giovedì 4 settembre 2014

I Ching per Rydo - esagramma 1.1,2 > 33

Buonasera @Cieloevento,
Ho un responso un po' particolare 1>33 cosa dovrei ripulire della mia vita? ! La prima linea sembra esortare a fermarmi, a ritirarmi, la seconda invece a mostrarmi. Per poi concludere con una ritirata nuovamente?? Rydo


Buonasera Rydo.

1 - Il Creativo
L'1 - il Creativo è l'esagramma associato al principio Yang puro e al maschile. A questo segno sono volte tutte le qualità del razionale, ma anche di ciò che è rigido, duro e autoritario. Un eccesso che se applicato per lungo tempo (cfr. 60.6), porta a ripercussioni sia sull'umore che sui rapporti sociali e/o affettivi e/o di lavoro. Il Creativo è un segno che va attivato accompagnato da tutte le qualità di grazia e gentilezza del Ricettivo (cfr. 2). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Drago coperto non agire - in questa linea il drago è sottoterra, quindi è giovane e deve ancora uscire dall'uovo. Il drago in Cina non ha lo stesso valore mitologico che gli accreditiamo noi, esso è il rappresentante dell'energia vitale che pervade l'universo. Il drago è il Creativo/Nobile (clicca sul link per approfondire).

Seconda linea mutante: Drago che compare nel campo, propizio è vedere il grand'uomo - il drago esce allo scoperto per la prima volta e inizia a compiere i primi passi. Per poter proseguire è necessario però che si affidi al consiglio di chi è più esperto di lui.

33 - Il Ritorno
Il 33 - la Ritirata rappresenta il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) che corrisponde alla bassa marea e al momento strategico in cui il Nobile, conscio delle proprie oggettive difficoltà, abbandona il campo per evitare  l'inutile dispendio delle proprie energie. La ritirata è quindi l'atteggiamento che permetterà un'azione incisiva, e quindi proficua, in tempi migliori. E' anche la ritirata dall'ignobile interiore (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)





Cara Rydo, le risposte di Yi sono da integrare alla nostra situazione, soprattutto quando sembrano in contraddizione. Spesso rappresentano due diverse situazioni in un'unica dinamica. Ciao e facci sapere! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento