domenica 7 settembre 2014

I Ching per Federica - esagramma 33.3,6 > 45

Buongiorno @cieloevento
vorrei chiedere un consiglio. Ho una bella amicizia con un ragazzo, il problema è che lui mi piace ma da quello che la gente mi dice sembra che lui con corrisponda. I suoi atteggiamenti però a volte fanno pensare il contrario, non è una situazione facile e tra rinunciare all'amicizia per non soffrire e il mantenere lo stesso questa amicizia, ho chiesto come comportarmi con questa persona... 33.3.6-45
mi aiutate?? grazie, Federica


Buongiorno Federica, bentornata.

33 - Il Ritorno
Il 33 - la Ritirata rappresenta il periodo del ciclo (clicca sul link per approfondire) che corrisponde alla bassa marea e al momento strategico in cui il Nobile, conscio delle proprie oggettive difficoltà, abbandona il campo per evitare  l'inutile dispendio delle proprie energie. La ritirata è quindi l'atteggiamento che permetterà un'azione incisiva, e quindi proficua, in tempi migliori. E' anche la ritirata dall'ignobile interiore (clicca sul link per approfondire). (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)

Terza linea mutante: Ritirata trattenuta è penosa. Tenere la gente come servi reca salute - Evitare la ritirata in questo caso porta dolore, i rapporti sono superficiali (servitù: usare a pagamento, cioè un tornaconto limitato, non la fedeltà per amore)

Sesta linea mutante: Ritirata serena. Tutto propizio. - Essendo l'ultima linea la ritirata è al massimo della sua espressione.

45 - La Raccolta
Il 45 - la Raccolta è l'esagramma che nel ciclo (clicca sul link per approfondire) rappresenta la fase in cui le cose giungono a compimento e maturazione. In questo periodo tutto e tutti devono cooperare per la raccolta della semina e, per far sì che questo accada, anche gli inferiori (cfr. 4) devono impegnarsi per la loro parte. Gli inferiori sono perciò sia interiori che esteriori. In questo è ravvedibili il consiglio di non lasciarsi distogliere dalla propria meta e perseguire nonostante la fatica. Verrà ricompensata dall'abbondante raccolto. (Per approfondire l'esagramma clicca sull'immagine)


Ciao Federica! facci sapere cosa ne pensi tu! :)


Vi ricordiamo che nella barra superiore di navigazione nella sezione “Chi Siamo”  (clicca sul link per approfondire) trovate le indicazioni utili per usufruire del blog;  nella sezione “Articoli I Ching” (clicca sul link per approfondire) i temi culturali e tecnici legati alla disciplina di Yi; nella sezione “Incontri con I Ching” (clicca sul link per approfondire) le indicazioni sugli interventi culturali pubblici e i gruppi di lavoro; nella sezione “Biblioteca” (clicca sul link per approfondire) i percorsi di lettura e cinematografia consigliati. Nella colonna alla vostra destra trovate tutti gli esagrammi e le linee discusse, elencati in ordine numerico, e la sezione Tecnica (clicca sul link per approfondire). Buona ricerca! :) COME UTILIZZARE IL BLOG CLICCA QUI  -  GOOGLE + CLICCA QUI

Nessun commento:

Posta un commento