domenica 7 settembre 2014

I Ching per Manuele Disperato - esagramma 18.5 > 57

Buongiorno @Cieloevento,
Posso chiedervi un aiuto?  Spero che la mia domanda non sia sciocca. Sono in un periodo dove è finito tutto. FINE di un lavoro, a calci nel sedere, e fine di una storia importante ad un passo dal fatidico si. Ho passato momenti difficili. Questo per farvi un sunto molto breve della situazione. Poi un mio amico mi ha parlato dell'I Ching e che avrebbe potuto aiutarmi a ritrovare la mia strada. La cosa mi ha incuriosito molto. Ho trovato in rete del materiale e poi ho trovato VOI. Allora, la domanda che ho posto è la seguente: Voglio ricostruire la mia vita, mi puoi dare un consiglio? 18.5 - 57! Ammetto che per me è tutto oscuro, ho imparato solo a calcolare gli esagrammi tramite il lancio di tre monete, di più non so fare. Penso che a breve comprerò il libro. Ho brevemente letto ciò che avete scritto a voi, sull'esagramma 18. Sicuramente lo trovo molto attinente alla mia situazione.
Però, non mi dice in che modo ricostruire la mia vita ... io non so neanche da che parte iniziare. Attendo una vostra sincera risposta. Grazie Manuele Disperato


Buongiorno Manuele, benvenuto!
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

18 - L'Emendamento del Guasto
 Il 18 - L'Emendamento del Guasto, rappresenta una situazione in cui è bene fare un esame approfondito della situazione. Sia per individuare errori di percorso interiore, che oggettivi ostacoli che si frappongono alla riuscita. Per fare questo è necessario rimediare agli errori del passato. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Quinta linea mutante: Riassettare quello che fu guastato dal padre. Si incontra lode. - In questa linea viene consigliato di rimediare agli errori dello Yang. Ti consigliamo di leggere il post sul principio femminile. Clicca qui.

57 - Il Vento
Il 57 - il Mite rappresenta la fase del ciclo (clicca sul link per approfondire) in cui l'azione gioiosa e costante del vento primaverile trasporta i semi e gli insetti da una pianta all'altra, da un territorio all'altro, propagando così la vita. In Yi Dio non è un'entità, quanto una regola intelligente (identificata nel Tao - clicca sul link per approfondire). Le regole del cuore conoscono tempi diversi dalla ratio, è quindi necessaria la gentilezza, il soffio che unisce il cuore degli uomini, per utilizzarle. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)



Caro Manuele, in questo caso noi pensiamo che il 57 indichi un periodo non breve di riflessione interiore. E' necessario che tu individui i tuoi comportamenti, quelli che comunque finiscono sempre, in un modo o nell'altro, per riportarti al punto di partenza. Se l'avanzamento non avviene e il destino ci ferma per farci ricominciare, per quanto dolorosa e umiliante sia, è un'esperienza che ci permette di migliorare. La forza e la sicurezza si conquistano combattendo e controllando i demoni interiori. La parola demone da noi viene utilizzata nell'accezione originale di δαίμων, dáimōn, «essere divino», dal greco antico. I nostri demoni interiori si accoppiano con quelli esteriori, anche quelli degli altri, sta a noi decidere cosa vogliamo essere. Se vuoi approfondire la situazione fai lanci più mirati e poi riscrivici! Abbi cura di te e non mollare. Ciao! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento