Perseveranza reca salute: è bene permanere in ciò che si conosce come buono e giusto, senza per questo perdere la forza del proprio carattere.
*Fortuna dalla propria ava: La figura dell'ava, in questo caso, può essere parificata all'occidentale Grillo Parlante. 

Quinta linea mutante: Il pentimento svanisce. Non prendere a cuore guadagno e perdita. Imprese recano salute. -
* Non prendere a cuore guadagno e perdita:  Quando si ara è bene arare senza pensare alla semina; quando si semina è bene seminare senza pensare al raccolto e quando si raccoglie è bene pensare a raccogliere senza contare il guadagno. Questo significa che tutto ciò che permette la nostra crescita personale va bene e non bisogna avere paura di muoversi.

6 - La Lite
Il 6 - la Lite. Nell'I Ching non si parla di Dio, si esplorano invece le vie del Nobile (clicca sul link per approfondire). Il Nobile ha le qualità dell'imperatore di confuciana aspirazione, è per cui un uomo probo, un uomo saggio, un uomo di coscienza (clicca sul link per approfondire). Un uomo che segue la regola del Tao (clicca sul link per approfondire) e ne fa propria l'etica (clicca sul link per approfondire). L'etica è più propriamente il principio di fronte a cui si litiga, mentre il TAO ne è la manifestazione. La Lite rappresenta una situazione di conflitto in cui, l'aver perso di vista le regole armoniche del mutamento sincronico, causa discussioni accese che disturbano l'armonia del ciclo (per approfondire clicca sul link). Il Nobile non insiste mai su posizioni che non gli appartengono. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

SECONDO LANCIO
63 - Dopo il Compimento
Il 63 - Dopo il Compimento è l'esagramma che esplora ciò che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) è identificato come il raccolto di ciò che si è seminato. Se è grano nascerà il grano, se è gramigna nascerà gramigna. Rappresenta quindi la fine di un ciclo microcosmico, o meglio il raggiungimento di un obiettivo. La fine indica quindi l'inizio di un periodo di quiete che è meglio trasformare in attesa (cfr. 5), piuttosto che ristagno (cfr. 12). (Per approfondire l'esagramma clicca sul link)




Cara Jasmine, noi pensiamo che il consiglio sia quello di valutare attentamente sia le tue forze, che le possibilità reali a disposizione, prima di incorrere in errori gravi. Questo non significa che il tuo progetto non sia realizzabile, tutt'altro, forse ha bisogno d'essere ragionato in modo più approfondito, fra cui una consulenza legale ed economica mirata. Facci sapere che cosa ne pensi tu! Ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento