giovedì 4 settembre 2014

I Ching per CristinaO - esagramma 44.1,5 > 14

Buonasera @Cieloevento.
Volevo complimentarmi per il vostro lavoro, che mi "risuona" come dolce e accogliente in questo momento in cui cerco per la prima volta di impegnarmi a rompere quelle dinamiche distruttive legate al bisogno di amore, alla paura dell'abbandono e del rifiuto, attorno alle quali mi sono costruita una prigione, pensando di essere libera. I Ching mi affascina molto e mi aiuta ad ascoltarmi di più, anche se a volte credo di trovare delle interpretazioni dettate dalla necessità di avere conferme, necessità difficile da sradicare. Ho fatto una domanda oggi e vorrei se possibile un vostro aiuto per capire come interpretare la risposta. La domanda era come mi devo porre nei confronti di questa conoscenza recente e cosa aspettarmi sapendo che ho già ahimè commesso degli errori legati alle mie paure di cui sopra? 44.1,5>14.Grazie ancora e buona serata. CristinaO


Buonasera CristinaO e benvenuta.
Per orientarti meglio nel blog clicca qui e qui.

44 - Il Farsi Incontro
Il 44 - il Farsi Incontro implica una situazione in cui lo Yin (prima linea spezzata) si fa incontro allo Yang (5 linee dure sopra). Ovvero la situazione muta dal basso perchè il principio Yin si offre spontaneamente. In questo atteggiamento è riconoscibile il naturale principio sessuale con cui il femminile accondiscende al maschile attirandolo. Il principio oscuro dello Yin forza la situazione utilizzando tutta la sua potenza e se non viene arginato penetrerà fino alla terza creando il Ristagno (cfr.12). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Prima linea mutante: Bisogna fermarlo con bronzea scarpa, perseveranza è salutare. Anche un porco magro se ingrassa diventa pericoloso -  Nell'antica cina venivano utilizzate calzature particolari per poter fermare i carri durante le discese o i percorsi particolarmente difficili. Il consiglio di non far ingrassare il porco, riguarda litigi e dispute che vanno risolti in modo armonico, per evitare danni e guai futuri.

Quinta linea mutante: Melone coperto con foglie di salice - per evitare che i meloni maturassero troppo velocemente o soffrissero la disidratazione, venivano coperti con le foglie di gelso per proteggerli. La fortuna che cade dal cielo, così come il melone, in questo caso è interpratata in Oriente come l'avvistamento di oggetti volanti non identificati (UFO) che avevano una forma ovoidale.

14 - Il Possesso Grande
Il 14 - il Possesso Grande, rappresenta il concetto di ciò che è nel cuore della mente. Il mutamento signore del segno (5a linea) enuncia un periodo in cui il carro, con cui viaggiamo e ci spostiamo, ha un progredire lento perchè è carico di ricchezza. Il grande carro da caricare è la capacità del nobile di saper scegliere sia i propri aiutanti che la strada da percorrere,  talvolta un po' più lunga perchè sicura. Il progresso in questo caso è benedetto dalle forze del cielo perchè, la lucidità interiore è tale, che l'organizzazione delle proprie cose (forze a disposizione), è sicura. Il Nobile non ha mai fretta, ma sa riconoscere i segni del tempo e con essi i rimedi a cui ricorrere. E' soprattutto accorto e il proprio carro non attrae mai l'attenzione dei predoni. E' cioè modesto e bada bene a rimanere al proprio posto per difendere sia i propri spazi che i propri diritti. Nel possesso grande è enunciato che le forze del cielo, ovvero il ciclo (clicca sul link per approfondire), sono nella fase propizia. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Cara CristinaO, noi pensiamo che Yi ti dica di controllare le tue paure nella prima linea e di godere della fortuna che incontri nella quinta. Vivere di paura non è per il Nobile (clicca sul link per approfondire), tutti noi moriremo prima o poi e avere paura di non vivere non serve! Ciao e facci sapere :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento